Meglio mettere in chiaro alcuni punti: questa guida ti spiega come pubblicizzare un’azienda su Facebook partendo da zero, cercando di creare una base utile per chi muove i primi passi nel settore. Da qui si puรฒ lavorare su mille sfumature sempre piรน avanzate.
L’articolo che stai leggendo รจ rivolto a chi ha un’azienda e vuole iniziare a trovare clienti su Facebook: contatti utili, acquirenti, persone che potrebbero essere interessate alla propria attivitร . A volte basta impostare una buona presenza su questo social network per avere buoni risultati.
Poi, per ottenere grandi numeri l’attivitร di un social media strategist puรฒ fare la differenza. Nel frattempo bisogna iniziare con il piede giusto: come attivare la pubblicitร su ement-Facebook? Quali sono i passaggi essenziali di una buona promozione per piccole e micro imprese? Ecco i punti imprescindibili.
Aprire una pagina Facebook: base di partenza
Hai un’azienda e vuoi fare promozione su Facebook? Perfetto, devi impostare una Fan Page. Vale a dire un passaggio indispensabile per portare un’azienda, un’associazione o un qualsiasi brand sul social network di Mark Zuckerberg.
Posso aprire un profilo Facebook aziendale? No, le regole sono chiare: รจ un’opzione rivolta solo agli individui, chi infrange la regola rischia di perdere il lavoro. Quindi, se vuoi promuovere la tua impresa inizia da questo link: facebook.com/pages/create.
Ora devi prendere una serie di decisioni e seguire le istruzioni del percorso stabilito. Pochi passaggi e sei online con la tua Facebook Fan Page aziendale. Gli step essenziali da seguire per migliorare il lavoro svolto?
- Aggiungi tutte le informazioni possibili.
- Carica il logo come avatar.
- Aggiungi una foto copertina accattivante.
- Usa il tuo nome aziendale, il brand.
- Crea una URL personalizzata.
Inizia da subito a presentare la tua Facebook Fan Page al meglio: punta sulla chiarezza del contenuto e crea un buon visual. Per ottenere questo risultato puoi usare Canva, un ottimo tool che consente di creare una miriade di contenuti visual. Prendi confidenza con questa realtร , ti servirร in seguito.
Crea un calendario editoriale dei contenuti
Sai qual รจ uno dei problemi fondamentali delle aziende che aprono una pagina Facebook e iniziano a pubblicare? Semplice, credono di aver scoperto la soluzione definitiva per fare pubblicitร gratis.
Spendono migliaia di euro per cartelloni pubblicitari o inserzioni nei giornali locali, ma quando si tratta di Web tutto deve essere gratuito. Ma soprattutto basato su una logica autoreferenziale.
La mossa peggiore: usare la Fan Page per spingere solo contenuti commerciali. Ciรฒ significa condannare la tua attivitร su questo social senza pietร . Per pubblicizzare un’azienda su Facebook in modo organico (ovvero senza advertising) devi far sรฌ che le persone siano attratte, felici di tornare sulla tua bacheca.
Segui la golden ratio dei contenuti
L’equilibrio si trova grazie a una gestione chiara del calendario editoriale. La regola fondamentale: creare valore. Per ottenere questo risultato รจ utile seguire quella che viene definita la golden ratio dei social network:
- 60% di content curation.
- 30% di contenuti propri.
- 10% di contenuti commerciali.
Le percentuali non devono essere seguite alla lettera. Ma il principio รจ cristallino: l’aspetto commerciale (compra, compra, compra) รจ minimo. Anche le pulsioni autoreferenziali sono ridotte rispetto, invece, a ciรฒ che nasce dalla tua attivitร di content curation.
Vale a dire la cura delle fonti che consente di individuare, organizzare, arricchire e pubblicare qualcosa che รจ giร presente online. Ma che i tuoi fan ancora non conoscono.
Attenzione ai contenuti degli utenti
Una delle strategie migliori per un’azienda che vuole visibilitร su Facebook: sfruttare gli UGC, vale a dire gli user generated content. Sto parlando di testo e immagini che arrivano direttamente dal pubblico.
Ad esempio puoi invitare le persone a pubblicare o inviare foto mentre usano il prodotto, oppure se si trovano nel tuo punto vendita. Per poi ripubblicare i contenuti.
Si tratta di riprova social, le persone che vedono queste foto possono toccare con mano le emozioni del pubblico. Cosรฌ sono invogliate a partecipare, a seguire l’esempio di altre persone.
Gli utenti sono sempre alla ricerca di scorciatoie mentali per prendere decisioni e gli user generated content possono aiutarti. Come aiuta tutto questo a fare promozione di un’azienda su Facebook?
Invoglia l’uso delle recensioni, sono un passaggio decisivo per far capire alle persone che si trovano nel posto giusto. Inoltre il parametro viene ripreso sia nello snippet della pagina Facebook che nella scheda del Knowledge Graph.
L’importanza del visual nel content marketing
Quando decidi di promuovere la tua azienda su Facebook devi mettere, nel tuo piano editoriale, in conto la creazione di un buon quantitativo di contenuti visual. Perchรฉ รจ ciรฒ che funziona, l’obiettivo di Mark Zuckerberg รจ quello di mantenere il pubblico sulla piattaforma: questo avviene grazie a immagini, foto e video.
Non a caso tutte le statistiche e le ricerche (qui una di Buffer che fa la giusta sintesi) suggeriscono di investire nel visual content marketing. Che tu puoi usare in modi differenti.
Qualche idea concreta per dare alle persone qualcosa in piรน e forgiare un buon calendario editoriale anche senza un team di grafici e video maker?
Canva
Ribadisco l’importanza di questo strumento per modellare un visual adeguato. Grazie ai modelli predefiniti puoi creare copertine, post e preview di eventi. Senza dimenticare la possibilitร di generare le anteprime link da salvare nei blog post.
Una delle attivitร preferite da seguire con Canva: la creazione di visual quote, immagini con citazioni proprie o di autori famosi. In questo modo รจ possibile lavorare sulla condivisione dei valori aziendali e registrare un seguito sulla propria pagina Facebook.
Lumen5
Non devi essere per forza un video maker per ottenere buoni lavori. Io, ad esempio, uso spesso Lumen5 per creare delle clip partendo da contenuti visual propri o di archivio. In piรน aggiungi colonna sonora e scritte cosรฌ hai un contenuto perfetto per la tua pagina.
Una delle soluzioni piรน interessanti: la possibilitร di costruire dei contenuti importando il testo di un articolo. Cosรฌ puoi usarlo per inserire il copy tra le varie clip, le immagini e i video. C’รจ una versione gratuita e una a pagamento, veramente completa.
Dirette
Una risorse impossibile da dimenticare. I live aiutano a migliorare la visibilitร e l’engagement del tuo brand suFacebook. Gestisci una buona attivitร editoriale, organizza dirette chiedendo ai tuoi fan di lasciare le proprie domande e opinioni sui temi da affrontare.
Le dirette Facebook possono essere fatte da mobile o desktop, e le puoi migliorare grazie all’uso di microfoni professionali, sfondi e webcam. Inoltre dopo la pubblicazione puoi cambiare la copertina. In questo modo hai la possibilitร di curare al meglio anche la presentazione sulla Fan Page del video.
Inizia a fare ADV su Facebook
La pubblicitร รจ un passaggio imprescindibile per migliorare la promozione di un’azienda su Facebook. E la pagina aziendale su questo social network ha un grande vantaggio: consente di creare una campagna con un pubblico personalizzato per raggiungere le persone giuste. E puntare verso obiettivi di marketing concreti.
Si puรฒ vendere su Facebook? E trovare clienti? Certo, dipende dal tipo di business e dalla pubblicitร che si attiva. Perchรฉ Facebook consente di attivare diverse inserzioni rispetto a cosa serve in un determinato momento. In realtร per pubblicizzare un’azienda su Facebook, di solito, seleziono tre macro-categorie di ADV.
Aumentare i Fan
In un primo momento, quando la pagina Facebook รจ appena nata, puรฒ far comodo migliorare un po’ la base di follower. In questi casi fare un minimo di advertising rivolto all’acquisizione dei fan puรฒ essere una buona soluzione.
Meglio, sicuramente, di quelle pratiche assurde che ti costringono a cooptare amici dal profilo senza alcuna targettizzazione. Ben inteso, nulla di male nell’invitare le persone giuste a seguire la tua attivitร .
Questa รจ una delle soluzioni utili per aumentare i fan della tua pagina appena nata. Sono gli eccessi che diventano un problema e la pubblicitร mirata puรฒ risolvere il nodo.
Promuovere post con buon engagement
Atra soluzione che non riguarda in modo diretto al vendita o la prenotazione, ma consente di lavorare su fattori indiretti che comunque spingono il tuo brand. Faccio un esempio: ho pubblicato una visual quote o un link verso il mio blog su Facebook ricevendo molti commenti, Mi Piace e condivisioni.
La visibilitร organica puรฒ avere dei picchi virtuosi se riesci a coinvolgere il pubblico e a creare conversazioni virtuose, ma per mantenere alta la tendenza puoi spingere il post con un minimo di advertising.
In questo caso bastano pochi euro per aumentare la visibilitร della pubblicazione e dare piรน forza al brand, al blog e al sito web. Lavorare sui contenuti informazionali, quelli che rispondono alle domande del pubblico, รจ un buon investimento e l’ADV puรฒ essere valido complice dell’inbound marketing.
Promuovere per vendere
Ma anche per avere prenotazioni, far scaricare un contenuto di lead generation, ottenere dei contatti email o delle richieste di preventivo. Tutto ciรฒ che ha un intento transazionale – quindi con l’idea di far fare qualcosa all’utente che riguardi il tuo business – puรฒ trovare grandi vantaggi nella sponsorizzazione ben strutturata.
Ovviamente tutto ciรฒ deve essere studiato in modo da massimizzare i profitti e investire al meglio. Per lavorare in questa direzione รจ utile aggiungere il pixel di tracciamento.
Vale a dire una stringa di codice che consente di tenere traccia del pubblico per migliorare la targettizzazione delle sponsorizzazioni. Ecco la soluzione migliore per creare un advertising sempre piรน efficace.
Coinvolgi al meglio il tuo team su Facebook
Sai qual รจ una delle strategie piรน interessanti che ho messo in pratica nel tempo per pubblicizzare un’azienda su Facebook con un buon successo? Semplice, abbracciare una cultura aziendale capace di sfruttare la spinta che puรฒ arrivare dal team.
Anche i tuoi dipendenti sono su Facebook, vero? Perfetto, coinvolgili nel lavoro di social media marketing invogliando la condivisione dei contenuti che hai pubblicato, aggiungi tag ai nomi di chi ha scritto un articolo sul blog aziendale.
Anche nei commenti questa logica diventa vincente: coinvolgi le persone esperte in un determinato settore e lascia commenti firmando, con nome e cognome.
Creare una cultura aziendale social vuol dire non frenare la condivisione del lavoro svolto, anzi. Facebook puรฒ diventare un buon modo per veicolare il tuo brand grazie all’aiuto delle persone che ti aiutano ogni giorno a generare valore.
Vuoi pubblicizzare un’azienda su Facebook?
Io credo che una PMI debba sempre iniziare da buone basi per fare pubblicitร su internet e sfruttare gli strumenti del web per ottenere buoni frutti. Puoi affidare ogni aspetto della promozione a una digital agency, questo รจ vero, ma prima di iniziare devi avere ben presente uno snodo: non puoi tirarti indietro.
Giร , prima di lasciarti voglio puntare sull’ultimo consiglio: anche se bypassi la promozione su Facebook affidandola a un’azienda professionale, magari con social media strategist e community manager, ricorda che tu devi esserci sempre. Nel fornire contenuti, idee, risposte, valori e tanto altro. Sedersi in poltrona e aspettare i risultati non รจ mai la soluzione giusta.
Autore: Diego Ricci di com.it”>MarkCom, agenzia di Marketing e Comunicazione, per Max Valle.