Strategie di personal branding

Il concetto di โ€œpersonal brandingโ€ รจ ogni giorno sempre piรน discusso, ma per molte persone potrebbe ancora non essere molto chiaro. Lโ€™argomento puรฒ risultare alquanto spinoso in particolare a chi si approccia per la prima volta a certi modelli di business. Cerchiamo di fare un poโ€™ di chiarezza.

Cosa vuol dire fare personal branding?

Il personal branding รจ una strategia di marketing ormai molto diffusa, il cui successo non รจ stato sancito solamente da riflessioni teoriche, ma anche e soprattutto dalle evidenze sul campo.

Essenzialmente, con le strategie di personal branding, vengono applicate al singolo professionista o imprenditore diverse strategie che da decenni sono comunemente utilizzate per quanto riguarda il marketing e il branding nellโ€™ambito della comunicazione aziendale. 

Cerchiamo di fare qualche esempio.

Pensate ad uno smartphone. Immagino che il vostro primo pensiero sia stato un iPhone, forse un Samsung.

Pensate ad una catena di fast food. McDonaldโ€™s? Burger King?

Pensate ad un e-commerce. Avete pensato ad Amazon, non รจ cosรฌ?

Questi sono alcuni degli esempi di come certi leader di mercato siano riusciti a diventare tali creando una forte associazione tra il loro nome e il rispettivo settore di appartenenza.

Apple non รจ lโ€™unica azienda che produce smartphone, cosรฌ come McDonaldโ€™s non รจ lโ€™unico fast food a vendere hamburger e Amazon non รจ lโ€™unico e-commerce, ma i nomi di questi brand sono diventati talmente forti che il pubblico, ovvero i potenziali clienti, li associano direttamente al mercato di riferimento.

Ora proviamo a spostare questo ragionamento su un professionista. 

Quante persone sono qualificate per svolgere un determinato lavoro? 

Tra la folla di professionisti con competenze e formazione simili, cosa spinge un cliente a preferirne uno piuttosto che un altro? 

Nel mare di concorrenza, riuscire a comunicare le proprie peculiaritร  fa la differenza. 

Questo รจ fare personal branding: lโ€™essere in grado di comunicare ai potenziali clienti unโ€™immagine di sรฉ che possa differenziare il professionista dal resto della concorrenza.

Al momento del bisogno, la scelta circa il professionista a cui rivolgersi sarร  sicuramente influenzata da questo fattore, dato che quel professionista sarร  associato ad una determinata competenza.

Ovviamente tutto ciรฒ richiede un grandissimo lavoro, ma ad oggi รจ uno dei metodi piรน efficaci per aver successo. In ogni settore.

รˆ questa la strategia utilizzata da molti imprenditori e professionisti per diventare business celebrities. Con questo termine non si intende il semplice โ€œdiventare famosiโ€ -anzi, non รจ per niente una condizione necessaria-, ma si vuole intendere lโ€™aumento della visibilitร , fino al momento in cui il professionista venga riconosciuto come un punto di riferimento in un determinato settore o in una specifica area geografica, grazie a delle competenze e a delle caratteristiche peculiari che lo differenziano da tutti gli altri competitors presenti sul mercato.

รˆ questo il punto a cui ogni professionista dovrebbe ambire per aumentare il proprio business. Il modo migliore per farlo รจ senza ombra di dubbio investire sulle giuste strategie di personal branding.

Chi dovrebbe interessarsi al personal branding?

La risposta piรน semplice a questa domanda potrebbe essere un banalissimo โ€œtuttiโ€. 

Fare personal branding รจ infatti unโ€™attivitร  consigliata a tutti coloro che hanno bisogno di migliorare la comunicazione della propria immagine, al fine di emergere dalla massa grazie a delle caratteristiche esclusive rispetto ai competitors. Infatti, nel mondo in cui viviamo, non รจ piรน sufficienti essere solamente bravi nel far qualcosa, ma bisogna trovare la caratteristica che ci rende unici

Grazie a internet chiunque puรฒ avere accesso ad un numero infinito di informazioni; in questo modo รจ molto piรน probabile che la concorrenza per un determinato lavoro, ad esempio, sia molto piรน ampia, in quanto non รจ complicato trovare migliaia di professionisti online pronti a candidarsi. 

Come si รจ giร  detto, รจ proprio questo il motivo per cui le strategie di personal branding diventano essenziali. In questโ€™ottica, differenziarsi dalla massa รจ sicuramente un bene, oltre per i professionisti e per gli imprenditori, anche per i manager, in modo da diventare essenziali ed insostituibili in un team. Lo stesso discorso vale anche per le aziende.

Questโ€™ultime, a volte, compiono un errore nel valutare il proprio brand alla luce dei cambiamenti della societร  moderna: ciรฒ che poteva essere vincente dieci anni fa, non รจ detto che lo sia anche oggi, accorgersene troppo tardi รจ un errore che puรฒ costare caro.

Per questo motivo si puรฒ affermare che non si finisce mai di fare personal branding, ma รจ un processo sempre in evoluzione, che deve costantemente aggiornarsi con il passare del tempo, stando al passo con i cambiamenti della societร .

Per le aziende puรฒ essere anche molto utile fare un lavoro di personal branding sulle figure piรน importanti, riservando unโ€™attenzione particolare a coloro che lavorano a stretto contatto con i clienti.

Questa strategia puรฒ rivelarsi molto utile, in quanto un cliente รจ sempre piรน portato a fidarsi di una persona in carne ed ossa, rispetto che di una azienda, unโ€™entitร  piรน impersonale e percepita con maggiore distacco.

Diventa allora importante, sia per le grandi che per le piccole compagnie, lavorare sui propri dipendenti e collaboratori, in modo da far percepire lโ€™immagine di questi, al cliente, come un qualcosa di unico e non sostituibile.

Nelle categorie sopraelencate possono rientrare un gran numero di lavoratori di diverse tipologie, ma non solo.

Si รจ visto che il personal branding รจ fondamentale, oltre che per i liberi professionisti e per i lavoratori dipendenti, anche per le aziende strutturate, le quali possono utilizzare i meccanismi di branding in una nuova chiave per attirare nuovi clienti o per fidelizzare maggiormente quelli vecchi. 

Per questo motivo il โ€œtuttiโ€ iniziale, per quanto in apparenza superficiale, รจ una risposta assolutamente valida. 

Ovviamente con questo non si sta cercando di insinuare che lโ€™immagine sia piรน importante dellโ€™effettiva competenza, ma si afferma che a paritร  di competenze il giusto personal brand รจ capace di fare la differenza, impattando notevolmente sulle opportunitร  lavorative che si potrebbero aprire nel presente e nel futuro, oltre che agli ovvi guadagni che queste comportano.

Creare una strategia di personal branding efficace puรฒ aiutare anche a contrastare le logiche di mercato a ribasso, cercando di aumentare il valore del professionista e/o dellโ€™azienda che ha fondato o per cui lavora.

Se si รจ abili e capaci a comunicare unโ€™immagine vincente, positiva e affidabile, nonchรฉ le competenze giuste, non si avranno molti problemi a sottrarsi al ribasso dei prezzi per attirare nuovi clienti: non si sarร  scelti perchรฉ รจ piรน conveniente dal punto di vista economico, ma al contrario lo si sarร  perchรฉ i clienti crederanno fermamente nelle vostre abilitร .

Al contrario di ciรฒ che spesso si pensa, allora, non bisognerร  fissare prezzi piรน bassi rispetto alla concorrenza, ma essere consapevoli delle proprie competenze ed esperienze, fissando di conseguenza il giusto prezzo per ogni prestazione. 

Nellโ€™epoca moderna fare personal branding รจ anche essenziale per rendere credibile la propria mission o quella dellโ€™azienda per cui si lavora. 

โ€œMetterci la facciaโ€, essere in prima linea di persona รจ oggi sempre piรน importante e comunica messaggi molto piรน positivi e in modo piรน convincente rispetto che alle sole parole o agli slogan.

Anche per questo motivo รจ necessario lavorare sul personal brand.

Cosa fare per sviluppare il proprio personal branding?

Fare personal branding รจ necessario affidarsi a consulenti di marketing specializzati nel personal branding.

Essi saranno in grado di creare una strategia di comunicazione e posizionamento che ha come obiettivo quello di esaltare le peculiaritร  della persona, attraverso lo storytelling o del content marketing o ancora sfruttando i canali sociale per strategie verticalizzate, come creare un canale Telegram, un proprio gruppo WhatsApp, o avere un profilo linkedIn coerente con il messaggio che si vuole evidenziare.

Ovviamente con ciรฒ non si vuole intendere che fare personal branding corrisponda a raccontare cose inventate, ma invece, vuol dire saper raccontare la propria persona e le proprie capacitร  nel modo giusto, al fine di veicolare correttamente un certo di messaggio. 

Ovviamente questo storytelling non deve ricoprire tutta la vostra vita: ad un potenziale cliente molto probabilmente non interessa sapere ogni dettaglio della vostra esistenza, per quanto interessante possa essere. Questo storytelling deve invece essere in grado di evidenziare i punti di forza del professionista, mettendo in risalto le sue peculiaritร  e ciรฒ che lo differenzia rispetto ai competitors.

รˆ corretto affermare che chiunque, nel proprio piccolo, fa personal branding e nel farlo le persone si dividono in due categorie: chi lo fa in modo inconsapevole e chi lo fa consapevolmente.

Chi fa personal branding inconsapevole veicola la propria immagine tramite le azioni che fa, le parole che dice e le decisioni che prende, nel farlo perรฒ non mira ad un quadro piรน ampio e ciรฒ spesso puรฒ portare a degli svantaggi.

Chi lo fa invece personal branding consapevole mira a diventare un punto di riferimento nel proprio settore, lavorando duramente per definire le proprie caratteristiche e competenze, comunicandole in modo vincente al prossimo.

Diventare unโ€™autoritร  in un certo settore non avviene quindi per caso, ma รจ frutto di duro e costante lavoro.

Chiunque sia riuscito ad avere successo, puรฒ testimoniare come ci siano alcune leggi non scritte che sicuramente aiutano a raggiungere questo scopo.

Una prima risiede nellโ€™essere consapevoli di se stessi e delle proprie abilitร 

Prima di comunicare le proprie caratteristiche al modo, bisogna riflettere e capire quali sono le proprie peculiaritร , coltivando i talenti che crediamo possano fare la differenza. 

Capito questo punto รจ il momento di comunicarle. 

Lโ€™auto-promozione perรฒ รจ unโ€™arma a doppio taglio: รจ necessario trovare la giusta strategia per cui si riesca a comunicare efficacemente una certa dote, senza perรฒ risultare arroganti. 

Per farlo i seguenti consigli potranno sicuramente tornare utili.

Ascoltare e promuovere gli altri professionisti

Pensiamo a LinkedIn ed ai suoi profili.

Confermare le competenze sui profili di altre persone con cui abbiamo lavorato in passato o semplicemente complimentarsi per i loro successi, aiuterร  a comunicare unโ€™immagine positiva di se stessi, lโ€™immagine di un professionista aperto al confronto e pronto a crescere. 

Questo genere dโ€™azioni, ovviamente da riportare anche nella vita reale, sono in molte occasioni fondamentali per instaurare relazioni e per fortificare quelle giร  presenti. Molti lavori, in particolar modo in questi ultimi anni, si basano proprio sul networking, ambito nel quale il personal brand รจ uno dei fattori piรน importanti.

รˆ proprio il networking un altro fattore fondamentale per fare personal branding e migliorare la propria immagine.

La pubblicitร  migliore rimarrร  sempre quelle che possono fare i collaboratori e i clienti.

Non bisogna allora aver timore di chiedere di essere inseriti nei credits di un progetto o di cercare di fare in modo che le persone parlino bene del lavoro fatto.

Ovviamente il fatto che le persone possano farti, anche in modo involontario, una buona pubblicitร  dipende solamente da come ci si รจ comportati in precedenza: se si รจ stati responsabili e professionali, e il lavoro รจ stato eseguito correttamente e nei tempi pattuiti, sicuramente le persone non avranno remore nel consigliare il tuo nome ai propri conoscenti quando questi avranno bisogno delle tue competenze. 

A questo fine, un consiglio utilissimo, รจ quello di restare autentici, non tradire i propri valori e credere sempre in quello che si sta facendo. 

Lโ€™onestร , nel personal branding, รจ un fattore sempre capace di ripagare i sacrifici nel lungo periodo. 

Come si diceva in precedenza, nel fare personal branding bisogna metterci la faccia, per questo motivo mentire non รจ mai una buona idea.

Certamente questo potrร  voler dire, a volte, non essere in grado di โ€œnascondereโ€ i propri punti deboli, ma ciรฒ a volte puรฒ anche essere positivo, rendendo il professionista piรน umano agli occhi del cliente, spingendolo ad instaurare un rapporto di fiducia piรน solido.

Promettere cose che non si possono mantenere non puรฒ che essere unโ€™azione negativa a lungo andare: una volta disattese le aspettative degli altri รจ molto difficile recuperare lโ€™immagine che si aveva prima, rischiando di rovinare il lavoro di personal branding che si era fatto in precedenza, solamente per avere qualche vantaggio nellโ€™immediato, dimenticando il quadro generale.

In conclusione

Possiamo affermare che le strategie di personal branding possono sicuramente tornare utili a chiunque: a liberi professionisti, dipendenti e anche alle aziende. 

Ma ci sono alcune cose da ricordare: per comunicare al meglio le proprie qualitร  e differenziarsi dalla concorrenza รจ necessario porsi nel modo giusto, capire cosa ci rende unici ed essere onesti nel comunicarlo, senza perรฒ avere paura di osare.

Solamente in questo modo sarร  possibile emergere dalla massa e diventare dei veri e propri punti di riferimento nel proprio settore.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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