cspr

Il CSPR รจ un approccio al web marketing dedicato sopratutto a siti che distribuiscono contenuti gratuitamente con focus su due fattori base cioรจ: il prodotto web (sito o blog) e l’utente. CSPR รจ una sigla che indica i seguenti fondamentali di un sito orientato al web marketing: Contenuto, Semplicitร  di accesso al contenuto, Presentazione del contenuto, Reperibilitร  del contenuto.

Se avete familiaritร  con la teoria classica del marketing noterete una somiglianza con le 4P del marketing: Product (Prodotto) Price (Prezzo) Place (Distribuzione) Promotion (Comunicazione) alle quali รจ stato ispirato il CSPR. Il fine ultimo del CSPR รจ quello di ottenere attenzione da parte dei visitatori, essa รจ fondamentale in quanto รจ l’unico mezzo che consente a un sito o blog che pubblica del contenuto gratuitamente di raggiungere i suoi obbiettivi sia che essi siano economici piuttosto che divulgativi.

Vediamo nel dettaglio il significato di ogni elemento del CSPR.

Contenuto: รจ la base di tutto, senza di esso un sito รจ un involucro inutile; รจ importante che abbia inoltre il requisito fondamentale dell’utilitร  per i potenziali visitatori.

Semplicitร  di accesso al contenuto: รจ importante che il visitatore, una volta raggiunto il sito, non debba fare sforzi esagerati per ottenere un informazione d’interesse.

Presentazione del contenuto: il contenuto deve esser pubblicato e distribuito secondo gli standard e le tecnologie piรน attuali e in un contesto visualmente piacevole.

Reperibilitร  del contenuto: se un contenuto non รจ reperibile non ha senso di esistere e di conseguenza รจ importante mantenere alta l’attenzione su tutte le possibili fonti di traffico di qualitร .

Il CSPR piรน che un metodo รจ un orientamento. I siti orientati agli elementi fondamentali CSPR dovrebbero essere in grado di affrontare meglio il mercato della diffusione dei contenuti gratuiti, attirando e ottenendo l’attenzione dei visitatori che consente a un sito di raggiungere i propri obbiettivi tra i quali vi รจ ovviamente la monetizzazione del traffico generato.

Quella del CSPR รจ una teoria nuova tutt’ora in sviluppo e punta fondamentalmente ad adattare una parte della spesso poco considerata teoria classica del marketing a una grande parte del web, quella dei contenuti distribuiti in modo gratuito, per questo motivo tutti possono contribuire a renderla piรน completa e definita, semplicemente esprimendo la propria opinione. Voi in prima persona utilizzereste questa serie di fondamentali come linea guida per sviluppare il vostro sito o blog? In alternativa secondo voi quali sono i perni attorno a cui far funzionare delle pagine web che distribuiscono gratuitamente del contenuto?

Autore: Filippo Arosio di WebVivo.it (per il Max Valle).


Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241