annunci adwords - Max Valle

Un aforisma di Mark Twain recita: โ€œHo scritto questa lunga lettera, perchรฉ non ho avuto abbastanza tempo per farla piรน breveโ€. Eโ€™ vero, scrivere testi molto brevi ed accattivanti รจ molto piรน difficile che scrivere copy lunghi. Nonostante attivare una campagna Adwords richieda veramente pochissimo tempo, lโ€™arte di scrivere annunci efficaci รจ tuttโ€™altro che semplice: in pochi caratteri occorre concentrare la propria unique selling proposition,

Comunicare efficacemente e persuadere allโ€™azione.

Scrivere un buon annuncio AdWords, infatti, non solo incide in maniera determinante sul raggiungimento degli obiettivi di business della campagna, ma influisce pesantemente anche sul CTR (Click Through Rate), ovvero sul rapporto visualizzazioni/click, pertanto determina anche i costi di ciascun click e di riflesso anche i costi di ciascuna conversione.

IL CTR รจ infatti il fattore piรน importante nel determinare il Quality Score, ovvero il punteggio di qualitร  che determina la pertinenza dellโ€™annuncio, e, assieme al Bid, determina anche il posizionamento e il costo per click. Di conseguenza, maggiore รจ il CTR, maggiore sarร  il Quality Score e pertanto minore sarร  il CPC a paritร  di posizione (oppure posizione piรน alta a paritร  di CPC). Non รจ un caso poi che Google incentivi gli advertiser a scrivere buoni annunci con alte percentuali di CTR proprio per aumentare la rilevanza tra ricerche e annunci proposti, aumentare la soddisfazione del propri utenti con unโ€™offerta pertinente, aumentare lโ€™efficacia degli annunci stessi, e, ovviamente, ottenere piรน click sui risultati a pagamento.

Ma come si scrive un buon annuncio AdWords?

Senza prendere in considerazione la landing page della campagna, che ovviamente รจ determinante nel ritorno dellโ€™investimento della campagna stessa (lโ€™argomento merita di essere sviscerato a parte), andiamo ad analizzare quali sono le tecniche piรน efficaci per scrivere un annuncio vincente.

1. Identificare il messaggio

Per essere efficaci occorre capire quali siano i bisogni dei propri utenti e come essi percepiscono lโ€™inserzionista: quali sono i reali benefit del nostro prodotto? Il prezzo, la qualitร , la ricchezza informativa del sito, un ottimo customer service o la spedizione gratuita? Occorre enfatizzare i reali e concreti benefici del nostro prodotto ovvero lโ€™unicitร  della propria offerta. Eโ€™ importante anche non confondere le caratteristiche dela propria offerta rispetto ai benefici: non occorre scrivere โ€œprezzi scontatiโ€ ma โ€œrisparmia soldiโ€, oppure non conviene scrivere โ€œampia di selezione di prodottiโ€ ma โ€œcentinaia di stili tra cui scegliereโ€. Per quanto riguarda il tono, invece, lโ€™annuncio stimolerร  le emozioni dellโ€™utente con un testo dโ€™effetto o stimolerร  la razionalitร  con un testo descrittivo in dipendenza della tipologia del prodotto: un prodotto elitario farร  piรน leva sulle emozioni, mentre un prodotto di massa sulla razionalitร .

2. Ottimizzare il title

Il titolo รจ lโ€™elemento che incide di piรน nellโ€™efficacia dellโ€™annuncio. Deve colpire lโ€™occhio, intercettare la fuggevole attenzione dellโ€™utente, essere diretta ed incisiva. Inserire la parola chiave nel titolo dellโ€™annuncio รจ una buona tecnica, poichรฉ consente di ottenere titolo in grassetto e di avere un quality score maggiore. Per gruppi di parole chiave molto numerose conviene utilizzare il Dynamic Keyword Insertion, che consente di avere automaticamente il matching esatto in grassetto con la query effettuata dallโ€™utente. In questo modo lโ€™utente ha la percezione che lโ€™annuncio risponda esattamente alla domanda fatta al motore di ricerca con la query.

3. Inserire numeri nellโ€™annuncio

I numeri colpiscono lโ€™occhio e attraggono lโ€™attenzione, soprattutto se inseriti in un contesto ricchissimo di parole come una pagina di risultati di un motore di ricerca. Ecco quali possono essere le possibilitร :

  • Il prezzo. Una tecnica molto semplice รจ quella di inserire il prezzo dellโ€™offerta pubblicizzata (Voli Parigi 35 โ‚ฌ). In realtร , ci sono divergenze di opinioni tra gli advertiser sul prezzo, quel che รจ certo, tuttavia, รจ che il prezzo in un annuncio alza considerevolmente il click through rate, poichรฉ molto attraente, soprattutto se inserito nel title. Le divergenze di opinioni nascono invece dal fatto che il prezzo va immediatamente a razionalizzare lโ€™offerta promossa dallโ€™annuncio, lasciando poco spazio alla parte irrazionale dei nostri bisogni, che spesso รจ determinante nelle decisioni dโ€™acquisto. Io solitamente utilizzo il prezzo, ma cerco di farlo solo quando il prezzo del mio prodotto รจ veramente piรน basso rispetto a tutto il resto dellโ€™offerta. Una variante puรฒ essere la promozione di uno sconto (Jeans 30% di sconto).
  • Ampiezza di gamma. Scrivere quanta offerta si ha a disposizione รจ molto efficace, soprattutto qualora la propria offerta sia particolarmente ricca di varietร . Altre varianti possono essere la scarsitร  di prodotto (Ultimi 50 Mp3 a โ‚ฌ10) o la stagionalitร  (Collezione Camicie 2008).
  • Numero di telefono. Lโ€™efficacia dellโ€™inserimento del numero di telefono allโ€™interno del corpo dellโ€™annuncio รจ dubbio, nonostante stimoli molto l’attenzione: poche persone infatti annotano il numero di telefono o chiamano. Considerando questo punto, รจ utile inserirlo solo se il telefono รจ determinante per la conversione e se รจ possibile tracciare la telefonata stessa. Altrimenti, meglio non perdere spazio prezioso.

4. Utilizzare caratteri speciali

Google spesso disapprova lโ€™uso di caratteri speciali, anche se spesso la disapprovazione dellโ€™annuncio puรฒ avvenire dopo qualche settimana. Tuttavia รจ possibile testare qualche soluzione creativa, con delle freccine ad esempio (> Hotel Milano a โ‚ฌ39 <): i caratteri speciali, come i numeri attraggono lโ€™attenzione in modo significativo. Un metodo piรน comune รจ quello dellโ€™uso del punto interrogativo (Cerchi un Hotel a Rimini?): generalmente gli utenti amano rispondere alle domande che gli vengono poste con unโ€™azione, che nel nostro caso si tratta di un click. Gli altri caratteri speciali consentiti sono ยฉ, โ„ข e #. Altre soluzione estremamente creative ed efficaci, invece, sono quelle che fanno riferimento alla ASCII Art che possono ottenere aumenti del CTR fino al 50%.

5. Parole attraenti

Esistono alcune parole che vengono riconosciute e lette piรน velocemente di altre, altre invece che stimolano molto la curiositร . Gratis, acquista, registrati, scegli, scopri, eccezionale, straordinario, occasione, imbattibile, ecc. possono essere utilizzate in casi appropriati per attirare un numero maggiore di click.

6. Call to action

Trasferire un senso dโ€™urgenza attraverso il copy puรฒ aumentare in modo considerevole il CTR: offerte limitate nel tempo, offerte con disponibilitร  limitata, annunci di aumenti di prezzo in un prossimo futuro possono stimolare lโ€™utente a compiere lโ€™azione desiderata. Anche se non si dispone di unโ€™offerta particolare o di una promozione รจ comunque buona norma inserire una call to action generica (richiedi il preventivo, prenota subito, ordina adesso) nella seconda riga di descrizione.

7. Ottimizzare la display URL

Al contrario di quello che si potrebbe pensare la display URL รจ molto letta dagli utenti (spesso piรน del corpo dellโ€™annuncio) e pertanto va ottimizzata. Eโ€™ possibile inserire una o due parole chiave, che saranno poi rese in grassetto da Google. Lโ€™importante in questo caso รจ non sovraottimizzare inserendo troppe parole chiave, soprattutto se giร  presenti nel title e nel corpo dellโ€™annuncio. In alternativa, conviene inserire semplicemente il proprio indirizzo (sempre con il www, in modo che sia palese anche agli utenti meno esperti che si tratta di una URL): in fondo si tratta sempre di esposizione del proprio marchio.

8. Seasonal copy

Inserire uno sconto stagionale, un prodotto in offerta speciale, o una promozione per la Pasqua o il Natale consente di catturare meglio lโ€™attenzione dellโ€™utente, incrementare il CTR ed ottenere piรน vendite. Aggiornare la propria offerta secondo la stagionalitร  significa rendere il proprio prodotto sempre nuovo nel tempo, piรน vicino allโ€™utente e stimolante.

9. Essere creativi

Per essere efficaci occorre anche distinguersi, non essere noiosi e emergere dalla concorrenza. Talvolta puรฒ funzionare un approccio volto a lanciare un messaggio completamente opposto rispetto alla concorrenza. In altri casi puรฒ pagare lโ€™effetto straniamento di un annuncio collocato in un contesto completamente diverso. Proprio in questo momento sto testando questa tecnica con un annuncio di TUI.it, lโ€™agenzia viaggi online specializzata nei pacchetti vacanze:

Un annuncio AdWords in una SERP di Google

Il fine in questo caso รจ ribaltare una situazione angosciante (crisi delle banche) proponendo una soluzione al problema e sottolineando di riflesso il beneficio del prodotto (una vacanza per dimenticare la crisi). In senso stretto questa tecnica รจ sbagliata, poichรฉ colloca unโ€™offerta per parole chiave totalmente avulse. Tuttavia puรฒ essere un modo a basso costo (non cโ€™รจ alcuna competizione) per aggredire nuove fette di mercato e nuove audience.

10. Test Test Test

Come il tutto il mondo del web marketing, testare รจ imprescindibile. Non esiste una strategia migliore di unโ€™altra senza prima averla testata. La cosa migliore rimane fare periodicamente dei split test, cioรจ far ruotare diversi annunci con un solo elemento di diversitร , mantenendo tutti gli altri elementi uguali. Eโ€™ buona norma inoltre far ruotare tre annunci per ogni gruppo, e modificare di volta in volta quello con la performance peggiore.

Autore: Francesco Astolfi, Web Marketing Specialist TUI.it e Web Copywriter, per il TagliaBlog.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle