Google My Business รจ uno strumento pensato per aiutare le attivitร locali a portare la propria presenza online e farsi trovare piรน facilmente dai potenziali clienti.
Oggi i consumatori sono molto piรน esigenti del passato, prima di fare una scelta dโacquisto, effettuano ricerche per trovare piรน informazioni sulle attivitร e sulla loro offerta.
Con una scheda Google My Business puoi fornire loro dati utili come lโindirizzo, i contatti, e gli orari di apertura e presentare al meglio la tua attivitร tramite lโinserimento di foto e descrizioni.
Inoltre, utilizzando questo strumento potrai comparire su Google Maps e nella pagina dei risultati di ricerca di Google, quando gli utenti cercano attivitร simili in zona.
Nei paragrafi successivi ti spiegherรฒ cosโรจ Google My Business, come creare la scheda per la tua attivitร e quali sono i vantaggi che otterrai in termini di crescita della visibilitร online del tuo business.
Cosโรจ Google My Business?
Come anticipato, Google My Business รจ una vera e propria risorsa per le attivitร commerciali che vogliono fare local business, essere visibili sui motori di ricerca e intercettare i bisogni delle persone che effettuano una ricerca allโinterno di una specifica area geografica.
Questo servizio รจ nato nel 2014 come evoluzione di Google Places, questโultimo permetteva di creare gratuitamente la scheda commerciale, che compariva accanto al risultato, a destra della pagina di ricerca.
Google My Business, oltre ad offrire lo stesso risultato, ha integrato alcuni servizi come lo strumento di ricerca, Google Maps e Google Plus, fino a quel momento, disgiunti tra loro.
Una gestione centralizzata di tutte le applicazioni messe a disposizione da Google per promuovere efficacemente la propria attivitร online.
A novembre del 2021, Google My Business ha ricevuto un nuovo aggiornamento ed ha cambiato denominazione in Google Business Profile, in italiano, Profilo dellโattivitร di Google.
Nonostante la modifica del nome, viene ancora cercato come Google My Business o Google Mybusiness, a riprova di come questo servizio sia molto popolare tra le attivitร e i consumatori.
Prima di capire come inserire lโattivitร su Google e creare una scheda, vediamo alcuni dei cambiamenti principali introdotti con la nuova versione.
Profilo dellโattivitร : come รจ cambiato Google My Business?
Oltre al nome, nel 2022, Google ha deciso di rimuovere la relativa applicazione e di consentirne il pieno utilizzo direttamente da Google Maps o dal motore di ricerca.
Una semplificazione che permette a tutti i titolari delle attivitร di interagire con i clienti e aggiornare le informazioni, senza la necessitร di scaricare un’app o di utilizzare la gestione del profilo aziendale su Google.
Quindi, quali sono le nuove opportunitร offerte da Google My Business nel 2023?
Partendo da Google Maps o dalla ricerca puoi:
- Modificare e gestire le informazioni del profilo
- Interagire con i clienti gestendo le recensioni e la messaggistica con conferma di lettura
- Inserire avvisi promozionali dellโattivitร (offerte, sconti, etc.)
- Tracciare le chiamate ricevute e perse (solo USA e Canada)
Questa novitร ha reso Google My Business piรน accessibile e immediato per i commercianti che vogliono avere pieno controllo della propria attivitร sul motore di ricerca.
Il funzionamento generale del servizio รจ rimasto lo stesso. Per semplificare la comprensione, continuerรฒ a utilizzare la denominazione di Google My Business nei prossimi paragrafi.
Quali sono i costi di Google My Business?
Dallโanno del suo lancio, nel 2014, fino ad oggi, con lโaggiornamento a Profilo dellโattivitร , Google My Business รจ sempre stato uno strumento gratuito, chiunque puรฒ accedervi semplicemente aprendo un account Google.
Puoi aprire la tua scheda Google My Business senza costi, semplicemente seguendo le istruzioni che troverai nei paragrafi successivi.
Quali vantaggi per il tuo business con il profilo attivitร su Google My Business?
Se ti stai chiedendo perchรฉ รจ importante avere una scheda Google My Business per la tua attivitร , devi sapere che ci sono diversi motivi che dovrebbero indurti a utilizzare il servizio.
Oggi, se vuoi fare business, emergere sulla concorrenza e farti trovare dalle persone, devi portare online la tua attivitร . Google My Business รจ uno strumento utile a questo scopo. Ma quali sono i vantaggi?
Puoi aumentare la visibilitร locale
Col profilo dellโattivitร puoi raggiungere un pubblico locale molto piรน ampio a cui far conoscere la tua offerta commerciale. Una scheda Google My Business ben ottimizzata puรฒ migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca locali e in quelli specifici di settore.
La pagina del profilo dellโattivitร compare anche su Google Maps e questo permette ai clienti di trovarti facilmente.
Costruire la web reputation della tua attivitร
Grazie alla possibilitร di inserire recensioni, la scheda Google My Business si rivela utilissima per migliorare la reputazione online della tua attivitร e costruire unโimmagine positiva del brand.
Con le recensioni puoi attrarre piรน pubblico e invogliare le persone a contattarti. Oltre a farti trovare, il tuo obiettivo รจ quello di convincere gli altri a sceglierti. Opinioni ed esperienze positive lasciate dalle persone che hanno giร provato i tuoi prodotti e/o servizi, rassicurano gli utenti e li aiutano a fare delle scelte.
Dialogare con i clienti
Tramite la scheda Google My Business puoi tenere aggiornate le persone pubblicando notizie, novitร e comunicazioni. Puoi sfruttare le sezioni disponibili per promuovere prodotti, eventi e informare il pubblico di promozioni in corso.
Inoltre, grazie alla funzione Messaggi, puoi gestire in tempo reale le interazioni col pubblico, rispondere alle domande e risolvere i dubbi piรน frequenti.
Inoltre, puoi fidelizzare i clienti attuali mantenendo un dialogo attivo, informandoli sulle novitร e proponendo loro delle offerte dedicate.
Migliorare il posizionamento dellโattivitร sui motori di ricerca
La scheda Google My Business รจ un fattore fondamentale nelle strategie di Local SEO, lโinsieme di quelle attivitร utili a posizionare un sito web nei risultati locali, allโinterno dei motori di ricerca.
Se ben utilizzata, puรฒ comparire allโinterno del box dei risultati locali presenti nella SERP, rendendo la tua attivitร molto piรน visibile su Google.
Un buon posizionamento aumenta le possibilitร di veicolare traffico qualificato verso il sito web della tua attivitร e, di conseguenza, portare a un incremento delle vendite.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi della scheda Google My Business per la tua attivitร , se vuoi sapere come posso aiutarti a sfruttare tutto il potenziale far crescere il tuo business, prenota ora una consulenza.
Come creare una scheda Google My Business ( Profilo dellโattivitร )
Come inserire lโattivitร su Google? Se ti stai chiedendo questo, la risposta รจ proprio nella scheda di Google My Business.
ร la pagina che i potenziali clienti otterranno in seguito alla ricerca, in cui dovrai inserire le informazioni di contatto, gli orari e i giorni di apertura e chiusura, i prodotti e/o i servizi venduti.
Nella scheda sono raccolte le recensioni delle persone che hanno acquistato da te, utili ai potenziali clienti per decidere se preferire la tua attivitร .
Inoltre, puoi inserire foto del locale e dei prodotti, condividere post e informare il pubblico di eventuali offerte in corso.
Insomma, una vetrina in tempo reale sulla tua attivitร , che dovrai sfruttare al massimo del suo potenziale per ottenere visibilitร e convincere le persone a sceglierti.
Puoi creare un profilo Google My Business anche in assenza di un indirizzo fisico, purchรฉ la tua attivitร includa il contatto con il pubblico.
Registra il profilo dellโattivitร
La prima cosa da fare รจ registrare la tua azienda sul servizio aprendo un profilo dellโattivitร di Google My Business, una procedura che richiede i seguenti passaggi:
- Visita la pagina Profilo dellโattivitร di Google
- Clicca sulla voce Gestisci ora, che trovi in alto a destra
- Utilizza il tuo account Google per accedere al servizio, oppure, creane uno nuovo
- Inserisci la denominazione della tua attivitร
- Se lโattivitร รจ giร presente e indicizzata su Google Maps, puoi selezionarla dal menรน a tendina
- Ora inserisci lโindirizzo fisico della tua azienda e prosegui. Puoi anche selezionarlo della mappa.
- Ti viene chiesto di selezionare la categoria di appartenenza della tua attivitร . Puoi anche crearne una piรน specifica come โnegozio di assistenza e riparazione smartphoneโ.
- Ora scrivi il numero di telefono e, se presente, lโURL del tuo store online
- Clicca su Continua per convalidare lโassociazione
A questo punto ti viene chiesto di confermare la tua identitร utilizzando uno dei metodi disponibili per verificare o rivendicare lโattivitร , puoi scegliere tra e-mail, telefono, posta e Google Search console.
Per una verifica istantanea puoi usare Google Search Console o in alternativa, utilizzare quella tramite email o telefono.
Una procedura ancora molto comune รจ quella dellโinvio del codice di verifica tramite posta, che impiega circa 14 giorni. Dopo averlo ottenuto, ti basta entrare nel tuo profilo e nel campo โCodiceโ, inserire le 5 cifre presenti sulla cartolina e poi confermare.
Per scoprire nel dettaglio tutti i passaggi delle varie procedure per verificare e rivendicare il tuo account, ti invito a leggere le linee guida di Google.
Inserisci informazioni relative alla tua azienda
Effettuata la verifica del tuo account dovrai aggiungere i dettagli e le informazioni della tua attivitร . Cerca di essere il piรน preciso possibile, la scheda Google My Business mostrerร , per intero, tutti i dati che andrai a inserire nelle apposite sezioni.
Informa correttamente le persone, un dato errato potrebbe farti perdere un potenziale cliente, un esempio? Orari e giorni di apertura sbagliati o non aggiornati.
Cosa comporta? Che una persona potrebbe recarsi presso la tua attivitร in un determinato giorno e orario, con la convinzione di trovarla aperta, per poi scoprire di aver fatto la strada inutilmente. Questa situazione potrebbe indisporre e tu avrai perso un potenziale cliente.
Le informazioni dellโattivitร che dovrai inserire sono:
- Nome attivitร
- Descrizione attivitร
- Orari e giorni di apertura/chiusura
- Prodotti/Servizi offerti
- Foto
- Informazioni di contatto
- Sito web (opzionale)
Puoi gestire questi e altri aspetti della tua scheda My Business allโinterno nella dashboard del Profilo dellโattivitร , nel menรน che trovi a sinistra.
Nella sezione Info puoi aggiungere o modificare la descrizione dellโattivitร , i dati di contatto (telefono, sito web, profili social) e gli orari di apertura. In questo caso, Google procederร alla verifica prima di convalidare le modifiche.
Alla voce Recensioni, puoi gestire le recensioni dei clienti e rispondere rapidamente ai loro commenti. Utilizza le frasi giuste per rispondere a delle critiche o per ringraziare i clienti. Sfrutta questa sezione per interagire con loro e costruire un dialogo costruttivo.
Nella sezione Post puoi inserire informazioni e aggiornamenti relativi alla tua attivitร :
- Aggiornamento Covid-19: per informare sulle misure sanitarie applicate e le politiche di gestione degli appuntamenti
- Offerta: per inserire offerte promozionali in corso
- Notizia: per informare i tuoi clienti di una novitร
- Evento: per pubblicizzare un evento come lโinaugurazione del negozio o la presentazione di un nuovo prodotto o servizio
- Prodotto: per sponsorizzare uno specifico prodotto inserendo foto, descrizione, prezzo e una CTA
Infine, alla voce Statistiche puoi visionare i dati delle prestazioni riferite alla scheda Google My Business, scoprendo il numero di utenti che hanno cercato indicazioni della tua attivitร o che ti hanno contatto dai risultati di ricerca o da Maps grazie alla pagina del profilo dellโattivitร .
Come fare lโottimizzazione della scheda Google My Business
Dopo averla creata, รจ importante ottimizzarla se vuoi ottenere un buon posizionamento nei risultati delle pagine di ricerca. Lโobiettivo principale รจ quello di far sรฌ che i tuoi potenziali clienti ti trovino quando cercando dei prodotti o servizio in una specifica area geografica.
Un esempio: la query โConsulente SEO a Milanoโ, indica il bisogno di trovare un professionista esperto nella SEO nella cittร Milano.
Se il professionista ha una scheda Google My Business ben ottimizzata per questa keyword, รจ probabile che comparirร nei primi risultati di ricerca su Google e su Maps.
Come ottimizzare la scheda Google My Business? Il primo suggerimento che ti do รจ quello di effettuare una keyword research per la tua attivitร locale, in modo da individuare le parole chiave piรน rilevanti del settore e le piรน cercate dai tuoi potenziali clienti.
Non sai come fare? Scopri il mio servizio di keyword research.
Inoltre, se la tua attivitร รจ nuova e non ancora posizionata o se il sito web aziendale non รจ ottimizzato per le ricerche locali, ti suggerisco di partire dallโattivitร SEO per il posizionamento locale.
Contattami se vuoi saperne di piรน oppure visita la pagina dedicata al servizio di Local SEO.
Vediamo cosโaltro puoi fare per ottimizzare al meglio la scheda attivitร di Google My Business.
Aggiorna il profilo dellโattivitร
Il tuo profilo deve essere completo di tutte le informazioni che aiutano il cliente ad avere una risposta completa a una necessitร .
Se vuoi superare la concorrenza e scalare le posizioni nella ricerca locale, assicurati che la tua scheda contenga tutti i dati e che questi siano sempre aggiornati. ร un aspetto che non devi trascurare. Se ci sono cambi di orari e giorni di apertura, fai in modo che le persone lo sappiano, un profilo non curato non trasmette fiducia.
La scheda Google My Business rappresenta lโimmagine della tua azienda, fai in modo che trasmetta autorevolezza e professionalitร .
Controlla le recensioni dei clienti
Le recensioni sono molto importanti, ogni attivitร punta a ottenere un numero elevato di opinioni positive, perchรฉ trasmettono fiducia alle persone che devono ancora scegliere quale attivitร contattare.
Inoltre, Google tende a premiare con maggiore visibilitร le attivitร che ottengono un elevato numero di recensioni positive.
Ovviamente, puoi anche ricevere qualche recensione negativa, che dovrai imparare a sfruttare come opportunitร di confronto e di crescita per migliorare ulteriormente la gestione del tuo business.
Quando dei clienti arrivano nel tuo negozio fisico o acquistano un prodotto o un servizio sul tuo store online, non esitare a chiedere di lasciarti una recensione, sarร un contributo in piรน per aiutare a far conoscere la tua attivitร ai nuovi potenziali clienti.
Mantieni aggiornato il catalogo prodotti
Alcune attivitร trascurano questa sezione, ma in realtร รจ una di quelle con maggiore potenziale per aiutarti ad emergere.
Puoi sfruttarla per mostrare una parte della merce che hai in negozio, inserendo immagini e descrizioni utili al cliente per farsi unโidea e invogliarlo a volerne sapere di piรน.
Inoltre, puoi utilizzare il catalogo per posizionarti, inserendo le parole chiave attinenti alle ricerche per uno specifico prodotto.
Inserisci foto e stimola le interazioni
Se vuoi attrarre di piรน lโattenzione delle persone dovrai rendere il tuo profilo piรน accattivante. Puoi farlo inserendo foto del tuo negozio e dei prodotti che vendi.
Oltre a incuriosire il pubblico e a fornire dettagli utili, le immagini contribuiranno a rendere piรน completa la tua scheda, il che influirร positivamente sul posizionamento.
Anche le interazioni sono importanti, punta a ricevere commenti e domande dal tuo pubblico. Per farlo inserisci post che descrivono i prodotti, promuovi le novitร , crea sconti e offerte speciali a tempo.
Tutto quello che devi fare รจ lasciarti andare alla creativitร , sfrutta gli strumenti messi a disposizione da Google My Business per creare una proposta unica, capace di distinguersi dalla concorrenza.
Il tuo account su Google Business Profile non porta ai risultati sperati? Non sai come gestire e ottimizzare al meglio la scheda Google My Business? Posso aiutarti a ottenere i migliori risultati e a rendere visibile la tua attivitร nelle ricerche locali su Google.
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