Sono assolutamente convinto che un buon copywriting sia indispensabile non solo per chi intenda guadagnare con internet tramite un business online ma, piรน in generale, anche per tutti coloro che desiderano rendere i propri contenuti piรน accattivanti. Nel mio precedente articolo avevamo visto quelle che sono le basi del copywriting direct response. Oggi invece ho pensato di fare un โ€œmicro corsoโ€ su come scrivere una headline efficace. Allโ€™inizio non sapevo se sarei riuscito a sintetizzare e rendere โ€œfacile e veloceโ€ il processo, in quanto si basa molto sul mestiere e anche su una certa sensibilitร  personale e naturale. Tuttavia, il risultato mi sembra efficace e quindi: leggi lโ€™articolo e alla fine avrai un metodo preciso ed efficace per scrivere le tue headline in modo professionale. Lโ€™effetto fondamentale, anzi gli effetti fondamentali che devi ottenere con una buona headline sono: โ€ข Catturare lโ€™attenzione del lettore โ€ข Fargli leggere almeno lโ€™inizio dellโ€™annuncio Cโ€™รจ un ulteriore effetto che รจ molto importante, ma che non รจ sempre presente e comunque viene ottenuto con soluzioni molto diverse. Questโ€™ulteriore effetto รจ: โ€ข Riassumere o suggerire la promessa del prodotto/servizio In questo caso (mi riferisco al titolo che ho usato allโ€™inizio) non lโ€™ho fatto, perchรฉ ho privilegiato i primi 2 effetti per essere sicuro che iniziassi a leggere lโ€™articolo…come credo tu stia ancora facendo. Giusto? ๐Ÿ™‚ Detto questo, desidero spiegarti un metodo – chiamarlo formula mi sembra eccessivamente ottimistico, perchรฉ comunque lโ€™applicazione richiede esperienza e sensibilitร  – per costruire headline efficaci.

– Partiamo dalle indicazioni di John Caples per una headline efficace

Nel suo libro โ€œTested Advertising Methodsโ€ (libro fondamentale per imparare il copywriting direct response), Caples indica 4 elementi di una headline efficace (almeno 3 ci devono essere) e sono: 1. Interesse personale (del lettore) 2. News (se possibile) 3. Curiositร  4. Soluzione facile e veloce (se possibile) Le mie headline contengono generalmente gli elementi 1-3 mentre il punto 4 non รจ sempre applicabile perchรฉ dipende dal prodotto/servizio o, piรน in generale, da ciรฒ di cui si parla (nel qual caso non stessi vendendo qualcosa). Sicuramente la โ€œsoluzione facile e veloceโ€ aggiunge quel elemento pratico in piรน che funziona sempre. Ma รจ anche, a mio avviso, un concetto un poโ€™ โ€œamericanoโ€ e quindi se non ce lโ€™hai non strapparti i capelli, va bene lo stesso. Ritengo che il lavoro di creazione di una headline sia un poโ€™ come dipingere o cucinare: devi metterci tutti i 3-4 elementi/ingredienti – quindi una headline non รจ mai troppo corta – ma devono avere equilibrio e ritmo. Io procedo proprio aggiungendo e poi limando, per vedere infine come funziona e โ€œsuonaโ€ il tutto. Prendiamo questo articolo come โ€œprodottoโ€ da vendere: DESCRIZIONE: un articolo sul copywriting che spiega come scrivere delle headline efficaci. Vediamo insieme come creare la headline per questo articolo.

– Come inserire lโ€™elemento โ€œinteresse personaleโ€ nella headline

Inizio sempre dallโ€™elemento piรน importante che รจ lโ€™interesse personale del lettore, il benefit che il prodotto offre, il vantaggio che si ottiene. In questo caso il vantaggio รจ scrivere headline efficaci. Quindi inizierรฒ da qui e scriverรฒ: impara a scrivere headline efficaci. Questa รจ la base, perรฒ รจ fredda e generica (โ€œefficaceโ€ puรฒ significare cose diverse per persone diverse ed รจ difficile da visualizzare). Vediamo, quindi, di dare un poโ€™ di consistenza in piรน. Come puรฒ essere efficace una headline? Una headline efficace cattura lโ€™attenzione e fa venir voglia di leggere lโ€™annuncio: impara a scrivere headline che catturano lโ€™attenzione e fanno venir voglia di leggere lโ€™annuncio. Che perรฒ รจ una frase lunga e senza impatto. Potrei trovare un modo โ€œpubblicitarioโ€ di dire la stessa cosa, tipo โ€œimpara a scrivere headline che risucchiano il lettore nel tuo annuncioโ€. …Perรฒ devo dire che non รจ il mio stile. Cerco di essere comunque sintetico nella scelta delle parole per far fermare il lettore e farlo ragionare e comunicare, quindi, piรน informazioni con meno parole. Pertanto, sceglierei un altro modo per dire che la headline รจ efficace e direi โ€œimpara a scrivere headline come un copywriter professionistaโ€. Che non solo sottintende il concetto che volevo dire, ma aggiunge anche un altro benefit per il lettore (acquisire le competenze di un copywriter professionista). La prima parte della headline, quella dellโ€™interessa personale, รจ completata.

– Come inserire lโ€™elemento โ€œnewsโ€ nella headline

Inserire lโ€™elemento news รจ abbastanza semplice, perchรฉ si tratta di aggiungere le parole che in genere sono associate alle novitร . Parole come: โ€ข Finalmente โ€ข Da oggi โ€ข Era ora โ€ข Oggi anche qui โ€ข Novitร  โ€ข Annunciamo che Quindi decidiamo quale di queste parole (o simili) vogliamo aggiungere alla nostra headline. Io, quando posso, comunico โ€œprima volta in Italiaโ€ che aggiunge due elementi: non solo รจ una news, ma รจ un evento ed รจ una โ€œprima nazionaleโ€ che aggiunge importanza. Quindi dirรฒ โ€œper la prima volta in Italiaโ€. E anche questo secondo elemento รจ completato (รจ il piรน facile).

– Come inserire lโ€™elemento โ€œcuriositร โ€ nella headline

Lโ€™elemento curiositร  puรฒ essere declinato in moltissimi modi. Sostanzialmente, devi scrivere qualcosa che generi curiositร  e la quantitร  di curiositร  puรฒ variare da โ€œcuriosoโ€ a โ€œincredibileeeee!โ€. Per il mio stile evito sempre di urlare e quindi cerco elementi di curiositร  che facciano fermare e pensare per qualche istante. Come ho detto, il motivo che genera la curiositร  รจ veramente molto libero. In questo caso potrei puntare sul fatto che โ€œun copywriter professionista rivela la sua formula per le headlineโ€, che contiene un certo quantitativo di curiositร  senza essere stravolgente. Potrebbe quindi essere โ€œun copywriter rivela la sua formula in 4 punti per scrivere headlineโ€, che va giร  bene ma non mi fa impazzire. Vediamo cosa possiamo trovare per renderla piรน intrigante. La prima edizione del libro di John Caples รจ del 1932, quindi la sua lista di 4 punti ha 80 anni. Come ho detto sopra, lโ€™elemento di curiositร  lascia spazio a diverse soluzioni, io ho scelto questa. Per cui potremmo cambiare la frase precedente in โ€œun copywriter rivela la formula in 4 punti per scrivere headline, usata dai professionisti per oltre 80 anniโ€, che รจ decisamente molto piรน intrigante.

– Come inserire lโ€™elemento โ€œsoluzione facile e veloceโ€ nella headline

In questo caso possiamo inserire anche il quarto elemento poichรฉ, effettivamente, abbiamo un articolo che permette di imparare in modo rapido a scrivere headline efficaci. Quindi si tratta di dire โ€œfacile e veloceโ€ relativo a questo prodotto, in questo caso un articolo. Ovviamente potremmo dire โ€œin modo facile e veloceโ€, che perรฒ non ha impatto (come molte frasi fatte). Ragionando un poโ€™, si puรฒ trovare che abbiamo un riferimento temporale e operativo che dice โ€œfacile e veloceโ€: la lettura dellโ€™articolo. Quindi possiamo dire โ€œnel tempo che ci metti a leggere questo articoloโ€, e abbiamo il riferimento sia di facilitร  che di rapiditร . Perciรฒ ora abbiamo tutti i 4 elementi della headline, in formato di โ€œpezzi di headlineโ€ da assemblare. Chiaramente ci saranno parole ridondanti e bisognerร  aggiustare il tutto per farlo suonare in maniera fluida. Vediamo come assemblare e completare la headline.

– Come assemblare la headline dandole ritmo e impatto

Riporto qui sotto i pezzi di headline che abbiamo individuato: โ€ข impara a scrivere headline come un copywriter professionista โ€ข per la prima volta in Italia โ€ข un copywriter rivela la formula in 4 punti per scrivere headline, usata dai professionisti per oltre 80 anni โ€ข nel tempo che ci metti a leggere questo articolo Vanno ora assemblati e modificati per combinarli bene. Partirei dallโ€™elemento โ€œnewsโ€: per la prima volta in Italia. Poi andrei sullโ€™elemento โ€œinteresse personaleโ€: puoi imparare a scrivere headline come un copywriter professionista. Quindi lโ€™elemento โ€œcuriositร โ€ che va un poโ€™ modificato: con la formula in 4 punti usata da tutti i professionisti in oltre 80 anni (abbiamo rinunciato a un poโ€™ di curiositร  eliminando โ€œil copywriter professionista che svelaโ€). E concludiamo con lโ€™elemento โ€œfacile e veloceโ€: nel tempo che ci metti a leggere questโ€™articolo. Assemblando il tutto e curando i ritorni a capo:

Per la prima volta in Italia puoi imparare a scrivere headline come un copywriter professionista con la formula in 4 punti usata da tutti i professionisti per oltre 80 anni, nel tempo che ci metti a leggere questโ€™articolo.
Assemblandola noto che cโ€™รจ una ripetizione (โ€œprofessionistaโ€/โ€professionistiโ€) che non necessariamente va sempre evitata, ma in questo caso sรฌ perchรฉ la headline รจ relativamente corta e la ripetizione non serve e anzi disturba. Quindi modifico โ€œcopywriter professionistaโ€ in โ€œcopywriterโ€, che comunque รจ un mestiere e quindi sottintende โ€œprofessionistaโ€. E quindi, ecco la nostra headline:
Per la prima volta in Italia, puoi imparare a scrivere headline come un copywriter con la formula in 4 punti usata da tutti i professionisti per oltre 80 anni, nel tempo che ci metti a leggere questโ€™articolo.
Eโ€™ migliorabile? Sicuramente, questo รจ un punto di partenza che puรฒ ancora essere affinato e poi puรฒ essere solo una delle varie headline che puoi scrivere e testare. David Ogilvy, leggenda del copywriting, diceva che se non scrivi almeno 100 headline, non hai lavorato abbastanza. Io evito di scrivere 100 headline, preferisco โ€œscriverle nella mia testaโ€ e quando โ€œsentoโ€ che ho trovato gli elementi, inizio a scrivere con il processo mentale che ho messo giรน in questo articolo. Due modifiche che farei sono: โ€ข โ€œimpariโ€ invece che โ€œpuoi imparareโ€ che รจ piรน affermativo e rassicurante โ€ข 79 oppure 81 o un altro numero invece che โ€œoltre 80 anniโ€ che non sembra realistico Quindi ecco la headline con queste 2 modifiche:
Per la prima volta in Italia, impari a scrivere headline come un copywriter con la formula in 4 punti usata da tutti i professionisti per 79 anni, nel tempo che ci metti a leggere questโ€™articolo.
E, tra lโ€™altro, la promessa delle headline che hai appena letto…รจ proprio rispettata da questo articolo! ๐Ÿ™‚ Autore: questo articolo รจ a cura della redazione di Guadagnare Online Italia, per il TagliaBlog.