Creare una firma per le tue email professionale
Firma professionale

Come creare una firma email professionale.

Non sai quanto sia importante creare una firma email professionale?

firma email

Averne una, per le proprie email, che sia tecnicamente ben fatta è una delle regole fondamentali per presentarsi ai propri contatti o ai propri clienti in modo professionale.

Spesso noto email senza nessuna firma, o peggio con firme mal formattate, con dati mancanti, oppure con immagini allegate molto pesanti o una firma email html con errori di codice.

Queste tipologie di firma ti danno  un immagine poco professionale.

Qui di seguito ti indico le regole, per una firma, da inserire nelle tue email, che sia leggibile e professionale.

Le principali regole per creare una firma email che abbia un aspetto professionale sono:

1 ) Deve contenere tutti i dati essenziali:

  • Nome e cognome
  • Area di competenza del mittente (“Responsabile vendite”, Responsabile marketing”, “Amministratore”, ecc)
  • Nome azienda
  • URL del sito aziendale.  Sito internet o siti internet
  • I dati di contatto (numeri di telefono ed e-mail)

2 ) Lunghezza della firma

Una firma professionale non dovrebbe superare le 7 righe.

3 ) Formattazione corretta di una firma

Utilizzare font , colori e dimensioni dei caratteri diversi spesso ha come risultato una firma eccessivamente appariscente e poco professionale.
Fai attenzione che la tua firma, per dare un immagine coordinata, utilizzi lo stesso font del corpo delle email e che usi
colori che facciano parte della tua immagine aziendale ( es: colore del logo aziendale ).

4 ) Disclaimer

La presenza di un disclaimer rende la tua email più professionale, oltre che dare delle regole certe a chi riceve il tuo messaggio. Consiglio però di non limitarsi ad un mero “copia ed incolla” di disclaimer di altri e sopratutto non utilizzare disclaimer eccessivamente lunghi.

Logo Linkedin

5 ) Profili social in una firma

I profili social sono oggi essenziali e se inseriti in firma possono svolgere un ruolo importante di potenziamento dell’ immagine personale ed aziendale.

I social consigliati per una firma professionale sono:
– il tuo profilo Linkedin
– la pagina aziendale o personale ( NON il profilo Facebook ! )
– Il tuo Blog
– la tua pagina Twitter

Sono da evitare collegamenti social a profili ludici o poco inerenti all’ attività professionale.

Aggiungerei un ultimo punto, seppur facoltativo, in ottica marketing

6 ) Breve messaggio pubblicitario

Visto l’alto numero di email che inviamo in una giornata, a diversi destinatari, non è errato, aggiungere, a fine firma un link o un messaggio pubblicitario all’ ultimo prodotto offerto, alla pagina di acquisto del proprio libro o a qualunque altra pagina che abbia rilevanza.

Bisogna però tenere presente una regola.
Non bisogna essere invasivi e mantenere sempre un tono professionale.

Ecco un esempio firma email che utilizzo spesso, ma senza il disclaimer:

 

Firma professionale

Come vedete, oltre agli elementi identificativi, i social, i siti internet, ho inserito anche un breve messaggio pubblicitario che rimanda al mio blog. Questo semplice link mi assicura diverse visite mensili.

Ora vediamo come creare una firma email per la tua casella di posta elettronica professionale.

Esistono molti siti internet, come ad esempio WiseStamp, che offrono il servizio “chiavi in mano” a fronte di un canone mensile che varia dai 4€ ai 9€, ma preferisco suggerirvi anche un metodo totalmente gratuito.

Se non siete pratici di programmazione HTML e di pagine web e volete creare firme per email gratis potrete utilizzare questo editor di firma messo a disposizione dal sito HUBSPOT

https://www.hubspot.com/email-signature-generator

Basterà poi concludere la creazione della firma, rispondere a delle semplici domande generiche che il sito HUBSPOT ti porrà, e copiare il risultato ottenuto nel tuo client di posta elettronica. Ti verrà anche concesso di scaricare l’ intero codice HTML generato per future modifiche.

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Max Valle
 

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