Un aforisma di Mark Twain recita: โHo scritto questa lunga lettera, perchรฉ non ho avuto abbastanza tempo per farla piรน breveโ. Eโ vero, scrivere testi molto brevi ed accattivanti รจ molto piรน difficile che scrivere copy lunghi. Nonostante attivare una campagna Adwords richieda veramente pochissimo tempo, lโarte di scrivere annunci efficaci รจ tuttโaltro che semplice: in pochi caratteri occorre concentrare la propria unique selling proposition,
Comunicare efficacemente e persuadere allโazione.
Scrivere un buon annuncio AdWords, infatti, non solo incide in maniera determinante sul raggiungimento degli obiettivi di business della campagna, ma influisce pesantemente anche sul CTR (Click Through Rate), ovvero sul rapporto visualizzazioni/click, pertanto determina anche i costi di ciascun click e di riflesso anche i costi di ciascuna conversione.
IL CTR รจ infatti il fattore piรน importante nel determinare il Quality Score, ovvero il punteggio di qualitร che determina la pertinenza dellโannuncio, e, assieme al Bid, determina anche il posizionamento e il costo per click. Di conseguenza, maggiore รจ il CTR, maggiore sarร il Quality Score e pertanto minore sarร il CPC a paritร di posizione (oppure posizione piรน alta a paritร di CPC). Non รจ un caso poi che Google incentivi gli advertiser a scrivere buoni annunci con alte percentuali di CTR proprio per aumentare la rilevanza tra ricerche e annunci proposti, aumentare la soddisfazione del propri utenti con unโofferta pertinente, aumentare lโefficacia degli annunci stessi, e, ovviamente, ottenere piรน click sui risultati a pagamento.
Ma come si scrive un buon annuncio AdWords?
Senza prendere in considerazione la landing page della campagna, che ovviamente รจ determinante nel ritorno dellโinvestimento della campagna stessa (lโargomento merita di essere sviscerato a parte), andiamo ad analizzare quali sono le tecniche piรน efficaci per scrivere un annuncio vincente.
1. Identificare il messaggio
Per essere efficaci occorre capire quali siano i bisogni dei propri utenti e come essi percepiscono lโinserzionista: quali sono i reali benefit del nostro prodotto? Il prezzo, la qualitร , la ricchezza informativa del sito, un ottimo customer service o la spedizione gratuita? Occorre enfatizzare i reali e concreti benefici del nostro prodotto ovvero lโunicitร della propria offerta. Eโ importante anche non confondere le caratteristiche dela propria offerta rispetto ai benefici: non occorre scrivere โprezzi scontatiโ ma โrisparmia soldiโ, oppure non conviene scrivere โampia di selezione di prodottiโ ma โcentinaia di stili tra cui scegliereโ. Per quanto riguarda il tono, invece, lโannuncio stimolerร le emozioni dellโutente con un testo dโeffetto o stimolerร la razionalitร con un testo descrittivo in dipendenza della tipologia del prodotto: un prodotto elitario farร piรน leva sulle emozioni, mentre un prodotto di massa sulla razionalitร .
2. Ottimizzare il title
Il titolo รจ lโelemento che incide di piรน nellโefficacia dellโannuncio. Deve colpire lโocchio, intercettare la fuggevole attenzione dellโutente, essere diretta ed incisiva. Inserire la parola chiave nel titolo dellโannuncio รจ una buona tecnica, poichรฉ consente di ottenere titolo in grassetto e di avere un quality score maggiore. Per gruppi di parole chiave molto numerose conviene utilizzare il Dynamic Keyword Insertion, che consente di avere automaticamente il matching esatto in grassetto con la query effettuata dallโutente. In questo modo lโutente ha la percezione che lโannuncio risponda esattamente alla domanda fatta al motore di ricerca con la query.
3. Inserire numeri nellโannuncio
I numeri colpiscono lโocchio e attraggono lโattenzione, soprattutto se inseriti in un contesto ricchissimo di parole come una pagina di risultati di un motore di ricerca. Ecco quali possono essere le possibilitร :
- Il prezzo. Una tecnica molto semplice รจ quella di inserire il prezzo dellโofferta pubblicizzata (Voli Parigi 35 โฌ). In realtร , ci sono divergenze di opinioni tra gli advertiser sul prezzo, quel che รจ certo, tuttavia, รจ che il prezzo in un annuncio alza considerevolmente il click through rate, poichรฉ molto attraente, soprattutto se inserito nel title. Le divergenze di opinioni nascono invece dal fatto che il prezzo va immediatamente a razionalizzare lโofferta promossa dallโannuncio, lasciando poco spazio alla parte irrazionale dei nostri bisogni, che spesso รจ determinante nelle decisioni dโacquisto. Io solitamente utilizzo il prezzo, ma cerco di farlo solo quando il prezzo del mio prodotto รจ veramente piรน basso rispetto a tutto il resto dellโofferta. Una variante puรฒ essere la promozione di uno sconto (Jeans 30% di sconto).
- Ampiezza di gamma. Scrivere quanta offerta si ha a disposizione รจ molto efficace, soprattutto qualora la propria offerta sia particolarmente ricca di varietร . Altre varianti possono essere la scarsitร di prodotto (Ultimi 50 Mp3 a โฌ10) o la stagionalitร (Collezione Camicie 2008).
- Numero di telefono. Lโefficacia dellโinserimento del numero di telefono allโinterno del corpo dellโannuncio รจ dubbio, nonostante stimoli molto l’attenzione: poche persone infatti annotano il numero di telefono o chiamano. Considerando questo punto, รจ utile inserirlo solo se il telefono รจ determinante per la conversione e se รจ possibile tracciare la telefonata stessa. Altrimenti, meglio non perdere spazio prezioso.
4. Utilizzare caratteri speciali
Google spesso disapprova lโuso di caratteri speciali, anche se spesso la disapprovazione dellโannuncio puรฒ avvenire dopo qualche settimana. Tuttavia รจ possibile testare qualche soluzione creativa, con delle freccine ad esempio (> Hotel Milano a โฌ39 <): i caratteri speciali, come i numeri attraggono lโattenzione in modo significativo. Un metodo piรน comune รจ quello dellโuso del punto interrogativo (Cerchi un Hotel a Rimini?): generalmente gli utenti amano rispondere alle domande che gli vengono poste con unโazione, che nel nostro caso si tratta di un click. Gli altri caratteri speciali consentiti sono ยฉ, โข e #. Altre soluzione estremamente creative ed efficaci, invece, sono quelle che fanno riferimento alla ASCII Art che possono ottenere aumenti del CTR fino al 50%.
5. Parole attraenti
Esistono alcune parole che vengono riconosciute e lette piรน velocemente di altre, altre invece che stimolano molto la curiositร . Gratis, acquista, registrati, scegli, scopri, eccezionale, straordinario, occasione, imbattibile, ecc. possono essere utilizzate in casi appropriati per attirare un numero maggiore di click.
6. Call to action
Trasferire un senso dโurgenza attraverso il copy puรฒ aumentare in modo considerevole il CTR: offerte limitate nel tempo, offerte con disponibilitร limitata, annunci di aumenti di prezzo in un prossimo futuro possono stimolare lโutente a compiere lโazione desiderata. Anche se non si dispone di unโofferta particolare o di una promozione รจ comunque buona norma inserire una call to action generica (richiedi il preventivo, prenota subito, ordina adesso) nella seconda riga di descrizione.
7. Ottimizzare la display URL
Al contrario di quello che si potrebbe pensare la display URL รจ molto letta dagli utenti (spesso piรน del corpo dellโannuncio) e pertanto va ottimizzata. Eโ possibile inserire una o due parole chiave, che saranno poi rese in grassetto da Google. Lโimportante in questo caso รจ non sovraottimizzare inserendo troppe parole chiave, soprattutto se giร presenti nel title e nel corpo dellโannuncio. In alternativa, conviene inserire semplicemente il proprio indirizzo (sempre con il www, in modo che sia palese anche agli utenti meno esperti che si tratta di una URL): in fondo si tratta sempre di esposizione del proprio marchio.
8. Seasonal copy
Inserire uno sconto stagionale, un prodotto in offerta speciale, o una promozione per la Pasqua o il Natale consente di catturare meglio lโattenzione dellโutente, incrementare il CTR ed ottenere piรน vendite. Aggiornare la propria offerta secondo la stagionalitร significa rendere il proprio prodotto sempre nuovo nel tempo, piรน vicino allโutente e stimolante.
9. Essere creativi
Per essere efficaci occorre anche distinguersi, non essere noiosi e emergere dalla concorrenza. Talvolta puรฒ funzionare un approccio volto a lanciare un messaggio completamente opposto rispetto alla concorrenza. In altri casi puรฒ pagare lโeffetto straniamento di un annuncio collocato in un contesto completamente diverso. Proprio in questo momento sto testando questa tecnica con un annuncio di TUI.it, lโagenzia viaggi online specializzata nei pacchetti vacanze:
Il fine in questo caso รจ ribaltare una situazione angosciante (crisi delle banche) proponendo una soluzione al problema e sottolineando di riflesso il beneficio del prodotto (una vacanza per dimenticare la crisi). In senso stretto questa tecnica รจ sbagliata, poichรฉ colloca unโofferta per parole chiave totalmente avulse. Tuttavia puรฒ essere un modo a basso costo (non cโรจ alcuna competizione) per aggredire nuove fette di mercato e nuove audience.
10. Test Test Test
Come il tutto il mondo del web marketing, testare รจ imprescindibile. Non esiste una strategia migliore di unโaltra senza prima averla testata. La cosa migliore rimane fare periodicamente dei split test, cioรจ far ruotare diversi annunci con un solo elemento di diversitร , mantenendo tutti gli altri elementi uguali. Eโ buona norma inoltre far ruotare tre annunci per ogni gruppo, e modificare di volta in volta quello con la performance peggiore.
Autore: Francesco Astolfi, Web Marketing Specialist TUI.it e Web Copywriter, per il TagliaBlog.