Digital Transformation: cos’è?

Che cos’è la Digital transformation? Se ti stai facendo questa domanda e sei il titolare di un’azienda o attività professionale, forse è giunto il momento giusto di capire in cosa consiste la trasformazione digitale e perché è così importante in ambito professionale. 

Infatti, oggi si sente sempre più parlare di Digital Transformation, ma forse non con la giusta consapevolezza sia dell’importanza sia delle pratiche necessarie a innescare realmente questo processo innovativo all’interno della propria struttura aziendale. 

Se hai sentito che la trasformazione digitale aziendale può avvenire semplicemente cambiando quale macchinario o aprendo un sito web. Devo subito dirti che purtroppo non è così! 

Nelle mie consulenze alle aziende che vogliono realmente entrare nell’ottima di una trasformazione in termini digitali, specifico sempre che questa attività è molto più complessa e radicata di quanto spesso si pensa. 

Nonostante le complessità, bisogna sottolineare anche come però questo processo possa portare dei netti vantaggi a livello aziendale ed economico.  

Digital transformation: definizione 

Per aiutarti a comprendere nel dettaglio cosa s’intende per digitalizzazione dell’impresa e attività voglio partire dalla definizione di Digital Transformation. 

Nel dettaglio s’intende per trasformazione digitale tutti quei processi a livello interno ed esterno nell’azienda che permettono d’integrare sistemi informatici e digitali che migliorino la produttività, che mirino a formare il personale nell’uso delle nuove tecnologie

S’intende dunque come quel processo di innovazione che avviene attraverso l’implementazione di nuove tecnologie digitali quali: Cloud, Internet of Things, Realtà Virtuale, Intelligenza Artificiale, Blockchain. 

L’importanza della strategia per la digitalizzazione dei processi aziendale

Realizzare una strategia per la digitalizzazione dei processi aziendali non è sicuramente semplice. Si parte dal dover cambiare la propria mentalità aziendale o imprenditoriale fino a capire successivamente quali sono le migliori tecnologie e sistemi informatici da implementare per migliorare la produttività, sicurezza e i profitti della propria attività. 

Per permettere alla tua attività di seguire un percorso di trasformazione digitale che sia realmente funzionale devi avere una strategia. 

Ma come fare se non ti sei mai occupato di strutture informatiche e d’implementazione di progetti e strategie digitali? 

Se non si ha alcuna esperienza per riuscire a organizzare e sviluppare una strategia di digitalizzazione dell’impresa la soluzione migliore è richiedere una consulenza. 

L’aiuto di un consulente esperto ti permette di andare a creare un progetto che raggiunga obiettivi specifici, creando un vero piano per la trasformazione digitale. 

Creare una strategia di Digital Transformation significa investire, in modo integrato e costante, per modificare la cultura della propria organizzazione, sviluppare un nuovo orientamento al cliente, accrescere competenze alternative a quelle radicate. 

Bisogna investire in innovazione di processo e di prodotto, gestire accuratamente i cambiamenti che inevitabilmente ne deriveranno e lavorare su una digital leadership coerente e puntuale.

Trasformazione digitale: perché è importante

La Digital Transformation può sembrare solo un’opzione, ma posso assicurarti che se vuoi far crescere la tua attività è necessaria. 

Come puoi vedere (osservando anche i tuoi concorrenti) il digitale fa sempre più parte della vita di tutti noi e anche dei tuoi potenziali clienti. 

Non importa che operi nel settore B2B o B2C, in qualunque mercato o settore tu sia inserito, la digitalizzazione dell’impresa di offrirà benefici sia in termini di organizzazione aziendale sia nel processo di vendita e acquisizione dei clienti. 

Attraverso questo percorso di digitalizzazione dell’impresa, infatti, andrai a migliorare nettamente il tuo lavoro e quello dei tuoi collaboratori e potrai sfruttare le migliori strategie per riuscire a far sì di rendere il digitale anche uno strumento per per aumentare i tuoi profitti. 

Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come puoi permettere alla tua impresa di raggiungere nuovi livelli di efficienza grazie a una strategia di trasformazione digitale: richiedimi una consulenza!