Categoria Digital Marketing

Il Digital Marketing รจ fondamentale per qualunque business che vuole espandersi sul mercato e accrescere la propria brand awareness. 

Nellโ€™era della digital transformation bisogna sfruttare tutti gli strumenti online a disposizione per studiare il mercato e analizzare i dati dei clienti

I customer journey sono notevolmente cambiati, spostandosi per la gran parte su internet, unโ€™evoluzione che riguarda tutte le tipologie di mercato, dal B2B al B2C.

Oggi, il digital marketing รจ lo strumento principale per portare il proprio modello di business sul web, aumentare le vendite, accrescere la visibilitร  del marchio e migliorare il posizionamento sul mercato di riferimento.

Se vuoi trovare piรน clienti a cui offrire i tuoi prodotti o servizi, una strategia di marketing costruita appositamente per il tuo business รจ il modo migliore per ottenere risultati.

Digital Marketing, cosโ€™รจ?

Voglio spiegarti qual รจ la definizione di Digital marketing per aiutarti a comprendere  lโ€™importanza di questa attivitร  e del perchรฉ dovresti prenderla in considerazione se vuoi che la tua attivitร  cresca e aumenti le sue performance sul mercato.

Il Digital Marketing comprende tutte quelle attivitร  di marketing che utilizzano i canali web allโ€™interno della strategia commerciale per raggiungere obiettivi di crescita del business, costruire reti di vendita, analizzare lโ€™andamento dei mercati e individuare i punti di interesse del cliente in target per proporre offerte utili e vantaggiose.

Unโ€™attivitร  che puรฒ affiancarsi a strategie di vendita tradizionali oppure essere la sola a supportare e promuovere il business, basti pensare ai siti e-commerce che non hanno un negozio fisico e che puntano totalmente sui canali online per raggiungere i clienti e generare vendite. 

Oggi, portare online lโ€™attivitร  e lโ€™azienda รจ essenziale per fare business, se vuoi competere sul mercato devi avviare il processo di digital transformation e sfruttare tutte le potenzialitร  offerte dal digital marketing.

Cta Digital Marketing

Servizi di Digital marketing

Il digital marketing comprende una serie di attivitร  legate alla gestione dei siti web e dei social network, degli e-commerce, dello studio del mercato, dellโ€™advertising online e di qualsiasi altro canale di comunicazione e promozione sulla rete.

In base alle esigenze e agli obiettivi della tua attivitร , รจ necessario realizzare una strategia di marketing su misura, che includa lโ€™utilizzo di strumenti e canali digitali finalizzati alla promozione del brand e dei prodotti o servizi proposti. 

La gestione della presenza online passa, quindi, attraverso vari canali, tecniche di comunicazione e strategie di promozione, nello specifico:

Altre attivitร  di digital marketing includono partnership con altri siti, sviluppo di applicativi web, E-mail marketing, CRO marketing (Conversion Rate Optimation) e altre strategie che mirano ad acquisire nuovi clienti, fornire i migliori servizi ed estendere e rafforzare le relazioni.

Possiamo approfondire lโ€™argomento e trovare la migliore strategia per la tua attivitร  durante la nostra consulenza in digital marketing.

Vantaggi del Digital Marketing per la crescita del brand

Lโ€™obiettivo primario di ogni azienda, brand o professionista  รจ quello di attrarre nuovi clienti, sia che si tratti di una nuova attivitร , che di una giร  avviata che desidera consolidare i risultati ottenuti.

Le persone utilizzano sempre di piรน internet come canale preferenziale per informarsi ed effettuare acquisti, il Digital Marketing porta una serie di vantaggi difficilmente riscontrabili nel marketing tradizionale.

  • Portata ampia: imprenditori e aziende possono raggiungere nuovi clienti e mercati di tutto il mondo con investimenti piรน contenuti.
  • Interazione diretta coi clienti: le aziende possono connettersi in modo diretto con i clienti, ascoltarti e soddisfare le loro esigenze. 
  • Investimenti proporzionati: con il digital marketing รจ possibile rivolgersi a basi diversificate di potenziali clienti, con investimenti piรน vantaggiosi del marketing tradizionale.
  • Tasso di conversione maggiore: i clienti possono acquistare un prodotto o un servizio con poche e semplici azioni.
  • Risultati e performance tracciabili: con il marketing digitale รจ possibile effettuare analisi web dei dati e misurare le performance di vendita e il livello di posizionamento del brand e il suo grado di apprezzamento.

Le fasi di costruzione della strategia di Digital Marketing per la tua attivitร 

Mi avvalgo della collaborazione di un team di esperti di web marketing, partendo dal mio servizio di consulenza di digital marketing, definiamo nel dettaglio una strategia pensata su misura per ogni business e tipologia di cliente, che si tratti di PMI, brand, e-commerce, professionisti.

Fasi di sviluppo della strategia di web marketing

  • Analisi del cliente e del business: mercato, target, strategie di promozione e canali di comunicazione. Definizione degli obiettivi e prima pianificazione della strategia di digital marketing.
  • Scelta dei canali: individuazione degli strumenti e delle implementazioni necessarie per lโ€™ottenimento degli obiettivi in base a settore e mercato di riferimento.
  • Analisi della concorrenza: studio delle strategie dei competitor principali per valutare i punti di forza e di debolezza.
  • Analisi dei dati: raccolta delle informazioni relative al comportamento dei clienti verso il brand. 
  • Analisi SWOT: valutazione di tutte le variabili qualitative dellโ€™attivitร , per conoscerne i punti di forza e di debolezza, le opportunitร  e le minacce riguardanti i canali digitali.
  • Applicazione della strategia: lancio dellโ€™attivitร  di promozione sviluppata in base alle informazioni raccolte nelle fasi precedenti.
  • Web Analytics: fase di misurazione e monitoraggio dei dati relativi alla strategia web adottata, per correggere eventuali deficit e programmare nuove azioni.
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