Oggi vorrei raccontarti di un cliente SEO con cui ho avuto il piacere di lavorare. Forse il mio aneddoto sembrerà ovvio ai SEO di eccellenza, ma penso che possa costituire uno spunto di riflessione utile soprattutto se hai potere decisionale (ossia budget) in una media o grossa realtà aziendale che si sta evolvendo in direzione web. Era una giornata soleggiata di Aprile: sveglia alle 6 per prendere il treno per Milano. Il cliente che stavo per incontrare sembrava essere molto esperto, con un know-how tecnico vasto e con una buona preparazione lato SEO. Insomma, dovevo fare molta attenzione. Ero un po’ ansioso, ma allo stesso tempo tanto incuriosito ed eccitato all’idea di lavorare con una realtà tecnicamente avanzata e competente, cosa rara nel mercato italiano di aziende web. Dopo 3 settimane ho elaborato un foglio di specifiche. Dopo nemmeno 15 minuti… Le specifiche sono state rilasciate, ecco che ora inizia la parte migliore. Mi ero già preparato ad una serie di incontri tecnici durante i quali avrei dovuto spiegare come e dove mettere le mani nel codice sorgente per evitare di creare problemi a Google. In realtà niente di tutto ciò è accaduto. Ho ricevuto semplicemente una mail con scritto: “siamo in produzione, ma non dire ancora a nessuno”. Ho visto un sito in produzione e, per la prima volta ho visto tutti i dettagli SEO importanti applicati e sviluppati dallo staff tecnico quasi senza alcun errore. Il sito di cui vi ho parlato si chiama Liquida.it, attualmente il più promettente portale di notizie in Italia e non solo. Autore: Michal Gawel (direttore tecnico di Seolab e relatore al corso The Google Show che si terrà a Milano a fine giugno), per il TagliaBlog.