Come si invia una mail

Lโ€™ importanza di utilizzare piattaforme professionali per lโ€™ invio delle tue email

Cosa รจ una email

La posta elettronica ( e-mail acronimo di elettronic mail ) รจ una delle applicazioni internet piรน conosciute. Eโ€™ addirittura piรน vecchia della stessa internet.

Nacque nel 1971 grazie a Ray Tomlinson il quale, sfruttando ARPANET ( lโ€™ antenato dellโ€™ attuale internet ) riuscรฌ a scambiare dei messaggi tra diverse universitร .
Il sistema non era perรฒ maturo e fu sviluppato definitivamente da Jon Postel il quale riuscรฌ a definire quello che oggi rappresenta il sistema di comunicazione che permette lโ€™ invio e la ricezione di messaggi elettronici.

Il sistema attuale di posta elettronica funziona grazie ai seguenti elementi:

  • CLIENT o MUA ( Mail User Agent ) programmi utilizzati per accedere alla casella di posta elettronica, per scaricare messaggi e per inviarli. Tra i piรน famosi cito Outlook Express, Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbirds, Apple Mail ecc ecc
  • DNS (Domain Name Server) semplificando, รจ un sistema composto da molti server che รจ utilizzato per la risoluzione dei nomi di dominio e dei nodi della rete in indirizzi ip. Il servizio funziona grazie ad un database distribuito su migliaia di server sparsi in tutto il mondo.
  • SERVER DI POSTA che svolgono piรน funzioni:
    • Ricevere la posta ed immagazzinarla allโ€™ interno dei propri dischi
    • Smistare i messaggi arrivati alle singole caselle email. In gergo questa funzione รจ chiamata MTA ( Mail Transfer Agent )
    • Comunicare con altri server di posta affinchรจ i messaggi inviati vengano correttamente recapitati ai server di destinazione

      Per svolgere la loro funzione i SERVER DI POSTA utilizzano dei demoni ( sono cosรฌ chiamati quei processi eseguiti in background cioรจ senza che sia stato eseguito o controllato da un utente ) e dei protocolli di comunicazione.

      I protocolli di comunicazione piรน diffusi sono:

      IN RICEZIONE:

      POP ( Post Office Protocol ) ha il compito di permettere, mediante autenticazione, lโ€™ accesso da parte dei CLIENT ad un account di posta elettronica

      IMAP  ( Internet Message Access Protocol ), come il POP, permette al CLIENT di accedere alla propria casella di posta elettronica, ma a differenza del POP รจ in grado di permettere complesse procedure di sincronizzazione.

      IN INVIO:

      SMTP ( Simple Mail Transfer Protocol ) รจ il protocollo standard per la trasmissione di e-mail tramite la rete internet.

Come funziona l’invio di una mail?

Supponiamo che SERVER A ( che gestisce la casella mittente@maxvalle.it ) debba inviare al SERVER B ( che ha in gestione la casella max@itsgenius.it ) la seguente email :

da: mittente@maxvalle.ita: max@itsgenius.it
Oggetto: Messaggio di prova
Testo: Questa รจ una prova da Max

Il protocollo SMTO del SERVER A chiama il SERVER B e questa sarร  la loro comunicazione ( * ):

SERVER B: 220 www.itsgenius.it ESMTP POSTFIX

SERVER A: HELO itsgenius.it

SERVER B: 250 Hello maxvalle.it, pleased to meet you

SERVER A: MAIL FROM: <mittente@maxvalle.it

SERVER B: 250 mittente@maxvalle.it โ€ฆsender OK <โ€”-  PORRE ATTENZIONE !

SERVER A: RCPT TO: <max@itsgenius.it>

SERVER B: 250 max@itsgenius.it โ€ฆ recipient OK
SERVER A: DATA

SERVER B: 354 End data with โ€œ.โ€ on a line by itself

SERVER A: Subject: Messaggio di prova

SERVER A: From: mittente@maxvalle.it

SERVER A: To: max@itsgenius.it

SERVER A: Questa รจ una prova da Max
SERVER A: .

SERVER B: 250 Ok: queued as 12345
SERVER A: QUIT

SERVER B: 221 Bye

(*) lโ€™ esempio รจ volutamente semplificato

Come potete vedere dallโ€™ esempio qui sopra riportato, i due server dialogano in modo โ€œquasi umanoโ€, salutandosi e scambiandosi dati.

La prima fase รจ quella del saluto ( HELO ), subito dopo il server di destinazione ( SERVER B ) dichiara se il mittente รจ per lui OK ( questo รจ un passaggio fondamentale, poichรฉ potrebbe rifiutare la comunicazione per svariati motivi, tra cui lo SPAM ), subito dopo verificata se lโ€™ email di destinazione esista ( RECIPIENT OK ) il server mittente A viene autorizzato ad inviare lโ€™ email.

Il processo termina con un OK da parte del server di destinazione ( B ) ed un ulteriore saluto ( BYE ).

I messaggi di errore con di un server SMTP

Come abbiamo potuto vedere nel paragrafo precedente, durante lโ€™ invio di una email, tramite il protocollo SMTP il server mittente ed il server destinatario si scambiano una serie di messaggi preceduti da dei codici che identificano il messaggio stesso.

Quando un email รจ formalmente corretta e non ha problemi di SPAM o di server in blacklist ( ne parleremo nel prossimo paragrafo ), lโ€™ invio va a buon fine ed il server destinatario risponde con il codice 250, che potremmo tradurre in  โ€œtutto รจ andato a buon fine e la vostra email รจ stata consegnataโ€

Esistono perรฒ molte altre decine di codici di risposta.

In questo paragrafo affronteremo i tipici messaggi di errore:

  • Codice 421
    Il server di destinazione non รจ al momento disponibile.
    La consegna della posta non puรฒ avvenire e verrร  differita ( saranno effettuati ulteriori tentativi nei successivi 5 gg dalla data di invio ).
  • Codice 422
    Casella di posta del destinatario piena
  • Codice 431
    Invio di troppi messaggi allo stesso dominio. Interpretato come SPAM.I grossi provider come Gmail ( Google ), Yahoo, alice.it ( Telecom ), libero.it ( Wind ) hanno delle regole di ricezione che non permettono di ricevere piรน di un certo numero di email in un ora da parte dello stesso mittente.I servizi professionali di invio email suddividono lโ€™ intero invio in segmenti di invio piรน piccoli in modo da rispettare tali regole
  • Codice 450
    Indirizzo Ip mittente non affidabile. Questo errore accade perchรฉ lโ€™ indirizzo del server mittente รจ considerato non affidabile. Probabilmente lo stesso sarร  in blacklist.
  • Codice 451
    Errore temporaneo da overload di messaggi in entrata, oppure errore di rifiuto del filtro anti-spam del server di destinazione. Questo errore รจ comune quando si cerca di inviare newsletter o email di massa utilizzando i servizi gratuiti oppure poco affidabili.
  • Codice 471
    Blocco da filtro Anti-spam.La vostra email รจ considerata SPAM dal software Anti-spam del server di destinazione
  • Codice 501
    Indirizzo email di destinazione invalido
  • Codice 541
    Messaggio etichettato come SPAM dal server destinatario
  • Codice 551
    Il server mittente รจ ritenuto poco affidabile.
    Questa รจ una strategia che adottano molti server per bloccare le comunicazioni ritenute non affidabili. Probabilmente il vostro server SMTP รจ ritenuto non affidabile per precedenti invii di Spam o il vostro indirizzo ip รจ in black list, oppure il dominio con cui state inviando lโ€™ email ha una bassa reputazione
  • Codice 554
    Ip del server mittente blacklistato.
    Il server destinatario respinge ogni comunicazione con voi perchรฉ lโ€™ indirizzo ip mittente risulta essere in blacklist.

Cosa รจ lo Spam?

Si definisce SPAM un messaggio di posta indesiderato. Lo Spam รจ noto anche come posta spazzatura ( Junk Mail in inglese ). Chi invia SPAM รจ definito SPAMMER. 

Oggi lo SPAM rappresenta circa lโ€™ 80% della totalitร  dei messaggi di posta elettronica inviati. Lโ€™ Italia รจ il quarto paese al Mondo per invio Spam.

Lo Spam rappresenta un costo rilevante per ogni Internet Provider per consumo di risorse e costo personale e per lโ€™ utente che lo riceve che deve dotarsi di appositi software anti-spam.

Difese contro lo SPAM

Esistono diverse tecniche di difesa contro lo spam adottate dagli Internet Service Provider. Possiamo raggruppare tali tecniche in due distinte famiglie.

Le tecniche di BLOCCAGGIO e quelle di FILTRAGGIO.

e tecniche di bloccaggio tendono a fermare il messaggio in ingresso, prima ancora che venga consegnato al destinatario, quelle di filtraggio permettono al messaggio di entrare nel server destinatario per poi essere analizzato da appositi software.

Molti Internet Service Provider utilizzano entrambe le tecniche.

Le tecniche di bloccaggio si affidano a server denominati DNSBL ( DNS-based blackhole list ) o piรน semplicemente BLACKLIST.

La blacklist ( testualmente LISTA NERA ) รจ la lista di indirizzi ip e server considerati generatori di spam a cui di solito viene negato il recapito delle e-mail.

Esistono molte decine di blacklist che a vario titolo vengono interrogate dai server di posta elettronica affinchรฉ si possa identificare, sulla base delle esperienze pregresse, se un mittente debba o meno essere ritenuto affidabile.

Si finisce in blacklist, quando un server di destinazione ritiene che il mittente sia:

  • Un server che sta inviando SPAM
  • Un Internet service provider che supporta lo SPAM ( lo ha inviato, oppure non lo blocca, oppure non ha i filtri adatti per farlo )
  • Un Open Relay ( servizi gratuiti di invio posta )

Le tecniche di filtraggio si affidano a software ( il piรน utilizzato sui server di posta รจ SpamAssassin ) che assegnano un punteggio numerico a frasi o a modelli che si presentano nel messaggio di posta che si vuole consegnare. Lโ€™ assegnazione รจ positiva nel caso in cui il messaggio contiene Spam o negativa in caso contrario. Di conseguenza piรน il punteggio รจ basso piรน il messaggio sarร  considerato affidabile.
Il filtraggio statistico รจ invece affidato ai cosiddetti filtri bayesiani ( software che si basano sui modelli probabilistici descritti dal teorema di Bayes ) che predicono se un messaggio possa essere considerato SPAM o meno, in base allโ€™ esperienza dei precedenti messaggi ricevuti. 

Conclusioni: โ€œDimmi con chi vai e ti dirรฒ chi seiโ€

Eโ€™ possibile conoscere una persona valutando le sue frequentazioni.

Eโ€™ un detto, ma puรฒ fare al caso nostro.

Ho cercato di darvi un infarinatura veloce sul funzionamento dei server di posta elettronica ed ho posto la vostra attenzione sugli errori derivanti dallโ€™ utilizzo di servizi economici di posta in uscita ( SMTP ).

Ogni azienda o professionista cura la propria immagine, in modo che si comunichi sempre professionalitร  ed affidabilitร .  

Purtroppo perรฒ, spessissimo si affidano le email alle infrastrutture di invio dei propri operatori telefonici, ignorandone i limiti ed i problemi a cui vanno incontro.

Immaginate cosa significherebbe, anche in termini di immagine, se le vostre email fossero considerate Spam. Sono stato spesso interpellato per problemi di questa natura da importanti aziende di rilevanza internazionale che avevano tutte le email inviate in Spam. 

Le conseguenze dirette:

  • Abbassamento di immagine aziendale
  • Lavoro bloccato 
  • Perdita economica

Per il vostro business รจ assolutamente imprenscindibile lโ€™ utilizzo di servizi che garantiscano la consegna della vostra posta. Affidate la vostra posta elettronica unicamente a provider professionali che vi possano garantire il servizio.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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