email outreach

Dopo aver analizzato ben 12 milioni di messaggi di posta elettronica, Brian Dean (Backlinko) ha pubblicato qualche giorno fa un interessante studio sull’email outreach.

Prima di approfondire i 10 punti chiave emersi dalla ricerca, provo a definirne il concetto: con email outreach si intende, semplicemente, il contattare qualcuno tramite email.

Gli obiettivi di tale attivitร  possono essere diversi: per esempio promuovere i propri prodotti/servizi, cercare un business partner o trattare per ottenere un guest post o buon link (cose che, tipicamente, fanno certi SEO).

La maggior parte delle email outreach vengono ignorate o cancellate

Pochissime email mandate “a freddo” ricevono una risposta, solo l’8,5%. Questo dato รจ simile a diversi altri studi, incluso quello di Moz.

Email ignorate o cancellate
Come fare Email Outreach, secondo Backlinko 12

In questo articolo cercheremo di capire perchรฉ il 91,5% delle email outreach finisce nel cestino.

La lunghezza ideale dell’oggetto di una email outreach รจ fra i 36 e i 50 caratteri

Dalla ricerca รจ emerso che email con oggetto lungo hanno un tasso di risposta visibilmente piรน alto rispetto a subject corti.

Lunghezza ideale dell
Come fare Email Outreach, secondo Backlinko 13

Il motivo รจ semplice: in un oggetto di quella lunghezza riesci a descrivere in modo esaustivo il contenuto del messaggio. Attenzione perรฒ a subject troppo lunghi, che rischiano di essere troncati in molti client di posta elettronica.

Qui trovi tanti altri suggerimenti su cosa scrivere nell’oggetto di una email.

Mandare messaggi di follow-up aumenta significativamente i tassi di risposta

Volenti o nolenti, se vogliamo aumentare le possibilitร  che i nostri messaggi ottengano una risposta รจ necessario mandarne piรน di uno: inviare 3 o piรน email aumenta infatti il tasso di risposta del 65,8% (rispetto a mandarne una sola).

Email follow-up
Come fare Email Outreach, secondo Backlinko 14

Il motivo รจ che l'”impiegato medio” riceve al giorno piรน di 100 email (!), e se gli mandiamo un solo messaggio รจ assai probabile che finisca disperso in mezzo a tutti gli altri.

Ovviamente รจ bene non esagerare, perchรฉ essere taggati come spammer รจ un attimo…

Mandare il messaggio a contatti diversi accresce le probabilitร  di risposta

Questo consiglio รจ valido se scrivi ad un sito di un grosso editore, dove magari non capisci bene chi fa cosa.

In questi casi, inviare l’email a 4-5 persone ti permette di ottenere tassi di risposta molto piรน alti rispetto a puntare su una sola mailbox.

Email mandate a diversi contatti
Come fare Email Outreach, secondo Backlinko 15

Ovviamente questo consiglio non รจ valido quando devi contattare un blog gestito da un unico autore: se non ti risponde lui, inutile insistere piรน di tanto…

Personalizzare l’oggetto dell’email migliora il tasso di risposta

Un subject personalizzato aumenta di circa 1/3 la probabilitร  di ottenere risposte.

Oggetto personalizzato dell
Come fare Email Outreach, secondo Backlinko 16

Con “personalizzazione” non si intende (solo) mettere il nome del destinatario nell’oggetto del messaggio, ma anche qualche termine o dato piรน specifico che possa spingere al click (in pratica, il principio della call to action).

Personalizzare il testo del corpo dell’email aumenta di molto il tasso di risposta

Speculare al discorso del subject, รจ quello del body.

Testo personalizzato nel corpo dell
Come fare Email Outreach, secondo Backlinko 17

Evita in tutti i modi di mandare email che possano sembrare “copia e incolla”, cerca sempre di mettere il nome della persona e altri dettagli che la portino a pensare che quel messaggio ha richiesto tempo e fatica per essere prodotto, e che รจ stato scritto appositamente per lui/lei.

Mercoledรฌ รจ il giorno migliore per fare email outreach

Molte ricerche si concentrano sul “giorno migliore per mandare email”, e si focalizzano sui tassi di apertura… ma non sui tassi di risposta, fondamentali se si fa email outreach.

Lo studio di Brian Dean ha invece preso in esame proprio questo aspetto, scoprendo che il giorno migliore รจ – seppur di pochissimo, rispetto agli altri giorni lavorativi – il mercoledรฌ.

Giorni migliori per mandare email
Come fare Email Outreach, secondo Backlinko 18

Da evitare invece i giorni festivi (sabato e domenica).

Linkare i profili social aumenta, anche se di poco, il tasso di risposta

Mettere in firma i link ai propri profili Instagram, LinkedIn e Twitter (molto meno Facebook), sembra migliorare il tasso di risposta delle email.

Link ai profili social nelle email
Come fare Email Outreach, secondo Backlinko 19

Il motivo? Forse perchรฉ si viene percepiti come piรน “veri”, come “persone reali”… e non come spammer nascosti dietro ad una identitร  falsa/inesistente.

Sequenze di email che coinvolgono piรน contatti e piรน messaggi, performano meglio

Abbiamo visto appena sopra che mandare email a piรน persone, e inviare una sequenza di email, permette di ottenere ottimi risultati.

Ma cosa succede combinando assieme le 2 cose?

Sequenze di email
Come fare Email Outreach, secondo Backlinko 20

Dallo studio รจ emerso che una serie di email inviate a vari contatti registra prestazioni fino al 160% migliori rispetto alla singola email inviata ad un solo contatto.

A dispetto del fatto che qualcuno – molto noto – disse anni fa “il guest posting รจ morto”, pare che in realtร  sia il tema con il miglior tasso di risposta fra tutti i temi tipici dell’email outreach.

Tassi di risposta in base all
Come fare Email Outreach, secondo Backlinko 21

Considerando che la link building si piazza al terzo posto, possiamo tranquillamente affermare che il mercato della compra-vendita di articoli e link รจ ancora florido e ben lontano dal tramonto.


Max Valle

Da oltre 30 anni offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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