Parole piĆ¹ popolari in Google AdWords

Google AdWords ĆØ la piattaforma pubblicitaria con cui si puĆ² promuovere un sito attraverso il posizionamento non organico. AdWords permette alle aziende di impostare un budget per la loro pubblicitĆ  e pagare solo quando gli utenti fanno clic sugli annunci. Il servizio di annunci ĆØ in gran parte focalizzato sulle parole chiave. Ogni parola chiave che si sceglie ha un costo per clic (CPC). Le offerte specificano l’importo massimo che un utente ĆØ disposto a pagare ogni volta che qualcuno clicca sull’annuncio (il costo massimo per clic). Molte imprese considerano Google AdWords un metodo economicamente efficace per aumentare il traffico del proprio sito web. Ma vi siete mai chiesti quali obiettivi un annuncio di AdWords deve raggiungere? Deve spiccare, catturare l’attenzione, destare curiositĆ , costruire una forte connessione emozionale e, alla fine, indurre gli utenti a fare clic. Tante aspettative per una stringa di testo di appena 100 caratteri! Per questo i copywriter, i marketer e gli imprenditori che creano gli annunci AdWords per il proprio brand si sforzano cosƬ tanto nella ricerca di un testo efficace, accattivante, in grado di convincere a prima vista un potenziale cliente.

Da сhe cosa ĆØ composto l’Ad Copy?

Elementi dell'Ad Copy

Headline (titolo) – Quello che ĆØ mostrato nella parte superiore dell’annuncio. Hai 25 caratteri (spazi inclusi) per scrivere un testo capace di colpire alla prima impressione. URL ā€“ L’URL che scegli non deve essere per forza l’indirizzo della pagina web di destinazione del tuo annuncio, ma deve essere rilevante. Hai 35 caratteri per il link. Descrizione Linea 1 e Descrizione Linea 2 ā€“ Anche qui puoi usare 35 caratteri per le due righe del ‘corpo’ dell’Ad Copy. Nel 3Ā° trimestre dello scorso anno, Adobe Digital Index ha annunciato che il CTR di AdWords ha avuto una crescita annuale del 14%, con solo il 4% di crescita di YOY CPC (fonte). Questo suggerisce che i marketer riescono ad aumentare il numero di clic, senza bisogno di aumentare l’offerta. Per scoprire come questo avvenga abbiamo analizzato 2.728.107 annunci di AdWords su 1.263 domini italiani con un budget pubblicitario mensile di circa 1.000 $, per scoprire le parole, le frasi e altri elementi che vanno per la maggiore e che danno i migliori risultati (abbiamo escluso le preposizioni, le congiunzioni e le particelle).

PerchƩ concentrarsi solo sulle parole?

Certamente ci sono anche altri elementi che influenzano l’efficacia di un annuncio di AdWords: sitelink, targeting, tipo di annuncio e molto altro. Ma il testo dell’Ad Copy ĆØ l’elemento prevalente. Inoltre, ĆØ un fatto ben noto che le parole hanno un enorme potere sulle persone. Esse influenzano i comportamenti, modificano l’umore e hanno effetto sulle decisioni che si prendono. L’Headline (titolo) deve creare una predisposizione positiva dell’utente nei confronti dell’annuncio, catturare la sua attenzione e indurlo a compiere una determinata azione.

Ecco le 10 parole piĆ¹ popolari nei titoli di AdWords in Italia

Le parole piĆ¹ popolari nei titoli di AdWords

L’obiettivo di efficacia dei titoli puĆ² essere raggiunto con parole come online, offerte, prezzo, miglior, garantito ecc. Possiamo anche vedere che tra le parole piĆ¹ popolari ci sono alcune che riguardano specificamente il settore travel: hotel si trova al primo posto e anche voli ĆØ fra i primi 10. Inoltre nella lista vediamo due giganti dell’e-commerce: Amazon e Ebay. Body copy (la descrizione): questa parte dell’annuncio ĆØ invece usata per stimolare l’azione reale attraverso la unique selling proposition (USP), che deve invogliare il potenziale cliente a fare un clic sull’annuncio.

Le parole piĆ¹ popolari nella descrizione di AdWords

Come si puĆ² vedere, tra le parole maggiormente usate nel corpo dell’annuncio ritroviamo quelle che funzionano nei titoli, ma anche i verbi nella forma dell’imperativo, che servono per suscitare una risposta immediata, la cosiddetta ā€œcall to actionā€: qui il vincitore ĆØ trova. Questa top 10 si chiude con scopri e prenota. Possiamo notare anche le parole ora, risultati e gratis che ovviamente servono per indurci a fare clic. Non ĆØ un segreto che alcuni prezzi hanno un impatto psicologico sui consumatori. Partendo dalle vetrine ognuno mostra di avere i prezzi migliori su determinati prodotti, cercando di ottenere l’attenzione dei clienti. In Google Ads i prezzi si incontrano molto spesso nel testo. E qui i dati sono molto diversi per il title e per il body. Osservate l’infografica qui sotto (sono scritti in ordine decrescente):

I prezzi piĆ¹ popolari negli annunci di Google

Si vede che la tendenza a utilizzare prezzi che terminano con Ā«9Ā» ĆØ molto presente – 19ā‚¬ ĆØ la cifra piĆ¹ popolare sia per il corpo e il titolo di Google Ads, ma ci sono molti altri con uno zero alla fine. Nel titolo si usano i prezzi inferiori a 100ā‚¬ per promuovere i prodotti con un costo contenuto. Invece nella descrizione degli annunci ci sono anche prezzi superiori, come 300 e 500ā‚¬, ma anche lo 0ā‚¬. Curiosamente manca il numero 7. Uno sguardo agli annunci di AdWords che danno buoni risultati offre la possibilitĆ  di scrivere, a nostra volta, un annuncio davvero di successo. A volte il modo piĆ¹ semplice ĆØ quello di scoprire quello che funziona per gli altri e modellare le proprie idee in base a questi modelli comunicativi. Google AdWords puĆ² rappresentare una grande opportunitĆ  per un’azienda per ottenere benefici dall’attivitĆ  di advertising. Autore: Daryana Solntseva, PR & Events Manager Italy di SEMrush, per il TagliaBlog.