Sul Google Mobile Ads Blog sono stati pubblicati, alcuni giorni fa, i risultati di uno studio denominato “The Mobile Movement: Understanding Smartphone Users”. Lo studio di Google, condotto da Ipsos OTX su 5.013 utenti statunitensi di smartphone, ha messo in luce questi interessanti dati (che completano quelli emersi ad un evento AdMob di qualche mese fa):
Uso generale dello smartphone
Gli smartphone sono divenuti parte integrante della vita quotidiana degli utenti. Vengono utilizzati come estensioni dei computer desktop, in multi-tasking o per il consumo di altri media.
โข gli utenti usano gli smartphone all’81% per la navigazione su Internet, al 77% per la ricerca, al 68% per le app e al 48% per guardare video
โข il 72% utilizza lo smartphone mentre consuma altri media, 1/3 mentre guarda la TV
โข il 93% degli utenti di smarphone utilizza il dispositivo mentre รจ a casa
Ricerche orientate all’azione
La ricerca via mobile viene usata per trovare una gran varietร di informazioni (oltre che per navigare in Internet).
โข i motori di ricerca sono i siti piรน visitati (77% degli smartphone), seguiti da social network, esercizi commerciali e siti di condivisione video
โข le ricerche effettuate da 9 smartphone su 10 portano ad una azione (acquisto, visita dell’attivitร commerciale, etc.)
โข il 24% raccomanda un brand o un prodotto ad altre persone dopo averlo cercato su uno smartphone
Ricerca di informazioni locali
La ricerca di informazioni locali รจ effettuata da praticamente tutti gli utenti di smartphone, che agiscono poi in conseguenza delle informazioni che hanno trovato.
โข il 95% degli utenti di smartphone ha cercato informazioni locali
โข l’88% di questi utenti compie un’azione entro la giornata, mostrando che queste informazioni soddisfano bisogni immediati
โข il 77% ha contattato una attivitร : il 61% tramite una telefonata e il 59% visitando fisicamente l’attivitร stessa
Guida all’acquisto
Gli smartphone sono diventati uno strumento indispensabile per lo shopping, e sono utilizzati attraverso tutto il processo che va dalla ricerca alla decisione d’acquisto.
โข il 79% degli utenti di smartphone usa il dispositivo come aiuto per l’acquisto: dalla comparazione dei prezzi, al trovare maggiori informazioni, fino al localizzare un rivenditore
โข il 74% di chi acquista tramite uno smartphone effettua l’acquisto, anche online, all’interno del negozio, utilizzando il proprio dispositivo
โข il 70% usa lo smartphone all’interno del negozio, mostrando percorsi di acquisto diversi (che spesso iniziano online per poi terminare offline, all’interno del negozio reale)
Raggiungimento dei consumatori mobile
L’esposizione cross-mediale influenza il comportamente degli utenti di smartphone; la maggioranza di questi presta attenzione agli annunci pubblicitari sul proprio dispositivo mobile, e interagisce con essi.
โข il 71% effettua una ricerca col telefonino perchรฉ ha visto in precedenza un annuncio pubblicitario, pubblicato su un media tradizionale (68%), online (18%) o specificatamente via mobile (27%)
โข l’82% presta attenzione agli annunci mobile, specialmente a quelli display e 1/3 a quelli inclusi in una ricerca effettuata via mobile
โข la metร di chi vede un annuncio pubblicitario via mobile compie una azione; il 35% visita il sito e il 49% effettua un acquisto
Implicazioni
I risultati dello studio hanno forti implicazioni per le attivitร commerciali e per gli inserzionisti sul mobile. Google consiglia:
โข di assicurarsi di essere presenti all’interno delle SERP via mobile in quanto i consumatori utilizzano regolarmente i loro telefoni prima per trovare e poi per agire in base alle informazioni trovate
โข di utilizzare prodotti/servizi basati sulla localizzazione per facilitare gli utenti mobile nel raggiungere l’attivitร , perchรฉ รจ normale per un utente di smartphone cercare informazioni locali
โข di elaborare un strategia multi-canale, perchรฉ l’utente utilizza il telefono all’interno del negozio, guarda la versione mobile del sito, utilizza le app per cercare e quindi decide l’acquisto
โข infine, di implementare e integrare una strategia di marketing con il mobile advertising, che sfrutta il fatto che le persone utilizzano il loro smartphone mentre consumano altri media, e ne sono di conseguenza influenzati.