pertinenza degli annunci AdSense

Google AdSense è un programma di contextual advertising, ovvero il contenuto degli annunci pubblicitari varia in base al contenuto della pagina che li ospita, in modo automatico.

Può capitare, però, di visualizzare sulla pagina degli annunci non pertinenti, ovvero non inerenti col testo. Personalmente ho notato che succede quando si inserisce una pagina nuova e “fuori tema” rispetto alle altre pagine del sito: su tale pagina, gli annunci tendono a “ricalcare” quelli delle altre pagine del sito, salvo poi “adeguarsi” al contenuto dopo pochi refresh.

Se il problema permanesse, nelle FAQ di AdSense c’è una pagina dettagliata che spiega le ragioni del dilemma, e come risolverlo. Se nonostante tutto la cosa non si sistemasse, vi consiglio di provare ad implementare “il targeting per sezione“, ovvero dei tag HTML che delimitano l’inizio e la fine delle sezioni a cui si desidera attribuire una maggiore o minore enfasi per il targeting degli annunci.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle