Non so se ci hai fatto caso o meno, ma io ho notato che, da qualche tempo a questa parte, son tornati di moda i bottoni sui blog. Sto parlando di quei bottoni/icone, solitamente poste al termine degli articoli, che consentono di condividere/diffondere il post su varie piattaforme sociali. E che forse ora un po’ di senso iniziano ad avercelo.
I social 1.0
Ricordo che 2-3 anni fa si utilizzavano barrette sociali piene zeppe di icone… che nessuno cliccava. Non ho mai capito se la colpa fosse imputabile al tipo di utenti (sembra che gli italiani fatichino a condividere risorse di altri…) o al tipo di servizi (magari diffusissimi all’estero ma sconosciuti da noi), sta di fatto che era molto difficile che qualcuno avesse la voglia di divulgare al mondo l’articolo appena letto su un sito/blog.
Dobbiamo anche dire che il concetto di social era parecchio differente: per esempio era strettamente imparentato con quello di bookmark. E’ davvero cosรฌ utile inserire un link fra i preferiti del proprio account di Google Bookmarks, My Yahoo!, Windows Live o Ask MyStuff? e anche inserendolo in del.icio.us c’era ben poca “socialitร ” in quel gesto, ben poca (se non nulla) interazione con gli altri.
Facebook + Twitter + Google Buzz… e basta
Oggi, dopo alcune “mode passeggere” (ricordi OkNOtizie? ๐ ), si รจ arrivati ad utilizzare (quasi) esclusivamente 3 bottoncini, ovvero quelli di Facebook, Twitter e del neonato Google Buzz.
Da 2 giorni li ho inseriti anche sul TagliaBlog, utilizzando i seguenti plugin:
โข per Facebook, FaceBook Like Button Plugin for WordPress
โข per Twitter, TweetMeme Button (sostituito poi da TweetButton da quando Twitter, il 12 Agosto 2010, ha rilasciato i suoi Tweet Button ufficiali).
โข per Google Buzz, WP Google-buzz (eliminato poche settimane dopo causa scarsissimo utilizzo da parte dei lettori).
L’obiettivo? agevolare la diffusione dei contenuti di questo blog. Fare in modo che quanto postato fra le strette pareti del blog esca e rimbalzi altrove. E anche ottenere, a colpo d’occhio, delle simpatiche statistiche. Per esempio, Facebook Share (New) Button offre un quadro d’insieme di questo tipo:
Mentre TweetMeme Button, oltre a rigirare il link del post all’interno delle story di tweetmeme, offre delle “analisi” dettagliate su ogni singolo articolo:
Qual’รจ la tua esperienza con i “bottoni sociali”? Hai notato un aumento del traffico verso i tuoi post? Oppure continuano ad essere inutili icone?