Secondo quelli di TypePad, si.

Incremento di traffico con l'introduzione del Facebook Like

In base a loro dati interni, il Facebook Like inserito sulla sidebar di oltre 1.500 blog ha portato ad un incremento del traffico (proveniente da Facebook) del 50%; quando il bottone è stato messo in coda ai post (di oltre 2.400 blog), l’incremento è stato addirittura del 200%. Proviamo a vedere se anche il TagliaBlog ha beneficiato dell’introduzione del nuovo bottoncino… Premessa: il passaggio da “Diventa fan” a “Mi piace” risale (se non erro) allo scorso 21 Aprile. Quindi i grafici che mostrerò qui sotto saranno relativi ad un periodo precedente e successivo a tale data, per capire se il passaggio ha influito o meno sul traffico. Dalla “Fan Box” alla “Mi piace Box”

Curva di crescita dei Fan del TagliaBlog

Nessun miglioramento evidente. I Fan (pardon, i “Piacioni”) sono sempre cresciuti in modo costante. In altre parole, la parolina “Mi piace” nel box della spalla di destra non ha cambiato le sorti del trend (già crescente di suo).Dai che fra poco arriviamo a 1.000. Dal “bottone Share” al “bottone Mi piace” Qui la cosa è più complessa. Non volendo mantenere attivi entrambi i bottoni all’interno dei post, ho sostituito il vecchio Share col nuovo Like. La statistiche che mostrerò non sono quindi equiparabili, ma una certa idea ce la si può fare:

Fonti di Traffico del TagliaBlog, Marzo 2010

Fonti di Traffico del TagliaBlog, Maggio 2010

Nel mese di Marzo avevo attivo solo lo Share, a Maggio solo il Like. Come puoi vedere, il traffico di Facebook è rimasto più o meno stabile (sia a livello percentuale che numerico). Conclusione Non credo che in quest’ambito possano essere applicate delle regole generali, valide per tutti i siti/blog. Molto dipende dal proprio pubblico (se “Facebook addicted” o meno), molto dipende dalla tipologia dei contenuti (ci sono news e post che si prestano meglio ad essere “viralizzati” rispetto ad altri). Ad esempio, su questo blog vedo che è molto più utilizzato il “bottone Retweet” – rispetto a quello di Facebook – bottone che crea un ottimo “passaparola”, oltre che fra gli stessi utenti di Twitter, anche verso la piattaforma di FriendFeed (a differenza del “mi piace” di FacciaLibro che rimane circoscritto all’interno delle sue mura). Sul tuo sito il “Like” funziona? o ci sono “bottoni sociali” che funzionano meglio? 🙂