il tablet e le news

A 18 mesi dall’introduzione sul mercato dell’iPad, l’11% degli statunitensi adulti possiede oggi un tablet. Circa la metร  (il 53%) lo usa per leggere quotidianamente delle news, che possono essere lunghi articoli cosรฌ come semplici headline. Ho scritto giorni fa un articoletto sul perchรฉ gli editori amano tanto i tablet, ma a quanto pare la maggior parte degli utilizzatori di questi device dice che NON sarebbe disposto a pagare per leggere dei contenuti attraverso lo schermo di una tavoletta.

Lo studio, condotto dal Pew Research Center’s Project for Excellence in Journalism in collaborazione con The Economist Group, ha scoperto che il 77% degli utenti usa il proprio tablet ogni giorno, spendendo col dispositivo circa 95 minuti. Il consumo di notizie si posiziona come una delle attivitร  piรน popolari, circa come l’email (54%) e piรน del social networking (39%), del giocare (30%), del leggere libri (17%) o del guardare video e film (13%).

Attivitร  svolte col tablet

Lo studio ha anche rilevato che 3 utenti su 10 fra quelli che leggono news su tablet ammettono di leggere piรน notizie da quando hanno acquistato il device; solo il 4% legge meno mentre i 2/3 (il 65%) dicono di spendere la stessa quantitร  di tempo. Il 33% degli utenti dice di aver aggiunto nuove fonti di notizie al proprio tablet, fonti che abitualmente non seguiva in TV o sul desktop. E piรน di 4 su 10 (42%) affermano di leggere regolarmente articoli di approfondimento e di analisi col proprio dispositivo.

Gli utenti dei tablet dicono anche di preferire il nuovo device al computer tradizionale, alla carta stampata o alla TV, sia per fruire di news veloci che per leggere notizie lunghe. Ma attenzione: solo il 14% degli utenti ha pagato per leggere news sul tablet (anche se il 23% dice di avere un abbonamento ad una pubblicazione cartacea che include un accesso via web).

Vista cosรฌ, la percentuale degli utenti che hanno pagato – direttamente o indirettamente – per le news via tablet รจ di circa 1/3. Nonostante ciรฒ, la maggioranza di coloro che non hanno pagato direttamente rimane riluttante a farlo, anche se questo รจ l’unico modo per ottenere notizie dalle loro fonti preferite.

Chi รจ disposto a pagare le news via tablet?

Riassumendo:

โ€ข Le revenue potenziali per le news via tablet sono limitate

Ad oggi solo il 14% degli utenti ha pagato direttamente per accedere alle notizie e solo il 23% tramite un abbonamento abbinato ad un altro media. Solo il 21% afferma che sarebbe disposto a spendere 5 dollari al mese se questo fosse l’unico modo per accedere alle sue fonti preferite. E di coloro che utilizzano applicazioni per leggere news, l’83% dice che il fatto che siano gratuite o a basso costo รจ stato un fattore determinante quando si รจ trattato di decidere se procedere o meno al download.

โ€ข Il brand รจ importante sul tablet

Quando l’app รจ quella di “un editore che mi piace”, si puรฒ accettare di scaricarla anche se ha un costo minimo: l’84% di coloro che scaricano un’app apprezza l’editore che la pubblica. Inoltre, sia i lettori via browser che quelli via app hanno ammesso che il sistema piรน comune per accedere alle news รจ quello di rivolgersi direttamente all’editore: il 90% degli utenti di app scarica direttamente quella dei singoli editori, mentre solo il 36% utilizza aggregatori come (ad esempio) Pulse.

โ€ข Dai vecchi media al tablet

Un buon 90% degli utenti tablet consuma oggi notizie alle quali una volta accedeva in altri modi. 8 utenti di tablet su 10 consumano news che prima leggevano via desktop o laptop. Il 59% dice che i tablet han preso il posto della carta stampata, e il 57% dei telegiornali.

โ€ข La lettura “accidentale” รจ prevalente sul tablet

L’88% di coloro che negli ultimi 7 giorni han letto lunghi articoli via tablet, ha ammesso che l’ha fatto senza averli cercati. E il 41% ha letto articoli vecchi, o ha salvato articoli per leggerli in futuro.

โ€ข Chi legge news quasi esclusivamente via app – ovvero il 21% degli utenti – rappresenta i news power consumer

Il 43% degli utenti di tablet dice che passa piรน tempo rispetto a prima a leggere news, che รจ piรน del doppio (19%) di coloro che leggono via browser. Chi legge news via app รจ fino a 3 volte piรน probabile che lo faccia attraverso nuove fonti rispetto a chi lo fa via browser (58% rispetto a 16%).

โ€ข Il passaparola รจ una componente chiave per chi condivide news via tablet

L’85% di chi ha letto un lungo articolo via tablet ha detto di averne parlato con qualcuno: questo numero รจ piรน del doppio rispetto a chi condivide articoli su altre piattaforme. Circa il 41% degli utenti dice di condividere notizie via email o social almeno qualche volta, e 4 su 10 hanno ammesso di aver condiviso news negli ultimi 7 giorni.

โ€ข Il tablet รจ uno strumento condiviso

La metร  dei possessori di tablet lo condivide con gli altri membri della famiglia. E a dominare il mercato รจ l’iPad: l’81% degli intervistati possiede infatti un tablet marchiato Apple.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle