guida alla scrittura per blogger

Dopo la guida per blogger di Google (che ho pubblicato 4 giorni fa), oggi รจ il turno di un altro ottimo vademecum, definito da Copyblogger come The Ultimate Blogger Writing Guide. Se la guida di BigG offre indicazioni su come creare un blog Google-friendly, quella di Dean Rieck รจ invece dedicata totalmente a “come scrivere“; eccotela tradotta:

1. Metti il lettore al primo posto

Scopo dello scrivere รจ quello di una chiara, a volte persuasiva, comunicazione. Nulla a che vedere con te e le tue brillanti idee. Se scrivi solo per impressionare, distrarrai il lettore dal contenuto. Una buona scrittura รจ come la vetrina di un negozio. Dovrebbere essere pulita e chiara, e consentire una visione completa di ciรฒ che c’รจ dentro.

2. Organizza i tuoi pensieri

Non hai bisogno di un elenco dettagliato di ciรฒ che stai per scrivere. Ma hai sicuramente bisogno di sapere cosa vuoi dire prima di dirlo. Se ti trovi bene col tipo di schemi che hai imparato a scuola, usa quelli. In caso contrario, butta semplicemente giรน una lista organizzata di punti che ritieni importanti. Elimina quindi tutte le idee non direttamente correlate a questi punti.

3. Utilizza paragrafi brevi

Guarda un qualunque giornale e prendi nota di come sono i paragrafi. Son fatti in quel modo per rendere la lettura piรน semplice, perchรจ il nostro cervello riesce ad assimilare meglio le informazioni quando queste sono suddivise in piccoli pezzi. Nella scrittura tradizionale, ogni paragrafo dovrebbe sviluppare una sola idea e includere diverse frasi. Ma nel blogging lo stile รจ piรน informale, e i paragrafi possono essere costituiti da una sola frase o addirittura una sola parola.

4. Usa frasi brevi

Dovresti usare frasi brevi per lo stesso motivo per cui utilizzi paragrafi brevi: sono piรน facili da leggere e da capire. Ogni frase dovrebbe includere un unico, semplice pensiero, altrimenti si rischia di creare complessitร  e confusione.

5. Utilizza parole semplici

Visto che il tuo obiettivo รจ quello di comunicare e non di impressionare, le parole semplici funzionano meglio di quelle difficili. Scrivi “ottieni” invece di “procura” (questa frasetta non รจ traducibile al meglio in italiano: sarebbe Write โ€œgetโ€ instead of โ€œprocure.โ€). Scrivi “usa” invece di “utilizza”. Usa piรน parole solo se ti รจ impossibile esprimere il concetto con una parola sola.

6. Sii specifico

Non scrivere “molti dottori raccomandato la medicina X”. Scrivi “il 97% dei dottori raccomanda la medicina X”. Non scrivere “il prodotto รจ disponibile in vari colori”. Scrivi “il prodotto รจ disponibile nei colori rosso, verde, blu e bianco”. Vai al punto. Dรฌ quello che vuoi dire. Usa nomi specifici.

7. Scrivi in uno stile colloquiale

C’รจ un segnale stradale vicino a dove abito che mi irrita ogni volta che lo vedo. Dice: “mantieniti sulla corsia attuale”. Perchรจ รจ cosรฌ formale? non sarebbe meglio: “resta nella tua corsia” oppure “non cambiare corsia”? Se scrivi come se indossassi cilindro e guanti bianchi, รจ chiaro che crei una certa distanza tra te e chi ti legge.

8. Sii chiaro

E’ probabilmente la regola piรน importante di tutte. Senza chiarezza, ciรฒ che scrivi รจ un fallimento a tutti i livelli. Sarai sicuro di essere chiaro solo quando il lettore avrร  perfettamente capito il significato di ciรฒ che avevi in testa. E’ questa la difficoltร . Guarda ciรฒ che hai scritto con un occhio obiettivo. Considera che potrebbe essere frainteso, e riscrivilo.

Trova quello che รจ irrilevante, ed eliminalo. Prendi nota di ciรฒ che manca, e inseriscilo. Se fallisci, รจ perchรจ probabilmente non hai nulla da dire, sei troppo preoccupato a guardare il modo in cui scrivi o entrambe le cose. Se segui i suggerimenti qui sopra, eviterei questo e molti altri problemi. Inoltre ti accorgerai che i tuoi scritti saranno piรน vivaci, ricchi di significato, e anche piรน redditizi.


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241