Scrivere contenuti SEO Oriented รจ la prioritร di chiunque voglia ottenere visibilitร sul web. ร importante riuscire a ben posizionare i testi allโinterno della SERP dei motori di ricerca, questa azione si traduce in maggior traffico di utenti e un aumento della web reputation e della brand awareness.
Partendo dal servizio Content Marketing, puoi ottenere una strategia di contenuti pensati per il tuo target e la vendita e ottimizzati per i motori di ricerca, grazie allโattivitร di SEO Copywriting, che include anche il lavoro di keyword research.
SEO Copywriting: cosโรจ?
Il SEO copywriting รจ il termine che viene utilizzato per identificare lโattivitร di scrittura di testi persuasivi e utili agli utenti e, allo stesso tempo, validi per il posizionamento sui motori di ricerca.
A scrivere questa tipologia di contenuti รจ il SEO Copywriter, il cui compito รจ quello di trovare un giusto equilibrio nel rivolgersi allโutente e persuaderlo, e ottenere ranking alti nella SERP per le parole chiave dโinteresse.
Il SEO Copywriter deve, ancor prima di scrivere lโarticolo, eseguire unโaccurata attivitร di keyword research, per capire quali sono le query digitate dagli utenti e in che modo questโultimi utilizzano i motori di ricerca.
Per poter fare correttamente attivitร di SEO Copywriting รจ dunque necessario conoscere le regole della SEO.
Se i contenuti del tuo sito web o del blog aziendale non si posizionano correttamente allโinterno della SERP per gli intenti di ricerca dโinteresse, probabilmente non รจ stata eseguita alcuna attivitร di SEO Copywriting e di keyword research.
Se vuoi ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza, dovrai prestare molta attenzione alla scrittura dei contenuti.
Col servizio di SEO Copywriting puoi ottenere unโanalisi accurata delle parole chiave di settore e dei maggiori competitor e di tutte le informazioni necessarie per programmare una content strategist volta alla crescita in SERP e allโaumento del traffico organico.
Copywriter e SEO Copywriter: le differenze
Per meglio comprendere lโattivitร di SEO Copywriting, รจ importante capire qual รจ la differenza tra copywriter e SEO Copywriter.
Un copywriter รจ un professionista creativo che realizza testi per attirare lโattenzione del pubblico target e coinvolgere il cliente.
Lโobiettivo del suo lavoro รจ quello di riuscire a convincere i potenziali clienti ad eseguire unโazione come lโacquisto di un prodotto/servizio, lโiscrizione a una newsletter o a un corso, etc.
Il SEO Copywriter, invece, oltre ad avere queste capacitร , tiene conto del funzionamento di Google e redige testi ottimizzati in grado di soddisfare lโintento di ricerca dellโutente inserendo parole chiave allโinterno del contenuto.
Per fare SEO Copywriting รจ dunque necessario conoscere le regole della SEO e, allo stesso tempo, saper scrivere per soddisfare i bisogni del pubblico di riferimento e spingere a una conversione.
ร utile sapere che la nostra reputazione sul web dipenderร molto dalla qualitร del nostro sito, dalla sua velocitร e dalla mancanza di errori tecnici, ma soprattutto, dalla qualitร dei contenuti prodotti.
Tutti i contenuti devono essere utili agli utenti, veloci da raggiungere e con unโelevata autorevolezza.
Keyword Research e testi SEO Oriented
Il lavoro di keyword research e le tecniche SEO piรน complesse dovrebbero essere realizzate da un SEO Specialist, tuttavia, il SEO Copywriter puรฒ eseguire autonomamente la ricerca delle parole chiave.
Allโinterno del mio team ci sono SEO Specialist e SEO Copywriter, entrambe le figure professionali operano per ottimizzare il sito web e la strategia di contenuti, al fine di ottenere il migliore posizionamento possibile sui motori di ricerca.
La Keyword Research avviene con appositi tools online, come ad esempio Google Keyword Planner, che forniscono le parole chiave piรน utilizzate dagli utenti quando inseriscono le loro query sulla barra dei motori di ricerca.
Le keyword possono anche essere composte da 3 o piรน parole, o da frasi, in questo caso si parla di long tail keyword.
Esistono decine di strumenti validi per ottenere questi risultati, tra i tanti segnalo:
- SeoZoom
- SemRush
- Google Keyword Planner
- Google Trends
- Ubersuggest
- Answer the public
Come scrivere un testo SEO Oriented
Per fare SEO Copywriting non basta conoscere ed usare le keyword di tendenza su un argomento, ma bisogna saper scrivere bene ed in modo professionale i contenuti.
Lโobiettivo รจ fornire un contenuto in cui lโutente non riscontri alcuna difficoltร nella comprensione del testo e nella percezione visiva, ottenibile tramite lโuso di alcuni importanti espedienti narrativi e visuali.
Ecco alcune linee guida per scrivere un testo SEO Oriented in modo creativo, autorevole e professionale:
- Scrivere un testo originale e facilmente comprensibile: tutti i contenuti, dalla headline ai vari header, al bodycopy, devono sempre attirare lโattenzione degli utenti, riassumendo le informazioni principali in modo persuasivo ma, allo stesso tempo, autorevole. Bisogna mettere in pratica le capacitร di astrazione, narrazione e argomentazione, cercando di rispondere alle esigenze dellโutente, attraverso un linguaggio descrittivo o evocativo, e creare una forte empatia.
- Usare gli spazi ed evitare blocchi di testo: non formare dei lunghi periodi e non lasciare questi attaccati lโuno allโaltro. Bisogna usare gli spazi tra i paragrafi del testo, ad esempio dopo 3 o 4 righe, in modo da rendere piรน semplice e scorrevole la lettura agli utenti.
- Usare gli elenchi puntati: elencare in modo puntato o numerato, concetti e procedimenti, serve a far risultare il testo ottimizzato, facilmente intuitivo agli occhi degli utenti.
- Usare immagini, infografiche e video: quando si crea una pagina web, รจ molto importante usare vari elementi multimediali che attirano lโattenzione degli utenti. Foto, infografiche e video intrattengono lโutente per piรน tempo su una pagina web, rispetto a quando su essa รจ presente solo il testo. Ma รจ bene ricordarsi di rinominare tutti i file multimediali nel CMS del sito web, utilizzando la keyword di riferimento, cosรฌ come ricordarsi di compilare lโattributo ALT, ovvero il tag che indica ai motori di ricerca il contenuto di unโimmagine.
- Usare lโAnchor Text: creare dei link interni in un blog post รจ utile a far navigare lโutente tra le varie pagine web: i link possono contenere le parole chiave di riferimento e dovrebbero essere inseriti in un ampio periodo del testo, evitando di isolarli o di inserirli in una frase di poche parole.
Come ogni attivitร che riguarda il web marketing, anche il SEO Copywriting non si improvvisa ma si pianifica. Per questo non puoi lasciare niente al caso, se il tuo sito web aziendale non รจ visibile sui motori di ricerca e le visite organiche sono poche o in calo, contattami per chiedere una consulenza SEO.
Da questa potrรฒ effettuare unโanalisi del sito web e del suo posizionamento e valutare una strategia di ottimizzazione SEO che includa attivitร di Keyword research e SEO copywriting.
Vantaggi del SEO Copywriting
Perchรฉ fare SEO Copywriting? Se fatto bene puรฒ aiutare le altre attivitร di digital marketing a ottenere piรน velocemente i risultati prestabiliti.
Ad esempio, nellโattivitร di content marketing, viene sfruttata la capacitร del testo di coinvolgere gli utenti e, allo stesso tempo, di intercettare il loro intento di ricerca tramite lโutilizzo delle keyword piรน cercate e dโinteresse sullโargomento trattato.
Tramite il servizio di SEO Copywriting il tuo sito aziendale puรฒ:
- Ottenere un miglior posizionamento allโinterno della SERP
- Aumentare il traffico al sito web
- Ottenere solo traffico qualificato
- Coinvolgere gli utenti
- Creare fiducia verso il brand
- Convincere gli utenti a fare una determinata azione e convertirli in clienti
Lโattivitร di SEO Copywriting ha tutto ciรฒ che serve per creare una strategia di web marketing di successo.
Grazie alla scrittura ottimizzata SEO, i testi scritti sono orientati verso le intenzioni e i bisogni degli utenti, puoi intercettare solo persone realmente interessate a ciรฒ che il tuo brand propone.
Cosa posso fare per te?
Nel mio team di professionisti sono presenti SEO Copywriter e SEO Specialist che mi affiancano nella mia attivitร di consulente SEO.
In oltre 30 anni di esperienza in digital marketing, sono centinaia le aziende e i professionisti che ho aiutato tramite i servizi di posizionamento siti web e SEO Copywriting.
Partendo dalla SEO Audit posso fare unโanalisi accurata del tuo sito web e valutare tutte le azioni da intraprendere per lโottimizzazione e la crescita sui motori di ricerca.
Con il servizio di SEO Copywriting ci andremo ad occupare dellโottimizzazione dei testi giร esistenti, se necessaria, e la realizzazione di nuovi contenuti SEO, per una strategia di content marketing che includa lo studio di settore, lโattivitร di keyword research e la stesura di un piano editoriale ad hoc.
Dicono di me:
Max Valle
Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.
- Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103
- International Web Association nยฐ0312827
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