![Scrivere una headline efficace รจ facile e veloce come leggere questo articolo 1 come scrivere un headline](https://maxvalle.it/wp-content/uploads/2012/05/come-scrivere-un-headline.png)
Sono assolutamente convinto che un buon copywriting sia indispensabile non solo per chi intenda guadagnare con internet tramite un business online ma, piรน in generale, anche per tutti coloro che desiderano rendere i propri contenuti piรน accattivanti. Nel mio precedente articolo avevamo visto quelle che sono le basi del copywriting direct response.
Oggi invece ho pensato di fare un โmicro corsoโ su come scrivere una headline efficace.
Allโinizio non sapevo se sarei riuscito a sintetizzare e rendere โfacile e veloceโ il processo, in quanto si basa molto sul mestiere e anche su una certa sensibilitร personale e naturale. Tuttavia, il risultato mi sembra efficace e quindi: leggi lโarticolo e alla fine avrai un metodo preciso ed efficace per scrivere le tue headline in modo professionale.
Lโeffetto fondamentale, anzi gli effetti fondamentali che devi ottenere con una buona headline sono:
โข Catturare lโattenzione del lettore
โข Fargli leggere almeno lโinizio dellโannuncio
Cโรจ un ulteriore effetto che รจ molto importante, ma che non รจ sempre presente e comunque viene ottenuto con soluzioni molto diverse. Questโulteriore effetto รจ:
โข Riassumere o suggerire la promessa del prodotto/servizio In questo caso (mi riferisco al titolo che ho usato allโinizio) non lโho fatto, perchรฉ ho privilegiato i primi 2 effetti per essere sicuro che iniziassi a leggere lโarticolo…come credo tu stia ancora facendo. Giusto? ๐
Detto questo, desidero spiegarti un metodo – chiamarlo formula mi sembra eccessivamente ottimistico, perchรฉ comunque lโapplicazione richiede esperienza e sensibilitร – per costruire headline efficaci.
Partiamo dalle indicazioni di John Caples per una headline efficace
Nel suo libro โTested Advertising Methodsโ (libro fondamentale per imparare il copywriting direct response), Caples indica 4 elementi di una headline efficace (almeno 3 ci devono essere) e sono:
1. Interesse personale (del lettore)
2. News (se possibile)
3. Curiositร
4. Soluzione facile e veloce (se possibile)
Le mie headline contengono generalmente gli elementi 1-3 mentre il punto 4 non รจ sempre applicabile perchรฉ dipende dal prodotto/servizio o, piรน in generale, da ciรฒ di cui si parla (nel qual caso non stessi vendendo qualcosa). Sicuramente la โsoluzione facile e veloceโ aggiunge quel elemento pratico in piรน che funziona sempre.
Ma รจ anche, a mio avviso, un concetto un poโ โamericanoโ e quindi se non ce lโhai non strapparti i capelli, va bene lo stesso. Ritengo che il lavoro di creazione di una headline sia un poโ come dipingere o cucinare: devi metterci tutti i 3-4 elementi/ingredienti – quindi una headline non รจ mai troppo corta – ma devono avere equilibrio e ritmo. Io procedo proprio aggiungendo e poi limando, per vedere infine come funziona e โsuonaโ il tutto.
Prendiamo questo articolo come โprodottoโ da vendere:
DESCRIZIONE: un articolo sul copywriting che spiega come scrivere delle headline efficaci. Vediamo insieme come creare la headline per questo articolo.
Come inserire lโelemento โinteresse personaleโ nella headline
Inizio sempre dallโelemento piรน importante che รจ lโinteresse personale del lettore, il benefit che il prodotto offre, il vantaggio che si ottiene. In questo caso il vantaggio รจ scrivere headline efficaci.
Quindi inizierรฒ da qui e scriverรฒ: impara a scrivere headline efficaci. Questa รจ la base, perรฒ รจ fredda e generica (โefficaceโ puรฒ significare cose diverse per persone diverse ed รจ difficile da visualizzare). Vediamo, quindi, di dare un poโ di consistenza in piรน.
Come puรฒ essere efficace una headline? Una headline efficace cattura lโattenzione e fa venir voglia di leggere lโannuncio: impara a scrivere headline che catturano lโattenzione e fanno venir voglia di leggere lโannuncio. Che perรฒ รจ una frase lunga e senza impatto. Potrei trovare un modo โpubblicitarioโ di dire la stessa cosa, tipo โimpara a scrivere headline che risucchiano il lettore nel tuo annuncioโ. …Perรฒ devo dire che non รจ il mio stile.
Cerco di essere comunque sintetico nella scelta delle parole per far fermare il lettore e farlo ragionare e comunicare, quindi, piรน informazioni con meno parole. Pertanto, sceglierei un altro modo per dire che la headline รจ efficace e direi โimpara a scrivere headline come un copywriter professionistaโ. Che non solo sottintende il concetto che volevo dire, ma aggiunge anche un altro benefit per il lettore (acquisire le competenze di un copywriter professionista). La prima parte della headline, quella dellโinteressa personale, รจ completata.
Come inserire lโelemento โnewsโ nella headline
Inserire lโelemento news รจ abbastanza semplice, perchรฉ si tratta di aggiungere le parole che in genere sono associate alle novitร . Parole come:
โข Finalmente
โข Da oggi
โข Era ora
โข Oggi anche qui
โข Novitร
โข Annunciamo che
Quindi decidiamo quale di queste parole (o simili) vogliamo aggiungere alla nostra headline. Io, quando posso, comunico โprima volta in Italiaโ che aggiunge due elementi: non solo รจ una news, ma รจ un evento ed รจ una โprima nazionaleโ che aggiunge importanza. Quindi dirรฒ โper la prima volta in Italiaโ. E anche questo secondo elemento รจ completato (รจ il piรน facile).
Come inserire lโelemento โcuriositร โ nella headline
Lโelemento curiositร puรฒ essere declinato in moltissimi modi. Sostanzialmente, devi scrivere qualcosa che generi curiositร e la quantitร di curiositร puรฒ variare da โcuriosoโ a โincredibileeeee!โ.
Per il mio stile evito sempre di urlare e quindi cerco elementi di curiositร che facciano fermare e pensare per qualche istante. Come ho detto, il motivo che genera la curiositร รจ veramente molto libero. In questo caso potrei puntare sul fatto che โun copywriter professionista rivela la sua formula per le headlineโ, che contiene un certo quantitativo di curiositร senza essere stravolgente.
Potrebbe quindi essere โun copywriter rivela la sua formula in 4 punti per scrivere headlineโ, che va giร bene ma non mi fa impazzire. Vediamo cosa possiamo trovare per renderla piรน intrigante. La prima edizione del libro di John Caples รจ del 1932, quindi la sua lista di 4 punti ha 80 anni. Come ho detto sopra, lโelemento di curiositร lascia spazio a diverse soluzioni, io ho scelto questa. Per cui potremmo cambiare la frase precedente in โun copywriter rivela la formula in 4 punti per scrivere headline, usata dai professionisti per oltre 80 anniโ, che รจ decisamente molto piรน intrigante.
Come inserire lโelemento โsoluzione facile e veloceโ nella headline
In questo caso possiamo inserire anche il quarto elemento poichรฉ, effettivamente, abbiamo un articolo che permette di imparare in modo rapido a scrivere headline efficaci.
Quindi si tratta di dire โfacile e veloceโ relativo a questo prodotto, in questo caso un articolo. Ovviamente potremmo dire โin modo facile e veloceโ, che perรฒ non ha impatto (come molte frasi fatte). Ragionando un poโ, si puรฒ trovare che abbiamo un riferimento temporale e operativo che dice โfacile e veloceโ: la lettura dellโarticolo.
Quindi possiamo dire โnel tempo che ci metti a leggere questo articoloโ, e abbiamo il riferimento sia di facilitร che di rapiditร . Perciรฒ ora abbiamo tutti i 4 elementi della headline, in formato di โpezzi di headlineโ da assemblare. Chiaramente ci saranno parole ridondanti e bisognerร aggiustare il tutto per farlo suonare in maniera fluida. Vediamo come assemblare e completare la headline.
Come assemblare la headline dandole ritmo e impatto
Riporto qui sotto i pezzi di headline che abbiamo individuato:
โข impara a scrivere headline come un copywriter professionista
โข per la prima volta in Italia
โข un copywriter rivela la formula in 4 punti per scrivere headline, usata dai professionisti per oltre 80 anni
โข nel tempo che ci metti a leggere questo articolo
Vanno ora assemblati e modificati per combinarli bene. Partirei dallโelemento โnewsโ: per la prima volta in Italia. Poi andrei sullโelemento โinteresse personaleโ: puoi imparare a scrivere headline come un copywriter professionista. Quindi lโelemento โcuriositร โ che va un poโ modificato: con la formula in 4 punti usata da tutti i professionisti in oltre 80 anni (abbiamo rinunciato a un poโ di curiositร eliminando โil copywriter professionista che svelaโ). E concludiamo con lโelemento โfacile e veloceโ: nel tempo che ci metti a leggere questโarticolo. Assemblando il tutto e curando i ritorni a capo:
Assemblandola noto che cโรจ una ripetizione (โprofessionistaโ/โprofessionistiโ) che non necessariamente va sempre evitata, ma in questo caso sรฌ perchรฉ la headline รจ relativamente corta e la ripetizione non serve e anzi disturba. Quindi modifico โcopywriter professionistaโ in โcopywriterโ, che comunque รจ un mestiere e quindi sottintende โprofessionistaโ. E quindi, ecco la nostra headline:
Eโ migliorabile? Sicuramente, questo รจ un punto di partenza che puรฒ ancora essere affinato e poi puรฒ essere solo una delle varie headline che puoi scrivere e testare. David Ogilvy, leggenda del copywriting, diceva che se non scrivi almeno 100 headline, non hai lavorato abbastanza. Io evito di scrivere 100 headline, preferisco โscriverle nella mia testaโ e quando โsentoโ che ho trovato gli elementi, inizio a scrivere con il processo mentale che ho messo giรน in questo articolo. Due modifiche che farei sono:
โข โimpariโ invece che โpuoi imparareโ che รจ piรน affermativo e rassicurante
โข 79 oppure 81 o un altro numero invece che โoltre 80 anniโ che non sembra realistico
Quindi ecco la headline con queste 2 modifiche:
E, tra lโaltro, la promessa delle headline che hai appena letto…รจ proprio rispettata da questo articolo! ๐
Autore: questo articolo รจ a cura della redazione di Guadagnare Online Italia, per il Max Valle.