fbpx
Email: max@maxvalle.it Numero Verde: 800-180.440

Creare una firma per le tue email professionale

Firma Email

Come creare una firma email professionale.

Non sai quanto sia importante creare una firma email professionale?

firma email

Averne una, per le proprie email, che sia tecnicamente ben fatta è una delle regole fondamentali per presentarsi ai propri contatti o ai propri clienti in modo professionale.

Spesso noto email senza nessuna firma, o peggio con firme mal formattate, con dati mancanti, oppure con immagini allegate molto pesanti o una firma email html con errori di codice.

Queste tipologie di firma ti danno  un immagine poco professionale.

Qui di seguito ti indico le regole, per una firma, da inserire nelle tue email, che sia leggibile e professionale.

Le principali regole per creare una firma email che abbia un aspetto professionale sono:

1 ) Deve contenere tutti i dati essenziali:

  • Nome e cognome
  • Area di competenza del mittente (“Responsabile vendite”, Responsabile marketing”, “Amministratore”, ecc)
  • Nome azienda
  • URL del sito aziendale.  Sito internet o siti internet
  • I dati di contatto (numeri di telefono ed e-mail)

2 ) Lunghezza
Una firma professionale non dovrebbe superare le 7 righe.

3 ) Formattazione
Utilizzare font , colori e dimensioni dei caratteri diversi spesso ha come risultato una firma eccessivamente appariscente e poco professionale.
Fai attenzione che la tua firma, per dare un immagine coordinata, utilizzi lo stesso font del corpo delle email e che usi
colori che facciano parte della tua immagine aziendale ( es: colore del logo aziendale ).

4 ) Disclaimer
La presenza di un disclaimer rende la tua email più professionale, oltre che dare delle regole certe a chi riceve il tuo messaggio. Consiglio però di non limitarsi ad un mero “copia ed incolla” di disclaimer di altri e sopratutto non utilizzare disclaimer eccessivamente lunghi.

Logo Linkedin

 

5 ) Profili social
I profili social sono oggi essenziali e se inseriti in firma possono svolgere un ruolo importante di potenziamento dell’ immagine personale ed aziendale.

I social consigliati per una firma professionale sono:
– il tuo profilo Linkedin
– la pagina aziendale o personale ( NON il profilo Facebook ! )
– Il tuo Blog
– la tua pagina Twitter

Sono da evitare collegamenti social a profili ludici o poco inerenti all’ attività professionale.

Aggiungerei un ultimo punto, seppur facoltativo, in ottica marketing

6 ) Breve messaggio pubblicitario
Visto l’alto numero di email che inviamo in una giornata, a diversi destinatari, non è errato, aggiungere, a fine firma un link o un messaggio pubblicitario all’ ultimo prodotto offerto, alla pagina di acquisto del proprio libro o a qualunque altra pagina che abbia rilevanza.

Bisogna però tenere presente una regola.
Non bisogna essere invasivi e mantenere sempre un tono professionale.

Ecco un esempio firma email che utilizzo spesso, ma senza il disclaimer:

firma email professionale

Come vedete, oltre agli elementi identificativi, i social, i siti internet, ho inserito anche un breve messaggio pubblicitario che rimanda al mio blog. Questo semplice link mi assicura diverse visite mensili.

Ora vediamo come creare una firma email per la tua casella di posta elettronica professionale.

Esistono molti siti internet, come ad esempio WiseStamp, che offrono il servizio “chiavi in mano” a fronte di un canone mensile che varia dai 4€ ai 9€, ma preferisco suggerirvi anche un metodo totalmente gratuito.

Se non siete pratici di programmazione HTML e di pagine web e volete creare firme per email gratis potrete utilizzare questo editor di firma messo a disposizione dal sito HUBSPOT

https://www.hubspot.com/email-signature-generator

Basterà poi concludere la creazione della firma, rispondere a delle semplici domande generiche che il sito HUBSPOT ti porrà, e copiare il risultato ottenuto nel tuo client di posta elettronica. Ti verrà anche concesso di scaricare l’ intero codice HTML generato per future modifiche.

About the author

Massimiliano Vallefuoco, chiamato comunemente Max Valle, Internet Business Specialist per le aziende e le start-up

Leave a Reply

Vuoi una consulenza online?

Profilo 150X150 Max ValleDa oltre 20 anni, fornisco consulenze per aziende che vogliono sviluppare il proprio business ed aumentare i clienti su internet, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia.

N. Verde 800-180.440
Contattami ora!

Ultimi post

Mallware
Virus, Malware, Spyware .. come riconoscere un pc infetto
10 ottobre 2018
ecommerce
E-Commerce: La Normativa italiana
1 ottobre 2018
Delocalizzazione Call Center
Call Center Telefonici, nuove regole dal 1 Aprile
28 settembre 2018
Proteggere i propri dati
Dati rubati? CloudFlare è stato hackerato!
25 settembre 2018
Nuovo Nokia 3310
Nuovo Nokia 3310, sarà un successo ?
18 settembre 2018

GDPR

  • Gdpr Privacy

Gdpr Privacy

Privacy Policy di It’s Genius Srl

It’s Genius srl

Via Fratelli Cervi 32
20060 Colturano (MI)
Tel: 800180440 – Fax: 0270057017
P.IVA 08770720962

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati: navigatori Sito Internet.

It’s Genius srl nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito ‘GDPR’, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: in particolare i Suoi dati saranno utilizzati per le seguenti finalità relative all’esecuzione di misure connesse ad obblighi contrattuali o pre-contrattuali:

  • accesso tecnico e Funzionale al Sito nessun dato viene tenuto dopo la chiusura del Browser;
  • assistenza post-vendita;
  • finalità di navigazione Evoluta o gestione dei contenuti personalizzata;
  • finalità Statistica e di Analisi della navigazione e degli utenti;
  • gestione della clientela;
  • rilevazione del grado di soddisfazione della clientela;
  • storico ordini forniture;
  • strumenti di pagamento elettronico.

I Suoi dati personali potranno inoltre, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • finalità di Marketing e Pubblicità;
  • invio di informazioni commerciali via e-mail o sms.;
  • eventualmente per soddisfare indagini di mercato, statistiche e per attività promozionali inerenti anche alla spedizione di materiale pubblicitario e promozionale.

Il conferimento dei dati è per Lei facoltativo riguardo alle sopraindicate finalità, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:

  • a mezzo calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti da Terzi;
  • raccolta di dati per via informatica o telematica.;
  • trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

Comunicazione : i suoi dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:

  • Customer Service;
  • programmatori e Analisti;
  • ufficio Amministrazione;
  • ufficio Marketing.

I suoi dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati Responsabili al trattamento, in particolare a:

  • Active Campaign;
  • Facebook Connect: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti;
  • Facebook Custom Audience: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Personalizzazione dei contenuti;
  • Facebook Social Plugins: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Personalizzazione dei contenuti;
  • Facebook: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Personalizzazione dei contenuti;
  • Google Analytics: Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Ottimizzazione;
  • Google Display Network: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;
  • Google Plus: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;
  • Google Tag Manager: Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;
  • Google Translate: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;
  • Google: Servizio pubblicitario, Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti, Ottimizzazione;
  • LinkedIn: Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti;
  • Software di Marketing Online;
  • Twitter: Target pubblicitario, Analitica/Misurazione, Personalizzazione dei contenuti.

Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

I suoi dati personali potranno inoltre essere trasferiti, limitatamente alle finalità sopra riportate, nei seguenti stati:

  • paesi UE;
  • Regno unito;
  • Stati Uniti.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l’esecuzione e l’espletamento delle finalità contrattuali;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore all’espletamento dei servizi erogati;
  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

Gestione dei cookie: nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi.

Poiché ciascun browser – e spesso diverse versioni dello stesso browser – differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l’indirizzo www.cookiepedia.co.uk.

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l’impostazione dei cookie, ma interrompe l’utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società.

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l’indirizzo www.youronlinechoices.eu/.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è It’s Genius srl (Via Fratelli Cervi 32 , 20060 Colturano (MI); e-mail: privacy@itsgenius.it; telefono: 800180440; P.Iva: 08770720962) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. la portabilità dei dati.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Colturano, 25 Maggio 2018 – codice Documento 11548.51.353379.1049072   GMT