facebook e twitter

ShareThis, in collaborazione con Starcom MediaVest Group (SMG), ha rilasciato nei giorni scorsi un interessante studio sullo sharing, che ha analizzato la bellezza di 7 miliardi di condivisioni, 300 milioni di utenti e 1.000 editori.

Ne รจ emerso che l’azione di sharing produce circa il 10% delle visite per i siti web, e il 31% del referral traffic. Di questo 31% Facebook si mangia ben il 38% della torta, mentre Twitter e email condividono il secondo gradino del podio con un 17% a testa.

Questi dati riguardano i click effettivi, ma se prendiamo i numeri “grezzi” (che includono anche le condivisioni sulle quali non ci sono stati click) la percentuale per Facebook รจ ancora piรน alta: il popolare social rappresenta infatti il 56% di tutti i contenuti condivisi (in crescita dal 45% dell’Agosto 2010), seguito dall’email col 15% (in calo dal 34%) e a seguire Twitter all’8% (in calo dal 12%). E se Facebook guadagna punti percentuali, Twitter resiste bene in termini di click effettivi:

Media di click

in media le condivisioni via Twitter ricevono 4,9 click l’una, contro i 4,3 click per Facebook e gli 1,7 click dei link condivisi via email. Ma la condivisione non รจ una cosa cosรฌ virale come qualcuno potrebbe aspettarsi: un link han ben poche probabilitร  di essere ricondiviso dal primo giro di contatti al quale รจ stato inviato.

In altre parole, se condivido un link con qualcuno che conosco ci sono buone probabilitร  che venga cliccato, mentre รจ molto difficile che il mio contatto condivida a sua volta il link con altri. Lo studio ha inoltre evidenziato che l’80% delle persone condivide solo una determinata categoria di link e piรน del 70% clicca sempre e solo su una categoria:

Quante categorie di link condividono le persone?

per esempio Facebook รจ particolarmente forte nei settori dell’entertainment e dello shopping, mentre Twitter e le email sembrano piรน forti negli ambiti business e salute. Infine chiudo con un aspetto curioso, ovvero quello della “verticalitร ” degli influencer: in pratica รจ emerso che, in molti casi, si puรฒ essere influenti in 1 o 2 ambiti, e non a tutto tondo. Da ciรฒ ne deriva che non tutti i link che condividiamo hanno la stessa probabilitร  di essere cliccati/diffusi, ma รจ meglio specializzarsi in pochi settori ed evitare di cercare di passare per “tuttologi”, se puntiamo ad ottenere Like e Retweet.

Liberamente tratto da ShareThis Study: Facebook Accounts For 38 Percent Of Sharing Traffic On The Web, di Erick Schonfeld.