Nielsen ha rilasciato alcuni giorni fa l’aggiornamento del suo Social Media Report, studio che analizza le tendenze e i modelli di utilizzo dei social media negli USA e in altri importanti mercati ed esplora la crescente influenza dei social sul comportamento dei consumatori. Questi i dati salienti emersi dal report di Nielsen: • I social network e i blog continuano a dominare il tempo speso online dagli americani, arrivando a quasi 1/4 del tempo totale trascorso su Internet • Con oltre 53 miliardi di minuti spesi nel mese di Maggio 2011, gli americani spendono più tempo su Facebook che su qualsiasi altro sito web • Tumblr è il social emergente, arrivando a quasi triplicare il suo pubblico nell’ultimo anno • Quasi il 40% degli utenti dei social media accede ai contenuti dei social tramite un dispositivo mobile • Gli utenti di Internet di età superiore ai 55 anni guidano la crescita dei social network attraverso i dispositivi mobile • Il 70% degli adulti attivi sui social acquista online, il 12% in più dell’utente adulto Internet medio • Su un campione di 10 mercati globali, i social network e i blog sono la destinazione preferita in tutti i paesi, e rappresentano la maggior parte del tempo speso online arrivando a raggiungere almeno il 60% di tutti gli utenti Internet attivi