Non si vive di soli Like. Facebook non ha (ancora) previsto il “Non mi piace”, ma è chiaro che il sentiment è un qualcosa che non può essere solo positivo. Ed ecco da qualche giorno all’interno degli Insights delle Pagine Facebook, nella colonna “Utenti coinvolti”, è comparso questo:

Facebook misura i commenti negativi

In pratica Facebook si è messo a tracciare anche i “commenti negativi” – nella versione inglese indicati come “Negative Feedback”, parola che rende meglio l’idea – considerando tali i casi in cui l’utente nasconde il tuo post nel suo news feed, o quando esprime un commento negativo verso quel contenuto. Chissà quali sono i criteri che utilizza Facebook per discernere fra positivo e negativo: certamente una certa idea sui termini più utilizzati dagli utenti il social se l’è fatta già da tempo, visto che – per esempio – già un annetto fa sul blog ufficiale furono pubblicate le analisi sulle parole più utilizzate negli aggiornamenti di stato. Curioso infine notare che qualche settimana fa David Baser, Product Manager di Facebook Insights, in una intervista rilasciata a ClickZ alla domanda “A volte gli utenti di Facebook postano commenti negativi sulla Pagine. In questa settimana abbiamo visto il caso di Dr Pepper. La sentiment analysis farà parte in futuro di Facebook Insights?” rispose: “Quando abbiamo studiato questo tema, abbiamo notato che la stragrande maggioranza dei contenuti è positiva. Quindi non crediamo che oggi abbiamo bisogno di entrare all’interno dei prodotti di sentiment analysis”. E’ bastato un mese e mezzo a far cambiare idea a Facebook. Ora bisognerà vedere in quanto tempo questi feedback negativi entreranno a far parte dell’algoritmo di ranking di Facebook, e se e come peseranno rispetto ai commenti positivi e ai Like. Sempre che non lo facciano già.