Janrain è una azienda che offre soluzioni e prodotti legati alla social login, ovvero sistemi per registrarsi e loggarsi ad un sito utilizzando uno degli account che si possiedono su uno dei tanti social network esistenti. In base ai dati raccolti tramite Janrain Engage, è emerso che nel secondo trimestre di quest’anno gli utenti hanno preferito loggarsi così:

Social Login Preferences Q2 2012

Facebook raccoglie quasi la metà delle preferenze (48%), Google il 30% e Twitter il 9%. Questi dati esprimono una media a livello globale, ma è interessante notare che in alcune aree geografiche esistono altri social molto utilizzati: ad esempio, in Olanda Hyves lotta con Facebook per la prima posizione; in Cina sono molto popolari Sina Weibo e Renren, in Brasile e India Orkut, e in Giappone Mixi. Se osserviamo il trend, possiamo notare una forte crescita di Facebook, una sostanziale stabilità di Google, e un lieve e costante calo di tutti gli altri (ad eccezione forse di Twitter, anch’egli in leggero progresso):

Social Login Trends

Anche il comparto mobile conferma sostanzialmente la tendenza, con Facebook al 52%, Google al 27% e Twitter al 13%:

Mobile Social Login Trends

Se ci spostiamo infine sul social sharing, ovvero i social più utilizzati per effettuare condivisioni, le cose stanno in modo diverso:

Social Sharing Trends

Se è vero che Facebook domina incontrastato con percentuali sopra il 50%, non possiamo non notare la grande progressione di Twitter (arrivato ormai oltre il 40%), mentre gli altri social sono relegati ad una nicchia (ad esempio, LinkedIn in quella del B2B). Ed ecco spiegato il motivo per cui su questo blog utilizzo solo i 3 “bottoni sociali” che trovi qui sotto 🙂