Pare che il primo retweet della storia sia stato scritto da tale Eric Rice, il 18 Aprile 2007. Ci vollero perĆ² altri 2 anni e mezzo per far sƬ che la funzionalitĆ  venisse adottata ufficialmente da Twitter, che aprƬ i retweet a tutti i suoi utenti solo il 19 Novembre 2009. La scorsa settimana, TrackMaven ha pubblicato The ReTweet Report, uno studio effettuato su 1.423 account di Twitter (e 1,7 milioni di tweet), che mira proprio a capire quali tecniche utilizzare per poter essere retweettati, ovvero per ottenere piĆ¹ retweet. [Se invece vuoi provare ad ottenere piĆ¹ follower, leggi questi altri 2 post]. 1. Quando si tweetta durante la settimana

Quando si tweetta

Nei giorni centrali della settimana, si tweetta di piĆ¹: il GiovedƬ segna una percentuale del 17,4%, appena sopra MartedƬ e MercoledƬ (entrambi al 17,2%). 2. Media dei retweet giornalieri

Media dei retweet giornalieri

Anche se si tweetta di piĆ¹ durante i giorni feriali, e la Domenica ĆØ il giorno in cui si tweetta meno, ĆØ perĆ² quello in cui si ottengono piĆ¹ retweet. 3. Frequenza dei tweet nelle ore del giorno

Orari di tweet

La maggioranza dei tweet si ha nelle ore lavorative, con il picco attorno alla pausa pranzo. 4. Retweet in base alle ore del giorno

Orari di retweet

Anche se si tweetta di piĆ¹ durante le ore lavorative, l’orario in cui ĆØ piĆ¹ probabile ottenere un retweet ĆØ fra le 22 e le 23. 5. Retweet in base al numero di hashtag

Retweet e hashtag

Tweet che contengono fra i 5 e i 7 hashtag hanno piĆ¹ probabilitĆ  di essere retweettati, con un incredibile picco per i tweet con oltre 10 hashtag! 6. Retweet in base al numero di mention

Retweet e mention

Tweet che contengono fra le 4 e le 6 mention (=citazioni di un altro account Twitter, es. @tagliaerbe) hanno piĆ¹ probabilitĆ  di essere retweettati (rispetto a quelli con meno o piĆ¹ mention). 7. Retweet in base alla posizione del link

Retweet e posizione del link

Per ottenere piĆ¹ retweet, ĆØ bene che il link inserito nel tweet sia posizionato in coda, e non all’inizio. 8. Retweet con immagini

Retweet e immagini

Inserire una immagine nel tweet aumenta a dismisura la probabilitĆ  di ottenere un retweet. 9. Retweet in base all’uso dell’immagine (prima e dopo la preview)

Retweet e anteprima immagini

A partire dal 29 Ottobre 2013, Twitter ha introdotto la preview delle immagini, ovvero la possibilitĆ  di vedere una foto senza dover cliccare un link per aprirla. La cosa, come puoi vedere qui sopra, aumenta di molto i retweet (quando nel tweet ĆØ inclusa l’immagine). 10. Retweet in base alla CTA (Call To Action)

Retweet e Call To Action

Usare “retweet” come CTA del tweet aumenta di moltissimo… i retweet šŸ™‚ , soprattutto rispetto a non utilizzare alcuna call to action. 11. Retweet in base all’uso del punto esclamativo

Retweet e uso del punto esclamativo

PiĆ¹ punti esclamativi utilizzi, piĆ¹ probabilitĆ  hai di ottenere retweet!!! 12. Retweet in base all’uso delle lettere maiuscole

Retweet e uso delle lettere maiuscole

SE TWITTI TUTTO IN MAIUSCOLO, HAI PIU’ PROBABILITA’ DI OTTENERE RETWEET. 13. Conclusioni

Conclusioni dello studio sui retweet

In estrema sintesi, se vuoi ottenere piĆ¹ retweet devi utilizzare immagini, lettere maiuscole, punti esclamativi e call to action. Insomma, devi usare tecniche (quasi) da spammer šŸ™‚