guadagnare dormendo

E’ da anni che girano online (e anche offline, a dire il vero…) manuali come quello ritratto qui a sinistra, che illudono i poveri lettori sulla possibilità di fare soldi praticamente senza far nulla. Inutile dire che nella maggior parte dei casi si tratta di vere e proprie truffe, dalle quali gli unici che guadagnano sono coloro che scrivono il manuale.

Ma anche in questo caso c’è l’eccezione che conferma la regola: Yde Van Deutelkom, 22enne olandese, su SleepingRich.com si fa riprendere da una webcam mentre dorme. Cosa che fa per la maggior parte della giornata, da quasi un mese. E la cosa più incredibile è che in questo modo guadagna. Lo fa grazie ai 16 banner 120×60, ai 2 banner 234×60 e ai 2 banner 468×60 che fanno da contorno al suo sito (visto che però son praticamente tutti invenduti, ha ben pensato di riempierne 3 con Google AdSense).

Lo fa grazie al bottone “DONATE!”, che invita a versargli qualche euro via PayPal. E lo fa anche sponsorizzando la parete dietro il letto dove dorme:

Yde Van Deutelkom dorme… sponsorizzato da un banner :-)

Risultato?

In 4 settimane ha fatto più di 10.000 dollari e circa 300.000 visitatori. Conclusioni Eccovi l’ennesimo caso di una idea assurda, inserita in un sito grezzo e approssimativo, ma che per qualche strana e misteriosa alchimia riesce a decollare e a finire rilanciata da blog e siti illustri (come il Corriere.it). In questo caso, la leva è quella di un classico (per l’online), ovvero il voyerismo.

Alla faccia di chi è convinto (io sono fra quelli) che il Grande Fratello sia morto e sepolto…


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle