feedburner bloggerblogspot

Dopo la recente trasformazione in freeburner, FeedBurner ha annunciato 5 giorni fa un utilissimo servizio per tutti gli utilizzatori della piattaforma di blog Blogger/Blogspot.

Loggandosi nel proprio account e selezionando Impostazioni->Feed sito, è possibile fare il Post Feed Redirect URL, ovvero redirigere tutti i feed del blog verso il proprio feed di Feedburner; eccovi un esempio di cosa ho fatto io sul TagliaBlog (ovviamente sostituite l’URL di FeedBurner con il vostro.feedburner tagliablog - Max VallePerchè è utile fare il redirect dei feed? Perchè Blogger/Blogspot genera di default 2 tipi di feed, uno in formato Atom (atom.xml) e uno in formato RSS (rss.xml). Se in più avete distribuito nel corso del tempo anche il vostro feed di FeedBurner, vi ritroverete con 3 diversi feed, col rischio di disperdere i vostri utenti un pò sul feed Atom, un pò sul feed RSS e un pò sul feed di FeedBurner.

Con l’operazione di redirect, riuscirete a consolidare i 3 feed in 1, e scoprirete così di avere molti più lettori di quanti immaginavate… nel mio caso, addirittura più del doppio!feedburner stats - Max ValleNe trarrà inoltre giovamento il vostro rank in tutte le classifiche nelle quali il numero dei FeedBurner readers è valutato fra i parametri importanti: ad esempio, su BlogBabel ho guadagnato di colpo una ventina di posizioni.

Perchè FeedBurner ha reso disponibile questa opzione? Perchè FeedBurner (come pure Blogger/Blogspot) fa parte di Google, e Google è MOLTO interessato a raccogliere quanti più dati possibili sugli utenti che utilizzano i suoi servizi: inglobando i feed Atom e RSS sotto FeedBurner, Google riesce ora a tracciare anche i lettori di feed che prima gli sfuggivano. L’operazione di consolidamento consente inoltre di aumentare in modo considerevole il numero dei FeedBurner readers, e visto che FeedBurner (e quindi Google) eroga anche annunci pubblicitari via feed… beh, non credo sia necessario aggiungere altro.

E con la sitemap, come la mettiamo? Purtroppo, da quando ho attivato il redirect, all’interno degli Strumenti per i Webmaster di Google mi ritrovo una bella sfilza di errori sotto la sitemap del mio blog, con la causale URL non consentito – Non è consentito utilizzare questo URL per una Sitemap disponibile in questo percorso. Quasi certamente, il motivo è da imputare al fatto che ora il feed atom.xml (utilizzato per la sitemap) punta ora a FeedBurner… speriamo solo che Google si inventi qualcosa per risolvere presto l’inghippo.