Una delle frasi piรน tipiche che puoi udire se bazzichi il mondo delle startup, รจ “It’s not the Idea. It’s the Execution.” Il significato di questa frasetta รจ molto semplice: non รจ importante l’idea, quanto l’esecuzione della stessa. E da questo motto ne discende direttamente un altro, che suona piรน o meno cosรฌ: “ha piรน probabilitร di successo un’idea mediocre eseguita bene, che una fantastica idea eseguita male” (su questo punto ci sono pareri discordanti, ma magari ne parleremo piรน approfonditamente in un altro post ๐ ).
Il che, a sua volta, significa che il team ha una grande importanza in una startup, perchรฉ solo un buon team puรฒ sviluppare bene quella che sembra, sulla carta, una idea di successo.
Approfitto di Martin Zwilling e dei suoi ten big steps from idea to winning execution per illustrarti un percorso, in 10 passi, dall’idea all’esecuzione vincente:
1. Crea una visione e trasmetti valori
La visione puรฒ essere soltanto tua, ma la comunicazione deve includere la tua squadra, i potenziali investitori e i clienti. Per molte persone la comunicazione รจ la parte piรน difficile – scritta, verbale, piรน e piรน volte.
2. Definisci una strategia ben focalizzata
Limitare l’attenzione ad alcune aree critiche permetterร di ottenere la maggior resa possibile. Se la tua strategia include piรน di 10 elementi, รจ troppo diluita. Non tutto puรฒ essere prioritario. Non perdere tempo su obiettivi poco importanti.
3. Ottieni la dedizione del team
Le persone che non si impegnano non possono conseguire risultati ambiziosi. Chi รจ alla guida del team deve dimostrare una dedizione totale, o si rischia l’ammutinamento. Il caso peggiore รจ l’ammutinamento silenzioso.
4. Allinea gli obiettivi dei team
Ho visto startup implodere quando i titolari avevano obiettivi contrapposti fra loro, come spendere di piรน in tecnologia rispetto a contenere i costi. Quantifica subito gli obiettivi relativi a tempo e costi, ottieni il consenso di tutti, e misura periodicamente i risultati per verificare se sono allineati agli obiettivi.
5. Ogni processo ha bisogno di un suo sistema
Definisci e utilizza sistemi elaborati con cura, manuali o automatizzati, in grado di essere replicati in ogni passaggio chiave. L’elemento fondamentale alla base di ogni startup รจ un business plan messo per iscritto, concordato e misurabile.
6. Gestisci le prioritร
E’ necessario comunicare costantemente al team le prioritร attuali, e mantenerle entro un numero gestibile. Uno dei piรน grandi errori che vedo nelle startup รจ aggiungere/allargare le prioritร ogni settimana, provocando perdite di slancio e di focus.
7. Fornisci supporto e formazione al team
Le persone sono la risorsa piรน preziosa: parti quindi con quelle giuste, mantienile entro un numero gestibile e assicurati che abbiano gli strumenti e la formazione per arrivare all’obiettivo che ti sei posto. Non dare per scontato che tutti sappiano ciรฒ che sai tu, o che imparino alla tua stessa velocitร .
8. Assegna e orchestra le azioni
I leader devono assicurarsi che tutti i membri del team stiano facendo le giuste azioni (e comportamenti) su base quotidiana, per ottenere l’obiettivo sul lungo termine. Anche dopo aver controllato tutti i piรน piccoli passi, i leader non rimangono semplici osservatori, ma continuano a condurre l’azione.
9. Misura, adegua e innova
Le cose cambiano continuamente in una startup, e spesso le cose vanno male. Non puoi notarlo se non le misuri. Misura 4 o 5 fattori chiave, non 20 o 30 metriche. Motiva tutti con la curiositร insaziabile di migliorare le cose dell’1%, ogni singolo giorno.
10. Ricompensa e punisci
Ciรฒ viene misurato e premiato, viene fatto. Sii generoso con le lodi, le celebrazioni, i riconoscimenti, i piccoli incentivi, e a volte i soldi. Fissa standard elevati sulle prestazioni, usando la regola delle 3 T (“train, transfer, or terminate”) per capire chi รจ davvero in grado di eseguire in modo efficace il progetto.
Ti trovi d’accordo? A tuo parere, quanto รจ importante l’idea e quanto l’esecuzione?