Digital Transformation in Italia: a che punto siamo?

A che punto siamo con la trasformazione digitale in Italia? La Digital Transformation in Italia, nonostante l’importante accelerazione che ha avuto nel corso degli ultimi mesi, dovuta sicuramente all’emergenza sanitaria, è ancora indietro soprattutto se si rapporta la situazione a quella degli altri paesi europei. 

Attualmente il panorama imprenditoriale italiano è ancora poco digitalizzato. Questo è una  problematiche che interessa principalmente le PMI del paese, che ancora sono poco inclini ad attuare un processo di trasformazione digitale. 

L’Italia e la digitalizzazione aziendale 

Secondo i dati riportati da parte della Index di Dell Technologies, che vengono raccolti ogni biennio e sondano la digitalizzazione delle imprese in tutto il mondo, le aziende italiane hanno accelerato il processo di accelerazione verso la trasformazione digitale durante la pandemia. 

Secondo la ricerca, l’85% delle aziende italiane ha aumentato nel corso del 2020 gli investimenti nel settore della digitalizzazione. 

L’Italia, rispetto agli altri paesi europei ha investito di più in percentuale. Bisogna però considerare come, altri paesi come Germania, Francia e Regno Unito, fossero già più avanti in termini di trasformazione digitale aziendale. Ecco perché in Italia si è visto un’accelerazione maggiore rispetto agli altri paesi europei. 

Nonostante ciò, si deve sottolineare come il gap che l’Italia ha accumulato negli anni con gli altri paesi europei non è stato colmato dai soli investimenti effettuati nel corso del 2020. Sono ancora molte le aziende, imprese e PMI che non hanno investito né preso in considerazione l’implementazione di una strategia di digitalizzazione. 

La corsa ai ripari, inoltre, innescatasi da marzo 2020 non è stata semplice e in diversi casi non ha permesso una corretta digitalizzazione aziendale. 

Sono molti gli strumenti che sono entrati a far parte di dipendenti e titolari, ma che non vengono sfruttati appieno perché iniziati a usare frettolosamente e senza un giusto progetto di trasformazione digitale. 

Lo stesso vale per la digitalizzazione del business, che in alcuni casi è avvenuta in modo approssimativa e poco attenta, non portando tutti i risultati che invece si possono ottenere con una corretta strategia. 

Ho potuto notare questo in alcune delle mie consulenze, nelle quali ho sostenuto al meglio e migliorato il processo di digitalizzazione aziendale, che era stato innescato frettolosamente senza però portare risultati tangibili. 

Con la giusta strategia e pianificazione è stato possibile potenziare però in tempi brevi i processi di digitalizzazione, innescando un percorso volto all’ottenere i migliori risultati possibili in termini di trasformazione tecnologica aziendale. 

Trasformazione digitale in Italia: cosa sta succedendo a livello istituzionale? 

Il processo per la digital transformation Italia viene sempre più promossa anche a livello istituzionale. Infatti, il Ministero dell’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, ha attuato delle politiche mirate ad aumentare la coscienza aziendale e la conoscenza dei principali strumenti da implementare sia per migliorare il proprio assetto aziendale sia per la corretta comunicazione telematica con le P.A. 

Non solo i progetti dell’agenda digitale Italiana hanno portato anche all’introduzione di alcuni vantaggi e benefici economici per chi sceglie di investire in questo senso. 

Nello specifico a partire dal 15 dicembre 2020 è possibile partecipare al bando a favore delle PMI per la Digital Transformation. Un’iniziativa pensata per le piccole e medie imprese che vogliono avviare una trasformazione digitale dei processi produttivi implementando tecnologie abilitanti tra le quali quelle individuate all’interno del Piano Impresa 4.0, e di quelle relative alle soluzioni tecnologiche digitali della filiera (ad esempio l’uso della blockchain). 

Il panorama imprenditoriale italiano, dunque, sta diventando pian piano sempre più digitale, e anche se sono ancora molte le aziende che hanno bisogno di migliorare il loro progetto di trasformazione tecnologica, ci sono i giusti sintomi di miglioramento. 

Se non hai ancora intrapreso il percorso di Digital Transformation per la tua azienda, o lo stai perseguendo senza i risultati sperati: Contattami per una consulenza!

Logo

Logo