Data lโesponenziale e progressiva espansione della bloggosfera negli ultimi anni, in molti si sono lanciati carichi di buone speranze nel proporre il proprio piccolo spazio sul web allโinterno del quale strillare al mondo pensieri di ogni tipo.Solo pochi di questi blog sopravvivono al picco euforico dei primi mesi.
Molti meno riescono a nutrire e mantenere il proprio network di lettori durante gli anni. Gestire un blog, per quanto piccolo o grande che sia, non รจ questione di abilitร innate o colpi di fortuna (beh, a volte si).
Ciรฒ che risulta vantaggioso sul lungo periodo รจ saper riconoscere e prevedere alcuni problemi in grado di distinguere un buon successo da un silenzioso fallimento.
Ecco qualcosa che potete evitare di fare, utenti alle prime armi o blogger navigati, se non volere presto ridurvi a postare in una landa desolata visitata solo da occasionali e affrettati visitatori di passaggio.
Non implementare una corretta navigazione
Una volta che il blog โfunzionaโ nelle sue meccaniche di base e avete modificato il layout predefinito con un paio di adattamenti grafici, il lavoro non รจ ancora terminato.
Purtroppo le potenzialitร inespresse del vostro CMS (prendiamo ad esempio WordPress) vanno ben oltre il tema di default, e troppo spesso i visitatori cadono nella trappola del pensare “e adesso ?” al termine della lettura di un post. Veicolare i contenuti (i vostri, magari) รจ in questo caso la parola d’ordine. Impostate dei canali di navigazione semplici e chiari attraverso il quale mostrare senza ritrosie ciรฒ che sapete fare.
Andate oltre le classiche pagine “blog”, “chi sono” e “contattami” e proponente una selezione dei vostri post migliori, dei tutorial che hanno ricevuto piรน successo tra le vostre pagine, le guide migliori che avete scritto.
Avete un e-book pronto a generare migliaia di download ?
Perchรจ lasciare relegato l’annuncio al singolo post perso tra gli altri? Evidenziatelo nella sidebar dedicandogli il giusto spazio, valorizzandolo come elemento forte del vostro piccolo patrimonio creativo. Insomma, siate pronti a soddisfare ogni singolo stimolo generato da ciรฒ che scrivete con dell’altro contenuto impacchettato e pronto all’uso (e fornito ai vostri lettori su di un piatto dโargento).
Non gestire i commenti come il vostro vero patrimonio
Quando i primi commenti cominciano a comparire timidi tra le vostre pagine, l’impulso a rispondere e a visitare i blog altrui รจ forte e vi permette di mantenere costantemente aggiornato il vostro campo visivo su chi vi legge e cosa questo scrive.
Con il passare del tempo e con il loro progressivo incremento si puรฒ essere portati a trascurare questa preziosa fonte di traffico, considerandola un piacevole ritorno a ciรฒ che scrivete, oramai dato per scontato. Imponetevi di rispondete ai commenti ogni qual volta avete del tempo da dedicarvi.
Anche se la risposta che andrete a scrivere sarร poco piรน di un banale “grazie” a chi vi ha consigliato questa o quella risorsa che non conoscevate. La bloggosfera nasce come comunicazione โmolti-a-moltiโ ed essere reattivi con chi vi legge vi farร sembrare molto piรน โumanizzatiโ di qualche carattere sullo schermo.
Non essere utili
Questo รจ in effetti il problema principale di moltissimi blog. A meno che non siate una vera e propria bloggostar dei primi tempi (ne sono rimaste poche), se ciรฒ che scrivete รจ meramente autoreferenziale e parla solo di voi stessi, dubito che potrete interessare poco piรน di una ristretta cerchia di amici. Focalizzatevi sullo scrivere per gli altri.
Risolvete problemi.
Datevi da fare per mostrare alla gente lร fuori come avete brillantemente posto rimedio ad una necessitร comune. Fornite opinioni interessanti e innovative, anche contrarie alla massa, se queste lo meritano. Insomma, siate utili. Siate molto utili. Siate cosรฌ dannatamente utili che anche il lettore occasionale si ritrovi a pensare come abbia fatto sino ad ora a navigare senza il vostro Feed RSS a portata di mano.
Non essere reattivi ai cambiamenti
Sarebbe meraviglioso (no, forse in effetti no) se la bloggosfera fosse un sistema prevedibile nelle sue dinamiche oggi come in futuro. Ad oggi, mantenere un blog รจ qualcosa che prevede a listino anche una mente predisposta ai cambiamenti e continuamente reattiva a quanto di nuovo si puรฒ trovare in giro.
Nuovi tool, dinamiche, network relazionali sono allโordine del giorno e per molti che offrono un impatto trascurabile nel caos generale si nascondono anche molte perle degne di essere prese in considerazione e adattate alle vostre esigenze.
Ovviamente partire con un piano solido puรฒ rendere piรน veloce e proficua la crescita del vostro sito web, ma siate sempre pronti a gettare al vento buona parte delle vostre convinzioni sul medio-lungo periodo per tentare nuove strade, o a prendere rimedi necessari che quasi mai sono facili o veloci da applicare.
Non monitorare statistiche di accesso a livello avanzato
Usate domani ciรฒ che avete imparato oggi. Attivarvi sin da subito in un monitoraggio forte e costante del vostro target di riferimento รจ ciรฒ che vi potrร guidare in futuro. Prevedete un sistema di analisi del almeno del calibro di Google Analytics (o quanto di meglio siete disposti a investire) per andare oltre il semplici statistiche come numero di page views e visitatori unici giornalieri e indagare in profonditร tempi di permanenza, percorsi di navigazione, ingressi e abbandoni delle vostre pagine. Studiate e studiate il vostro target. E adattatevi ad esso.
Non proporre le vostre vie dโuscita
Arriva il momento in cui anche il piรน entusiasta dei lettori decide di cercare altre fonti sullโargomento. Per quanto cercare di trattenere un utente il piรน a lungo possibile tra le nostre pagine sia uno dei tanti obiettivi a cui puntare, si puรฒ trarre vantaggio anche dal fatto che un utente decida di lasciare il nostro sito. Come ?
Proponendo contenuti esterni di qualitร verso i quali dirigerlo. Al termine dei vostri post iniziate a citare le fonti a cui vi siete ispirati, articoli simili, riflessioni sulle quali partire, e proponeteli senza preoccuparvi di perdere lettori.
Avrete aumentato la vostra credibilitร nella maniera piรน genuina possibile,dimostrando di far parte di un network in cui i contenuti del singolo si incastrano tra i molti giร presenti.
Non instaurare una credibilitร
Probabilmente con i nuovi visitatori vi dovrete giocare la carta della credibilitร nel giro di una manciata di secondi, e dovrete fare in modo che questi non vengano fuorviati da nessun elemento in contrasto con lโaura di autorevolezza che vi siete creati. Per fare questo, tutto ciรฒ che gira intorno al blog o che sembra esserne relazionato (anche se in realtร non lo รจ) deve averne lo stesso livello qualitativo.
Curate una pagina dedicata a chi siete, cosa fate per vivere e cosa sperate di ottenere con quello che fate; non puntate necessariamente ad un messaggio di impatto, quanto invece ad uno piรน realistico e โumanizzatoโ possibile. Siete persone normali, che scrivono per essere lette da altre persone normali. In questo caso voi rispetto agli altri ritenete di poter essere utili nel campo nel quale scrivete.
Trasmettete questo messaggio ogni qual volta se ne presenta lโoccasione nella maniera che ritenete piรน opportuna. Ognuno troverร per sรฉ lo stile piรน adatto, con un minimo impegno.
Non essere coerenti nell’argomento dei vostri post sul lungo periodo
Gli schemi mentali che ci forgiamo da soli quando navighiamo sono difficili da modificare; ci aiutano ad orientarci nel caos della rete e ci ricordano in maniera naturale che ogni posto che visitiamo รจ principalmente legato ad un argomento.
Cambiare troppo spesso il tiro sugli argomenti trattati puรฒ essere a conti fatti molto controproducente. Se siete dediti alla grafica, un post che passa in rassegna i modi migliori per fare Seo Writing probabilmente non riscuoterร un grande successo (avete instaurato una credibilitร in un campo e avete sforato in un altro).
Se parlate di font e tipografia, potrebbe non essere una buona idea recensire il programma per Mac OS X per fare i fumetti che avete appena scoperto. Decidete quindi di che argomento volete il vostro blog tratti, e mantenetelo.
Non curare i dettagli
Il 90% del lavoro dedicato ad un blog serve per arrivare ad essere considerati “nella media”. Il restante 10% รจ in grado da solo di farci spiccare il volo verso i contenuti di qualitร ed รจ determinato dai dettagli. Curate ogni cosa ogni giorno come se l’intera bloggosfera stesse a guardarvi. Considerate i dettagli come ciรฒ che realmente รจ in grado di distinguervi dalla massa Siate precisi, semplici ed efficaci nella vostra comunicazione. Siate coerenti nel vostro layout anche se non vantate la creativitร piรน bella mai creata.
Non effettuare le piรน banali operazioni di SEO
Una serie di basilari attivitร di Search Engine Optimization sono oramai alla portata di tutti. Ottimizzate il vostro codice HTML e rendetelo standard W3C (i piรน comuni CMS giร scrivono codice in grado di validare senza problemi). Leggete quanto basta per capire la differenza scrivere per il web e scrivere per gli altri media. Osservate come scrivere un titolo azzeccato possa fare realmente la differenza. Imparate dagli altri e sopratutto imparate dai vostri errori. Probabilmente non finirete in cima alla SERP piรน richiesta per il vostro target, ma otterrete sicuramente buoni risultati.
Autore: Francesco Gavello (per il TagliaBlog di Max Valle).