Oggi presento un piccolo case study giratomi da una amica SEO, che ha voluto illustrare e condividere un breve lista di “tips&tricks” che le hanno permesso di posizionare su Google un sito turistico per la Toscana, per delle parole chiave molto competitive. Riferimento sito: Holiday Tuscany: Bed and breakfast in Toscana I 3 capisaldi:
- Title diverso per ogni pagina: identifica esattamente il contenuto trattato nella pagina;
- Description: fondamentale per approfondire il title per dare all’utente un informazioni aggiuntiva su quello che troverร ;
- URL Rewrite: tanto cara ai nostri amici motori.
Le 10 mosse vincenti:
- Pulizia del codice validato XHTML 1.0 strict;
- Link ordinati per tema, fondamentale non disperdere il valore dei link; divisione per bed and breakfast in Toscana, agriturismo in Toscana, case vacanze in Toscana, itinerari in Toscana;
- Pagine con testi unici scritti a mano utili per l’utente, molto utile COPYSCAPE per controllare che non venga copiato da fannulloni ….;
- Creazione di itinerari dei luoghi vicini alle strutture con foto video e mappe utili per l’utenti, i video sono stati caricati su YouTube per non appesantire il server e per beneficiare del traffico dei social network vedi ad esempio Video Villa Garzoni;
- Utilizzo delle mappe con l’aiuto della nuova versione di Google Maps LE MIE MAPPE; รจ possibile inserire codice html dentro la descrizione; vedi ad esempio Mappa Bed and Breakfast Cecco;
- Calendario eventi e news aggiornato con testi unici;
- Grafica gradevole con le informazioni utili per l’utente;
- Campo Form per richiesta informazioni su tutte le strutture;
- Indicazione bene in vista di cosa fare e dove mangiare all’interno di ogni singola struttura;
- Fotografie che evocano una emozione: importante trasmettere la professionalitร del prodotto.
I traguardi raggiunti su Google.it (verificati il 15.04.2007):
- Bed and breakfast in Toscana: 3ยฐ posto
- Itinerari in Toscana: 7ยฐ posto
- Offerte last minute vacanze in Toscana: 10ยฐ posto
- Viaggi in Toscana: 11ยฐ posto