Periodicamente tornano a chiedermi come creare un blog di successo. A chi me lo chiede rispondo solitamente con una nuova domanda, del tipo “ma tu, cosa intendi con la parola successo?” Perché per molti il successo è (solo) essere popolare, sulla bocca di tutti, un po’ invidiato e un po’ amato. Lo so, penserai che sono cinico e venale, ma io preferisco che al successo (inteso come visibilità) siano sempre abbinati i soldi… anzi: se devo proprio dirla tutta, il mio sogno è quello di sparire totalmente dalla scena, continuando a guadagnare online nell’assoluto anonimato. 🙂 In ogni caso, a livello più generale, queste sono – a mio modesto parere – le 11 caratteristiche di chi ha successo online. E questi altri sono i miei 3 consigli per avere successo e fare soldi su Internet. Se però parliamo specificatamente di blogging, eccoti 10 frasette – anche se un po’ troppo in stile “guru motivazionale”, almeno per i miei gusti – che ti potranno stimolare a fare di più e meglio, tratte da una vecchia presentazione di Darren Rowse dal titolo 10 Pieces of Advice for Successful Blogging:
- Il tuo blog ti sembra piccolo? Se hai un solo lettore, ma il tuo blog è in grado di cambiare la sua vita, allora è grande abbastanza.
- Quando hai la tentazione di confrontare te stesso a qualcun altro… confronta te stesso con quando hai iniziato.
- Un consiglio più importante di “fa ciò che ti appassiona” è “sii appassionato di ciò che fai”.
- Cosa è quella piccola cosa che puoi fare oggi per avvicinarti di un pochino ai tuoi sogni?
- Il 99,9% dei blogger più famosi non era così eccezionale quando sono partiti. La loro grandiosità è il valore che hanno accumulato nel corso del tempo.
- Molti blogger non riescono a rendersi conto che ciò che sanno e considerano “di base” è in realtà di livello “avanzato” per molti dei loro potenziali lettori.
- Il miglior consiglio da dare per chi vuole creare una community online è… “sii la community che desideri avere”.
- Il “successo” è più il fare le cose che sai che dovresti fare… e non imparare i “segreti” che non conosci.
- Il miglior modo per ottenere engagement sui social media, è essere una persona che crea engagement.
- Gli speaker motivazionali spesso dicono di puntare a “raggiungere le stelle”. E’ un bel consiglio, ma penso spesso che uno più utile sia “inizia col fare il prossimo passo”.
Ti invito a riflettere in particolare sul punto 6. 😉