Mi occupo di tecniche di vendita ormai da 15 anni e, rispetto a quando ho iniziato, sono cambiate molte cose. Alcune di queste hanno a che fare con i mercati, altre con le aziende e con i loro prodotti, altre invece sono fisiologiche: il tempo passa e, ovviamente, in 15 anni le cose cambiano per natura. In particolare, negli ultimi anni, รจ stata la competizione sempre piรน dura, unitamente alla crisi economica, a costituire il cambiamento piรน difficile da superare per molti venditori.
Detto in parole povere: dove prima si mangiava in 10, oggi invece quando va bene mangiano in due/tre… Eppure ci sono casi di successo che, nonostante la congiuntura economica poco favorevole, sono riusciti a ritagliarsi un loro posto al sole. Nel mio settore in particolare, quello della formazione vendita, alcuni formatori hanno costruito il loro successo (o lo hanno incrementato sostanzialmente) grazie a una comunicazione vincente via web ed รจ ciรฒ di cui vorrei parlare in questo articolo.
Gli esempi pratici aiutano sempre e quindi, al posto di scriverti un lungo papiro con tanta teoria, ho fatto una cosa molto piรน semplice: ho pensato ad alcuni nomi che sono indiscutibilmente un riferimento nel settore della formazione vendite e ho cercato di analizzare cosa stanno facendo online. Come stanno comunicando? Cosa potrebbero, eventualmente, migliorare? Ognuno di loro ha fatto scelte diverse, puntando su strumenti e messaggi con caratteristiche precise.
Nonostante abbiano tutti un grande potenziale – sono professionisti riconosciuti e di grande valore – le strategie che sono state adottate, di volta in volta, li hanno portati a ottenere risultati differenti. Detto questo, ho pensato a tre nomi di grande spicco e autoritร del panorama mondiale e te ne voglio parlare adesso: – Jeffrey Gitomer Anche se sai poco di tecniche di vendita, potresti aver sfogliato uno dei suoi best seller (โLa Bibbia delle venditeโ, in particolare, ha ottenuto un discreto successo anche qui in Italia). ร sicuramente un nome che si รจ fatto conoscere parecchio, anche al di fuori del settore vendite.
Questo non solo per i numeri che ha generato con i suoi libri, ma proprio per il suo carattere e la sua forza comunicativa. Jeffrey Gitomer ha fatto di tutto per assicurarsi che anche la persona piรน distratta, capitando sul suo blog e leggendo un suo articolo o (meglio ancora) guardando un suo video su YouTube, non potesse restare indifferente. Infatti, se lo incroci sui social media, si fa sicuramente riconoscere!
Questo non significa rendersi ridicolo a tutti i costi, anzi. Tolto lโimpatto un poโ fuori dalle righe (spesso indossa una tuta da meccanico rossa), ha la grande capacitร di divulgare concetti importanti in semplici e immediate โpilloleโ. Infatti, proprio per questo motivo, si trova parecchio a suo agio su Twitter, oppure su YouTube con video spesso molto brevi. Probabilmente, il successo di una comunicazione online cosรฌ โmordi e fuggiโ รจ dovuto al fatto che molte persone non sono disposte a impegnarsi nella lettura e/o visione di articoli, report e video di una certa lunghezza e consistenza.
Gitomer ha compreso questa tendenza e, pertanto, si รจ impegnato nella produzione di contenuti molto brevi che, tuttavia, fossero in ogni caso percepiti come utili e di valore. Di certo รจ una strategia di condivisione dei contenuti molto interessante e, potenzialmente, utilizzabile in nicchie molto diverse fra loro. Cโรจ poi da aggiungere che Gitomer non โspara a casoโ, in quanto conosce molto bene il suo pubblico e vuole dispensare in modo costante e consistente il suo know-how.
Ha sicuramente capito come si utilizzano i social media, e non ha certo esitato nellโinvestire il suo tempo in quella direzione. Per lui รจ stata lโoccasione migliore per valorizzare i suoi tratti distintivi. Non che con i libri avesse difficoltร . Ha sempre avuto successo anche prima dei social media. Tuttavia la sua strategia online รจ stata, per la sua carriera, la vera ciliegina sulla torta! Interagisce, non lascia mai a bocca asciutta chi lo segue e produce costantemente nuovo materiale.
Per tutti questi motivi, al contrario della maggior parte dei suoi competitors, non ha mai bisogno di chiedere (โcompra, iscriviti, partecipaโ), poichรฉ sono i suoi contenuti a lavorare al posto suo. Mentre magari lui รจ in giro per il mondo a tenere seminari, oppure riposa nella sua Charlotte in North Carolina, la sua macchina promozionale gira senza sosta comunicando con migliaia di potenziali clienti. – Neil Rackham Se ti sei interessato alle tecniche di vendita in maniera un minimo approfondita allora, molto probabilmente, avrai sentito parlare di โSpin Sellingโ di Neil Rackham. I
n pratica, si tratta di una tecnica di vendita professionale avanzata, studiata in tutto il mondo e che gli ha fruttato parecchie copie vendute. I suoi libri sono tutti dei best seller ma, a differenza di Gitomer, nonostante sulla carta abbia tutte le credenziali che servono, in pochi al di fuori del settore professionale conoscono il suo nome (e ancora di meno la sua faccia). Infatti, se provi a cercare โSpin Sellingโ su Google, ti accorgerai subito che ti servirร lโaiuto di Amazon per trovare un collegamento chiaro tra Neil Rackham e il metodo che ha fatto la sua fortuna… Chissร , forse non ha bisogno di farsi promozione online? Guadagna giร abbastanza cosรฌ?
Non credo siano questi i ragionamenti alla base di una scelta simile. Credo, piuttosto, che il potenziale dei social media (ma direi di internet in generale) sia stato clamorosamente sottovalutato. Senza arrivare agli eccessi di Gitomer, comunicare in modo strategico sul web avrebbe giovato anche a uno come Neil Rackham. Invece non lo ha fatto e preferisce starsene online con un sito 1.0, che aggiorna se e quando ha voglia, tanto che qualcuno potrebbe chiedersi se, addirittura, รจ ancora vivo! …O almeno questo รจ ciรฒ che ho pensato io lโultima volta che ho visitato il suo sito. Tuttavia, quando qualcuno si fa queste domande, direi che non รจ mai un buon segno (giusto per usare un eufemismo).
Quindi, per riassumere la sua scelta in fatto di comunicazione online: tanto potenziale sprecato. Peccato. – Jill Konrath Guardando la foto che accompagna la sua biografia, sembrerebbe una signora innocente e garbata. In realtร anche lei, come Gitomer, รจ una vera โmacchina da guerraโ sul web! Autrice del best seller โSnap Sellingโ, ha capito esattamente come fare la differenza grazie a una comunicazione strategica e vincente online. Infatti, sfrutta a 360ยฐ i social media utilizzando le piattaforme piรน famose.
Tuttavia, al di lร degli aspetti tecnici e trascurabili, comunica valore in ogni occasione. Sfrutta il suo know-how e le sue competenze per commentare, interagire e partecipare attivamente nelle discussioni. Voglio sottolineare il fatto che lโinterazione e la partecipazione NON sono assolutamente un modus operandi scontato! Infatti, la stragrande maggioranza dei players (e non solo nellโambito della formazione vendita…) si limitano a un utilizzo dei canali social in modalitร broadcast (io parlo e tu ascolti), semplicemente per promuovere il proprio libro o i propri corsi. …
Non รจ quello che ha fatto Jill Konrath! E i risultati, come era prevedibile, non si sono fatti attendere: quando la tua mailing-list supera i 100.000 iscritti, beh qualcosa di buono lo hai fatto di sicuro! Io stesso โ e non lo dico per vantarmi โ devo ammettere che molto del mio successo online deriva dallโessere estremamente interattivo: rispondo prontamente a ogni commento e domanda che mi arriva attraverso i canali web piรน disparati (blog, Facebook, LinkedIn, eccetera), cercando di dare sempre risposte di valore ai miei interlocutori (piuttosto che spingere per โappioppareโ).
Non cโรจ cosa piรน asettica e priva di interesse del vedere una presenza online che pare fatta, solo ed esclusivamente, per vendere. …Priva, quindi, di ogni minimo โaggancioโ per generare quella che dovrebbe essere la base sulla quale costruire ogni solida relazione (non solo commerciale): il fattore umano. Come ama ripetere il sopra citato Gitomer: โLe persone amano comprare ma odiano farsi vendere le coseโ. Ebbene, il rapporto umano – che non significa diventare per forza amico del cliente come, ingenuamente, spesso si pensa – รจ lโingrediente indispensabile sul quale costruire la futura percezione di acquisto del cliente (sia online che offline).
Detto questo, comโรจ la tua comunicazione online? Sei come Neil che avrebbe molto da dire, ma preferisce stare zitto perdendo un sacco di opportunitร . Oppure sei come Jeffrey, che non aspettava altro che YouTube prendesse piede, per sparare un video al giorno divertendosi e generando nuovi clienti? Riflettici… Direi che siamo giunti alla fine di questo articolo.
Potevo parlarti del mio lavoro e delle tecniche di vendita allo โstato puroโ, ma ho voluto sfruttare questo spazio per parlarti di aspetti che – se ben sfruttati – possono valorizzarti enormemente online, distinguendoti dai tuoi competitors. …Aspetti che possono rappresentare il tuo successo in ogni trattativa, perchรฉ quando utilizzi una comunicazione vincente online, e fai in modo che sia il cliente a sceglierti, allora hai sicuramente portato a termine una delle parti piรน difficili del tuo lavoro.
Autore: Frank Merenda, fondatore di TecnicheDiVenditaVincenti.it, per il Max Valle.