ร da non credere: piรน di 9 pagine web su 10 che vengono pubblicate, non vengono praticamente viste da nessuno. O meglio, Google non manda nemmeno un utente verso queste pagine.
Il dato ci arriva da un interessante studio di Ahrefs su circa 920 milioni di pagine, che entrando un po’ piรน nel dettaglio ci dice che:
- Il 90,88% delle pagine fa zero visite al mese
- Il 4,50% fa da 1 a 10 visite
- Il 3,09% fa da 11 a 100 visite
- L’1,24% fa da 101 a 100 visite
- Lo 0,30% fa piรน di 1.001 visite al mese
Ma come mai tutti questi contenuti non si posizionano in alcun modo (e quindi non ricevono traffico)? Secondo Ahrefs, i motivi principali sono 2.
1. La pagina non ha nemmeno un backlink
Si dice che i link siano fra i 3 principali fattori di ranking di Google, e anche che รจ quasi impossibile posizionarsi senza link (almeno se parliamo di nicchie competitive).
La ricerca di Ahrefs ha evidenziato che piรน della metร delle pagine web non riceve nemmeno un backlink; in pratica, non ci sono domini che linkano il 55,24% dei contenuti presi in esame.
Per quanto รจ sempre bene precisare che correlazione NON significa causalitร , possiamo notare che piรน link una pagina riceve, piรน traffico ottiene da Google:
Possiamo inoltre osservare una correlazione simile fra il numero di domini linkanti e il numero di parole chiave per le quali una pagina si posiziona:
Ahrefs vuole comunque precisare che ci sono parecchi casi di posizionamento SENZA link, visualizzabili in questa immagine (che mostra le pagine con zero backlink che risiedono su siti con un Domain Rating inferiore a 60 e che ricevono traffico organico da Google):
2. La pagina non parla di un tema interessante per chi cerca su Google
Puรฒ anche capitare che esistano pagine con molti backlink ma che non fanno traffico.
Qui sopra possiamo vedere che Google NON manda visite a piรน di 10 milioni di pagine che hanno fra i 10 e i 50 link da domini diversi, e addirittura a 30.000 pagine che hanno piรน di 201 link. Qual รจ il motivo?
Da una osservazione manuale di queste pagine, Ahrefs ha notato che:
- Hanno utilizzato tecniche di link building non proprio pulite, e sono state quindi penalizzate da Google
- Non hanno come obiettivo un argomento che viene cercato sul motore di ricerca
In altre parole: se nessuno cerca quello di cui parla la tua pagina, รจ chiaro che non riceverร mai traffico.
Ciรฒ accade abbastanza spesso quando si tratta di siti di news, per 2 motivi: il primo รจ che le persone non possono cercare cose di cui non sono a conoscenza, e il secondo รจ che praticamente nessuno cerca fatti di cronaca accaduti tantissimo tempo fa.
ร interessante notare che ci sono diversi casi di pagine con parecchi backlink ma che non si posizionano. Il motivo? Secondo Ahrefs, รจ che parlano di temi troppo generici e che quindi non soddisfano un preciso intento di ricerca dell’utente.
Quando noti che hai pagine con molti backlink ma poco traffico organico, Ahrefs suggerisce di analizzarle e fare un po’ di keyword research per capire se c’รจ modo di ri-ottimizzarle per parole chiave rilevanti in grado di attrarre traffico dal motore.
Potrebbe comunque accadere che pagine che attraggono link non verranno cercate da nessuno: per esempio, questo articolo non รจ ottimizzato per una keyword specifica (o un intento di ricerca specifico) e quindi potrebbe ottenere link ma non traffico da Google.
ร quindi un articolo “inutile”? Non del tutto: per esempio, potrebbe essere utilizzato per linkare altre pagine del blog, e quindi passare link juice a quei contenuti, aiutandoli a posizionarsi meglio.
Riassumendo
Se vuoi ottenere traffico da Google, devi pubblicare contenuti che vengano cercati (facendo un’appropriata keyword research) e assicurarsi che tali pagine ottengano link da altri siti (facendo link building/link earning). So che รจ una ovvietร , ma ogni tanto รจ bene ribadire il concetto. ๐