guadagnare dormendo

E’ da anni che girano online (e anche offline, a dire il vero…) manuali come quello ritratto qui a sinistra, che illudono i poveri lettori sulla possibilità di fare soldi praticamente senza far nulla. Inutile dire che nella maggior parte dei casi si tratta di vere e proprie truffe, dalle quali gli unici che guadagnano sono coloro che scrivono il manuale.

Ma anche in questo caso c’è l’eccezione che conferma la regola: Yde Van Deutelkom, 22enne olandese, su SleepingRich.com si fa riprendere da una webcam mentre dorme. Cosa che fa per la maggior parte della giornata, da quasi un mese. E la cosa più incredibile è che in questo modo guadagna. Lo fa grazie ai 16 banner 120×60, ai 2 banner 234×60 e ai 2 banner 468×60 che fanno da contorno al suo sito (visto che però son praticamente tutti invenduti, ha ben pensato di riempierne 3 con Google AdSense).

Lo fa grazie al bottone “DONATE!”, che invita a versargli qualche euro via PayPal. E lo fa anche sponsorizzando la parete dietro il letto dove dorme:

Yde Van Deutelkom dorme… sponsorizzato da un banner :-)

Risultato?

In 4 settimane ha fatto più di 10.000 dollari e circa 300.000 visitatori. Conclusioni Eccovi l’ennesimo caso di una idea assurda, inserita in un sito grezzo e approssimativo, ma che per qualche strana e misteriosa alchimia riesce a decollare e a finire rilanciata da blog e siti illustri (come il Corriere.it). In questo caso, la leva è quella di un classico (per l’online), ovvero il voyerismo.

Alla faccia di chi è convinto (io sono fra quelli) che il Grande Fratello sia morto e sepolto…


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle più recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker n°4053103 
  • International Web Association n°0312827
  • Membro Federprivacy n°FP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti n°3241