Elena Farinelli, nota anche come โNelliโ, รจ moderatrice di Web Marketing nel forum di GiorgioTave, collabora con WebMarketing Tools e scrive saltuariamente per Marketing Routes, pubblicista, ha un suo blog personale che lโha resa famosa in Giappone.. si occupa di turismo, di marketing e di contenuti.
Parlaci delle tua carriera… quando e come hai iniziato? che percorso hai seguito per arrivare fin qui? Ho cominciato nel 1999, subito dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione. La mia tesi sullโutilizzo di Internet da parte delle PMI fiorentine fu una delle prime nel suo genere, e mi permise di farmi notare da una giovane azienda, creata da 4 grandi player locali. Lโallora semi sconosciuta Dada, il Gruppo Monrif, Accenture e il Gruppo Banca CR Firenze avevano dato vita a una SpA per lanciare un portale cittadino dagli obiettivi ambiziosi.
Eravamo in pieno clima New Economy, si lavorava fino a tarda sera, si lanciavano servizi innovativi.. si pensava a network di cittร collegate fra loro. Io entrai come assistente al direttore commerciale e referente per lo shopping online. In 7 anni ho potuto sperimentare le varie tappe di Internet in Italia (compresa la crisi), ricoprendo varie figure professionali: grafica, account, commerciale, seo, project manager..
Ho partecipato alla creazione e al lancio di siti, portali, progetti scontrandomi di volta in volta con i problemi e i limiti della realtร italiana. Fino a individuare la mia attuale (e innata) vocazione: il web marketing. Un paio di corsi seri per darmi le basi Seo, gli studi fatti in Comunicazione, tanta esperienza sul campo e unโattitudine personale alle public relationship, mi hanno trasformato in quella che sono oggi.
Una persona capace di promuovere un evento, un sito, una notizia su Web (e non solo). Non grazie a chissร quale tecnica occulta, ma grazie alle parole. Come dico sempre: non sono una tecnica ma unโottima comunicatrice. Una donna SEO… con la quasi totalitร di colleghi uomini, come ti trovi? Esistono ancora pregiudizi secondo te? Beh sรฌ. Siamo ancora poche, gli uomini non si aspettano che ne capiamo molto di tecnologia. Io personalmente ho portato avanti una battaglia per portare allo scoperto le donne del web e per dimostrare che ci sono donne valide anche in questo settore.
Quanto รจ importante coniugare SEO, web design, contenuti? Eโ fondamentale. Non sarรฒ la prima a dirlo e spero nemmeno lโultima, ma per fare un sito di successo servono contenuti di qualitร , ma scritti pensando anche allโottimizzazione. Ciรฒ non vuol dire infarcirli di keyword o altri espedienti, ma semplicemente fare uno sforzo per pensare a quello che le persone stanno cercando in quel momento.
Cosa realmente stiamo comunicando loro? Che senso ha mettere un title che non cโentra niente con lโargomento trattato? Oppure troppo vago? Quando si scrive per il web bisogna saper cogliere il punto e dare lโinformazione nel modo giusto. Dopodichรฉ saperla promuovere in maniera intelligente. La grafica รจ importante ma solo se si sposa con questa logica. Niente di piรน sbagliato di un sito zeppo di animazioni ed effetti speciali, che perรฒ si รจ dimenticato di curare i contenuti.
E non dimentichiamoci che la comunicazione passa attraverso molti elementi: anche le immagini contribuiscono a comunicare. Come vedi il mondo del posizionamento e i seo? Trovo che ci siano persone con grandi competenze tecniche, ma poca capacitร progettuale, dโinsieme. Che difficilmente dialogano con le altre figure professionali. Allo stesso tempo vedo persone geniali, di talento, che escogitano strumenti avanzati (e forse ai limiti del consentito) per arrivare a certi risultati.
Personalmente, per quanto io li ammiri, non vado in questa direzione. Preferisco un approccio piรน naturale. Puntare sulla qualitร di quello che si scrive. Sono costretta a constatare che la capacitร di scrivere (per il web) non รจ cosรฌ diffusa, persino gli uffici stampa stentano a produrre comunicati adatti alla Rete. Per fortuna il mondo dei motori di ricerca โ Google in testa – premia proprio questo. Un Seo che sappia unire conoscenza tecnica e capacitร comunicativa รจ sicuramente destinato ad avere successo.
E le aziende? Come percepiscono i motori di ricerca? Le aziende sono nel caos piรน totale. Hanno scoperto lโesistenza dei Mdr, cominciano a parlare di metatags e doorways, con un approccio decisamente superato. Ignorano completamente il funzionamento e le logiche dei Mdr di oggi. Ma il limite piรน grosso รจ che attualmente sono poche le aziende che hanno capito lโenorme potere della comunicazione su web: parlo di quella spontanea, dei bloggers, del buzz.. Il successo o la stroncatura di un servizio / prodotto (ma anche di un albergo, un locale, un ristorante) possono essere determinati da quello che viene detto sul web.
Eโ importante saper ascoltare e indirizzare le opinioni. Se le aziende si rendessero conto di quanto sia influenzata lโazione dei consumatori da questi strumenti, capirebbero immediatamente lโimportanza di investire in questo. Molto piรน che non su un sito con animazioni spettacolari. Anche quelle che cominciano a chiedere alle agenzie Seo la visibilitร sui Mdr, si concentrano su strumenti misurabili come le campagne pay per click, senza considerare i nuovi strumenti di web marketing. Parlaci dei tuoi obiettivi nel breve, medio e lungo termine.
Nel breve voglio migliorare dal punto di vista tecnico il mio blog personale su Firenze, che pur mi sta dando molte soddisfazioni, ma ha ancora certi limiti dovuti alla piattaforma. Vorrei farlo diventare famoso a livello nazionale (visto che internazionale lo รจ di giร !!!). Professionalmente sto iniziando una serie di collaborazioni e attivitร che spero proseguano e mi portino a nuove strade. Allo stesso tempo voglio continuare a leggere, studiare, conoscere tutto quello che succede nel mondo Internet.