luisa carrada

Personalmente sono fra quelli che ha sempre creduto nel motto “content is king”.

Il contenuto perรฒ, oltre ad essere unico e originale, deve essere ben scritto, di qualitร : dobbiamo quindi imparare un pรฒ tutti a scrivere meglio, sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Su questo affascinante argomento vi segnalo quella che ritengo essere la principale risorsa italiana, utile (IMHO) dai copywriter professionisti ai semplici blogger dilettanti:

Il punto di riferimento nostrano dello “scrivere per il web” รจ da quasi un decennio il sito di Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere, che da qualche settimana รจ anche il titolo di un libro.

Con la scusa del libro ho approfittato per porre un pรฒ di domande a Luisa, ed ecco cosa ne รจ uscito…

Luisa Carrada, scrittrice professionale, oltre dieci anni di scritture e letture โ€œtra carta e webโ€: presentati in poche righe.

Poche righe… vediamo. Sono una scrittrice professionale quasi per caso, perchรฉ quando studiavo non sapevo neanche che questa professione esistesse. Lโ€™ho scoperto strada facendo, giorno per giorno, davanti a problemi testuali molto concreti, a volte anche terra terra.
Ci ho provato sempre piรน gusto, ma la vera svolta รจ arrivata con internet. Prima con il sito e poi soprattutto con il blog: scrivendo del mio lavoro per gli altri sono costretta a pensarci su e quindi sono la prima a imparare.
Oggi, dopo tanti anni di lavoro in azienda, lavoro come editor e copy per tante aziende diverse. Mi piace, perchรฉ non faccio mai la stessa cosa e in fondo รจ il lavoro che sognavo e che sono riuscita a ritagliare su me stessa.

In percentuale, quanto scrivi e quanto leggi? E’ importante leggere molto per scrivere meglio?

Leggo sempre di piรน, anche se ho ancora molte resistenze a considerare โ€œlavoroโ€ il tempo in cui leggo e studio. Naturalmente sbaglio, perchรฉ quando leggo molto riesco anche ad avere un sacco di nuove idee e quindi a lavorare meglio, a ideare soluzioni piรน originali.

Quali sono le principali differenza fra carta e web, dal punto di vista della scrittura?

Prima pensavo che le differenze fossero tante, ora invece le vedo assottigliarsi e penso che scrivere in maniera chiara, efficace e piacevole sia importante sia sulla carta sia sul web, anche perchรฉ questi due media non fanno che influenzarsi a vicenda.
Le vera differenza รจ soprattutto una: lโ€™ipertesto e quindi i link. Il primo รจ difficile da progettare e costruire, i secondi da scrivere. Scrivere per il web รจ soprattutto organizzare lโ€™informazione, creare collegamenti e percorsi.
Anche il cosiddetto microcontent โ€“ titoli, sottotitoli, abstract, grassetti, didascalie โ€“ come guida alla lettura รจ prezioso anche sulla carta.

Font, grassetti, italici, punteggiatura, “chunking”… puoi darci qualche dritta velocissima?

Mamma mia, quante cose! Le unifico in una dritta unica, che รจ poi unโ€™indicazione di fondo: curare in maniera maniacale la โ€œformaโ€ del testo, il suo aspetto visivo, perchรฉ i testi prima ancora di leggerli li guardiamo. Sul web come sulla carta. E quel primo sguardo ci deve conquistare.
Con il font adatto, in sintonia con lo stile e i contenuti. Con i grassetti, pochi ma buoni. Con gli spazi giusti, che fanno respirare il testo senza stancare gli occhi. Con qualche tocco di colore.
Tutto con equilibrio e moderazione.

Scrivere per gli utenti o scrivere per i motori di ricerca?

Per tutti e due. Per fortuna, le preferenze di lettori e motori tendono sempre di piรน a coincidere. Lo stesso Google raccomanda di โ€œdimenticare Googleโ€ mentre si scrive.
Faccio un esempio molto semplice: le famose โ€œparole chiaveโ€. Non devono essere qualcosa di artificioso, da individuare dopo o a parte. Ogni bravo copy lavora prima sul campo lessicale, studia le parole che fanno presa sui clienti o sui lettori.
Quando si mette a scrivere, userร  quelle parole con naturalezza, non avrร  bisogno di infarcire il testo a posteriori.
E come i lettori, anche i motori prediligono titoli e sottotitoli…

Chi scrive per il web deve essere anche un poโ€™ SEO specialist?

Solo un poโ€™… ma non puรฒ essere un tuttologo.
Perรฒ, come dicevo prima, un bravo web writer che pensa prima di tutto al lettore scriverร  dei testi che molto probabilmente incontrerร  anche il favore dei motori.

Scrivere per un blog รจ “diverso” dallo scrivere per il web?

Non so se lo sia in assoluto. Di certo lo รจ per me.
Sul blog la mia scrittura si รจ fatta molto spensierata e leggera. Eโ€™ cambiata nel tempo, รจ diventata piรน robusta ma flessibile, proprio come un corpo che si allena giorno per giorno. Prende una forma diversa.

Un consiglio finale per sconfiggere il “blocco dello scrittore” (o sindrome da foglio bianco…)

Ah, qui ognuno ha davvero i suoi trucchi! Il mio รจ di scribacchiare comunque, qualsiasi cosa, anche delle grandi stupidaggini che poi cancellerรฒ. Il foglio o lo schermo bianco non devono esistere.
Ma sempre piรน spesso, quando mi sento vuota o bloccata, scrivo un piccolo post per scaldarmi. Funziona quasi sempre.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle