pubblicità in twitter

Con questo post pubblicato 3 giorni fa sul blog ufficiale, Twitter mette fine a tutte le forme di pubblicità diverse dai suoi Promoted Tweets. L’articolo recita infatti (ne estraggo il passaggio saliente): “It is critical that the core experience of real-time introductions and information is protected for the user and with an eye toward long-term success for all advertisers, users and the Twitter ecosystem. For this reason, aside from Promoted Tweets, we will not allow any third party to inject paid tweets into a timeline on any service that leverages the Twitter API.”

Le ragioni sono quelle di “preservare l’esperienza dell’utente” e di “mantenere alto il valore” dello stream dei cinguettii, cose che si contrappongono a quelle dei vari network pubblicitari operanti su Twitter che sono invece basati esclusivamente sulla monetizzazione a breve termine (=messaggini di qualsiasi genere e contenuto, tesi solo a far cassa nell’immediato).

Ciò significherà la fine di Twittad, MagPie, Ad.ly (che proprio pochi giorni fa ha raccolto fondi per 5 milioni di dollari) e altri servizi simili? Può essere, anche se la cosa mi ricorda vagamente la costante lotta di Google contro il link a pagamento: lotta incessante, continua, ma con risultati limitati. Twitter condanna la pratica borderline di chi “inietta” nel flusso dei messaggini spot pubblicitari e link pagati, e di colpo – vedrete che sarà così, anzi son certo che è già così – i “furbetti” si organizzano nell’ombra, via email, skype, siti/forum privati etc. Agli onesti che vogliono far soldi col proprio account Twitter, cosa rimane? Forse vendere lo sfondo sponsorizzato, come ha fatto il TIME con Siemens mesi fa:

Lo sfondo sponsorizzato del TIME su Twitter

Ma credo sian soldi buttati. In percentuale, quanti utenti/follower accedono via browser alla twitter page di un brand? e quanti tramite un client / una app (non visualizzando, di conseguenza, il messaggio presente nel background)? Pensate che, ancora oggi, continuo a trovare persone che non hanno mai visto il fantastico sfondo del TagliaTwitter… 😉


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle