il guru del marketing

Nei giorni scorsi mi son messo a leggere i profili di alcuni “grandi guru” del (web) marketing; in particolare, mi sono capitate davanti due piccole biografie: quella di Seth Godin e quella di Guy Kawasaki. Entrambi personaggi immensi, con migliaia di fan, di lettori dei loro libri e dei loro feed, ma che quando si tratta di lanciare qualche servizio davvero disruptive non รจ che mi abbiano poi convinto granchรฉ. O piรน probabilmente sono solo io che non ci ho capito una mazza delle incredibili piattaforme che hanno pubblicato sul web, e loro sono davvero dei grandissimi illuminati… ma procediamo illustrando i 2 casi.

Seth Godin = Squidoo

Squidoo non l’ho mai capito davvero, al punto che ho dovuto far ricorso ad un amico per farmelo spiegare. Intendo dire: quello che ho capito io รจ che Squidoo รจ un sito che permette di creare, in modo semplice e senza conoscere l’HTML, delle paginette (chiamate lenses) molto ben ottimizzate lato SEO.

In altre parole, un portale che raccoglie pagine personali zeppe di link, organizzate per categoria, e fa un revenue sharing (con l’autore della “lente”) degli introiti generati dai banner esposti. Ebbene, sta roba pare che sia uno dei 100 siti piรน popolari negli USA, con oltre 1.000.000 di lenses attive e 800.000 visite giornaliere. Mentre la mia pagina su Squidoo mi ha portato ben 9 visite negli ultimi 2 anni.

Guy Kawasaki = Alltop

Se Squidoo ha comunque alcune componenti originali, Alltop รจ un aggregatore. Ben fatto quanto vuoi, ma รจ pur sempre un aggregatore. Ne esiste anche una versione italiana, con dentro fonti che trovo discutibili e non cosรฌ top (รจ un mio parere, si intende), ma a parte questo non credo che Alltop possa essere un considerato un servizio cosรฌ incredibile da essere messo (ben 2 volte) nella firma di Twitter di un personaggio che ha piรน di 200.000 follower, come se fosse il proprio sito di punta.

Alltop linkato dal profilo Twitter di Guy Kawasaki

Eppure pare che faccia qualcosa come 60.000 utenti unici al giorno…

Conclusione

Vorrei che qualcuno riesca a spiegarmi, in parole semplici, cosa hanno di speciale Squidoo e Alltop. Cosa hanno di davvero diverso da tanti altri servizi simili (che spesso sono moribondi o semisconosciuti). Perchรจ inizia a venirmi il sospetto che certe cose funzionano solo perchรจ c’รจ dietro l’ombra del grande guru, e non perchรจ particolarmente innovative o interessanti. Della serie: se lanciassi io dei servizi simili, non se li filerebbe nessuno (e non troverei nessuno disposto a finanziare la startup). Ma siccome a lanciarli รจ il personaggio conosciuto e riverito da tutti, allora utenti e soldi sono assicurati (anche se il progetto in questione รจ un “giร  visto e sentito”).

E’ questa la Potenza del Brand? ๐Ÿ™‚

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle