Spiego il titolo un pรฒ criptico Nielsen//NetRatings รจ uno dei piรน importanti “misuratori” del traffico web italiano (e mondiale). Come la gran parte degli altri competitor, quelli di Nielsen han sempre ordinato la classifica dei siti piรน visitati basandosi sul parametro delle page views, piuttosto che degli unique users; e, se ben ci pensate, sono i 2 valori che vengono universalmente citati quando occorre pesare la “potenza” di fuoco di un sito.
Ora le cose potrebbero cambiare. Secondo questo articolo, Nielsen si prepara a fornire a inserzionisti, investitori e analisti dei report basati sul tempo totale speso dagli utenti sul sito e sul numero totale di sessioni.
Cosa cambierร lato SEO?
Se il โparametro tempoโ prenderร piede, รจ chiaro che bisognerร fare in modo di intrattenere il piรน possibile gli utenti sul nostro sito. Un suggerimento potrebbe essere quello di offrire dei link di approfondimento verso pagine interne, piuttosto che contenuti audio e/o video (che richiedono alcuni minuti per essere ascoltati e/o guardati).
Se il nostro sito รจ frequentato da parecchi utenti abituali, consiglio anche di valutare l’apertura di un forum di discussione, che facendo interagire fra loro i visitatori
- crea community
- grazie al circolo virtuoso “post+reply” fa crescere di molto il tempo di permanenza sul sito dei lettori.
In effetti, visto che il visit lengths รจ legato strettamente al concetto di Bounce Rate, non รจ detto che venga presto tenuto in considerazione anche da Google Analytics & Coโฆ
P.S.: se ne parla anche su WebmasterWorld.