migliori attività

La vita dei ragazzi non è semplice: tante cose da fare ma pochi soldi per realizzare i propri sogni.

L’impegno maggiore deve essere dato alla scuola, le mattine infrasettimanali e molti pomeriggi possono risultare off limits, trovare un lavoro che permetta quindi di mantenere i propri ritmi e orari e che possa contemporaneamente dare la giusta soddisfazione economica non è affatto semplice.

Fortunatamente, nel 2022 non mancano le opportunità per iniziare a guadagnare in modo semplice e senza grossi investimenti.

Scopriamo insieme qualche idea per guadagnare in modo creativo!

Tagliare il prato dei vicini

È vero che l’Italia è molto diversa dagli Stati Uniti ma i pratini all’inglese sono sempre più comuni anche nel nostro Paese. Questo significa tanta erba da tagliare!

Ad oggi la vita è molto frenetica non solo per i giovani ma soprattutto per gli adulti, spesso incastrati in orari di lavoro molto stretti e impegni quotidiani sempre più numerosi, riuscire a curare il giardino non è qualcosa di sempre possibile.

Perciò se i proprietari sono troppo impegnati per prendersi cura del verde delle proprie case, un giovane volenteroso può offrirsi, usando tagliaerbe diversi da quelli che hanno ispirato questo blog!

Babysitting

Esistono asili e asili nido dove poter affidare i propri figli durante gli orari di lavoro, ma spesso queste strutture non offrono servizio anche pomeridiano, e purtroppo non sempre sono disponibili nonni o parenti per prendersi cura del bambino fino al rientro dei genitori.

Il servizio di babysitting è in continua crescita, proprio per far fronte a questo continuo aumento della richiesta, ed essendo un lavoretto che spesso occupa più pomeriggi alla settimana può anche fruttare molto.

È vero che non tutti i giovani hanno una naturale predisposizione per prendersi cura dei bambini più piccoli ma anche i genitori con bambini più cresciuti possono avere bisogno di una mano. Alle volte basta un pallone, una passeggiata o qualche foglio e pennarello per far crescere i più piccoli e portarsi a casa qualche euro e la gratitudine dei genitori.

Petsitting

Cani e gatti sono anche loro membri della famiglia e necessitano perciò di attenzioni e cure, ma, come detto poco fa, la vita di oggi è troppo frenetica e sono poche le persone che riescono effettivamente a dare al proprio animale domestico ciò di cui ha bisogno.

La richiesta di Petsitter è in crescita, ad oggi c’è estrema necessità di qualcuno che in assenza dei padroni si occupi di curare l’animale, dandogli da mangiare, facendolo giocare o portandolo a fare delle passeggiate.

Lavorare in fast food o negozi della grande distribuzione

Uno dei grandi vantaggi del vivere in una città è la possibilità di iniziare a lavorare nei negozi della grande distribuzione: fast food, ristoranti, supermercati… Molto spesso sono sufficienti un diploma di scuola superiore e tanta buona volontà per essere assunti e iniziare a guadagnare.

Inoltre la maggior parte di questi lavori offre contratti part-time che sono perfettamente compatibili con gli orari scolastici, per chi ancora studia, permettendo così di poter lavorare solo la sera o nei week end.

Gli stipendi non sono altissimi ma si tratta di una buona base di partenza per chi vuole racimolare un piccolo gruzzolo per investire o iniziare un’attività propria.

Dare ripetizioni

Se hai una predilezione per una certa materia scolastica, puoi sfruttare questa tua conoscenza per guadagnare, dando una mano ad alunni con qualche anno in meno di te. Potresti, ad esempio, dare ripetizioni di matematica ed essere pagato per farlo. Ora sono anche disponibili servizi online come GoStudent che ti permettono di dare ripetizioni comodamente da casa: ti basta una connessione a internet per iniziare a guadagnare.

Scattare foto e venderle

Lo sapevi che è possibile iniziare a guadagnare vendendo le tue foto? Se hai una grande passione per la fotografia e non hai immediata urgenza di denaro, puoi provare a creare le cosiddette “stock photos”, immagini di vario tipo vendute da siti come Shutterstock ad aziende e privati di vario genere.

Vendere libri

Alle volte basta dare uno sguardo alle cose che hai in casa per trovare l’idea vincente. Hai mai pensato a rivendere i libri scolastici che non ti servono più? eBay è ancora oggi una buona opzione per vendere libri di ogni tipo. In alternativa, Libraccio offre un servizio di acquisto immediato, a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato, convertibile in soldi veri con pagamento immediato o in un nuovo buono d’acquisto.

Provare una nuova attività online

Sai disegnare? Cucire? Sai fare piccoli lavoretti a mano come ad esempio sculture, peluche, gioielli? O magari sai scrivere, o conosci qualche base di programmazione informatica?

Se hai un talento particolare, puoi vedere se le tue capacità sono richieste dal mercato e monetizzarle su portali come Upwork. Ci sono freelance che lavorano a tempo pieno grazie a queste piattaforme e sono riuscite a realizzare i propri sogni, raggiungendo l’indipendenza economica!

Articolo scritto per il Maxvalle da Libraccio.it