“The IAB Mobile Phone Shopping Diaries” è uno studio effettuato su 260 possessori di smartphone e featured phone, con l’obiettivo di capire il rapporto che intercorre fra l’utente di un dispositivo mobile e l’acquisto di un prodotto/servizio (sia online che offline). Fra le 41 slide dello studio, ecco in ordine sparso quelle che ritengo piĂą significative: 1. Da dove utilizzi il tuo dispositivo per comprare online?

Il 47% degli utenti usa il device mobile da casa, il 10% dal lavoro… quindi la maggior parte degli utenti acquista quando NON è in mobilitĂ , o (almeno in teoria) quando potrebbe utilizzare un classico dispositivo “fisso”. 2. Utilizzi altri dispositivi insieme al tuo smartphone?

Il 64% maneggia il telefono mentre fa altro (tipicamente quando guarda la TV), segno che ormai il multitasking è entrato a far parte stabilmente delle nostre vite, ma soprattutto che il telefono viene utilizzato per approfondire contenuti visti su altri media. Il fatto che si gironzoli per ecommerce mentre si parla al telefono (16%), potrebbe anche far pensare che ci si confronta e si chiedono pareri a qualche amico prima di procedere all’acquisto. 3. Usi il tuo smartphone all’interno dei negozi?

Il 73% degli utenti ha risposto di sì. Fra i comportamenti piĂą “evoluti”, possiamo rilevare un 34% degli utenti che utilizza il dispositivo per verificare i prezzi e per scattare foto da inviare ad amici/parenti, un 20% che controlla la presenza di altri negozi nei paraggi, un 15% che legge recensioni sui prodotti e un 13% che addirittura si preoccupa di scannerizzare i codici a barre. Questi comportamenti fanno pensare che gli acquisti, anche se condotti offline, siano molto piĂą consapevoli (e probabilmente meno impulsivi). La cosa è confermata anche dall’immagine che segue: 4. Hai mai abbandonato un acquisto in un negozio dopo aver utilizzato il tuo smartphone?

Ben il 53% ha risposto di sì! E il motivo non è sempre perchĂ© online ha trovato un prezzo migliore online (30%), ma – percentuale di 8 punti superiore – perchĂ© il prezzo migliore lo ha trovato in un negozio “reale” (38%). E c’è anche chi si è fermato (11%) perchĂ© ha letto una recensione negativa sul prodotto, o perchĂ© non ha trovato informazioni sufficienti a convincerlo. 5. Come definiresti la visione di un annuncio pubblicitario nel tuo dispositivo mobile?

Davvero incredibile questa risposta: solo il 30% degli utenti vede la pubblicitĂ  via mobile come invasiva! Agli utenti piace la pubblicitĂ  via mobile, soprattutto se rilevante e personalizzata, e quindi legata al luogo in cui si è, ai brand preferiti, ai siti che abitualmente si visitano. E infine… 6. Come vorresti il future dell’ecommerce via mobile?

Il 31% degli utenti vorrebbe ricevere “avvisi proattivi” sulla disponibilitĂ  dei prodotti, e il 30% la possibilitĂ  di pagare via smartphone all’interno del negozio. Chiuderei dunque riassumendo il tutto nella frase “il mobile migliora lo shopping”: chi vende (ma anche chi compra) è avvisato 🙂