Gli infoprodotti sono prodotti informativi contenenti know-how specifico di settore che viene messo a disposizione degli altri, a pagamento. Il formato piรน comune รจ lโe-book ma puรฒ essere anche un PDF oppure una registrazione video o audio.
Creare e vendere online un infoprodotto puรฒ essere un nuovo modo per fornire consulenza in maniera decisamente profittevole. Vediamo quali passi bisogna fare per arrivare a creare un prodotto informativo e quali sono le opportunitร che questo nuovo campo della formazione online puรฒ riservare, quando lo si fa sul serio.
Come si crea un infoprodotto?
Per creare un infoprodotto bisogna partire dal presupposto che chi ne sarร attratto sta cercando una risposta definitiva a un suo problema. Questo concetto รจ fondamentale per il successo di questa iniziativa, per cui il primo passo da fare, รจ definire il target specifico a cui il prodotto formativo intende rivolgersi, รจ la cosiddetta buyer personas.
La ricerca del gruppo di individui che ha un problema ed รจ disposto a comprare un infoprodotto per risolverlo, richiede molta cura e vale la pena spenderci un poโ di tempo. Non รจ sufficiente essere degli esperti in una determinata materia, occorre individuare un bisogno vitale per cui le persone sono disposte a pagare per risolverlo.
Profilare un gruppo di utenti puรฒ essere semplice quando le variabili in campo sono demografiche e/o poco piรน, diventa piรน difficili quando si allarga il campo e si cerca di comprendere il reale interesse per lโinfoprodotto che si ha intenzione di creare.
Il percorso migliore per determinare un valido infoprodotto รจ di porsi delle domande cui dare una risposta diretta:
- Il mio infoprodotto quale necessitร soddisfa?
- Quante sono le persone che sentono questo tipo di problema?
- Quante alternative hanno di risolvere il loro problema senza acquistare lโinfoprodotto?
- Qual รจ il formato migliore per veicolare il prodotto informativo?
Finita questa fase di analisi si passa a concentrarsi su se stessi:
- Quali competenze reali bisogna avere per offrire soluzioni di valore a un cliente?
Si arriva cosรฌ al momento in cui si รจ pronti ad iniziare a costruire lโinfoprodotto, vediamo quali sono i passi da fare.
Organizzare i contenuti dellโinfoprodotto
Nella primissima fase bisogna rendersi conto che lโargomento che si intende affrontare ha bisogno di essere suddiviso in vari sotto argomenti. A prescindere che si tratti di un e-book oppure di una registrazione audio o video, gli argomenti trattati si concatenano lโuno con lโaltro attraverso dei moduli. La cosa piรน semplice รจ usare un foglio di carta oppure un tool pratico che facilita la compilazione, come ad esempio Xmind.
La mappa mentale generata, serve per compiere il passo successivo.
Definire il supporto idoneo al target
Come giร accennato poco fa, il formato di infoprodotto ottimale dipende dal target a cui รจ diretto. Una registrazione audio รจ senza dubbio il formato piรน semplice da realizzare, lโe-book รจ piรน complicato e richiede doti di scrittura particolarmente sviluppate.
La risposta corretta del supporto idoneo che veicola la risposta che sta cercando lโutente, sta nella descrizione delle sue caratteristiche, ad esempio un pdf รจ semplice per un giovane, meno per un anziano, una registrazione audio รจ perfetta per un pendolare e cosรฌ via. Non si deve cercare di forzare questa scelta poichรฉ non funzionerebbe.
La produzione dellโinfoprodotto
Che sia un e-book o una registrazione (audio o video), occorre agire subito dopo aver definito i due punti precedenti. Il motivo รจ semplice, far passare troppo tempo dal momento in cui si รจ avuta lโidea fino alla sua realizzazione, comporta il pericolo di far passare il momento buono, quello dellโispirazione.
Gli strumenti idonei per produrre lโinfoprodotto sono:
- Un editori di testo come ad esempio Microsoft Word per lโe-book
- Audacity rel=”nofollow” per la registrazione audio
- Camstasia per la registrazione video
Sono tre suggerimenti indicativi, in realtร ce ne sono diversi, la cosa importante รจ sceglierne uno con il quale si abbia confidenza.
Al termine della prima produzione occorre ovviamente fare la revisione per correggere testi o per eliminare parti non riuscite bene.
Si guadagna con gli infoprodotti?
Con gli infoprodotti si guadagna in funzione della capacitร di centrare il problema da risolvere a favore di un selezionato gruppo di utenti. Il percorso che viene compiuto da un utente, si chiama buyerโs journey e consiste in tre step successivi riepilogati di seguito:
- Contenuti che creano attrazione โ Lโutente scrive nella search bar di un motore di ricerca, come Google, qual รจ il suo problema. I contenuti del blog attirano lโutente e in questo modo diventa consapevole dellโesistenza di un sito web che tratta lโargomento a lui caro.
- Il visitatore cede la sua e-mail โ Il contenuto del post deve essere in grado di individuare il problema e fornire una spiegazione iniziale che richiede un successivo approfondimento gratuito. Il visitatore del blog diventa cosรฌ un lead nel momento in cui segnala la sua e-mail per ottenere il contenuto offerto.
- Da lead a cliente โ Attraverso la mail si inviano ulteriori contenuti in grado di persuaderlo che ciรฒ che stava cercando lo puรฒ trovare nel blog e consiste nella soluzione definitiva.
Quali sono le difficoltร di vendere infoprodotti?
Da quanto precede, si capisce che devono andare per il verso giusto, parecchie cose prima di avere un infoprodotto di successo. In genere gli errori nascono dallโaver sottovalutato alcune caratteristiche di base:
- Un buon prodotto digitale deve essere veramente utile e vitale per il cliente, ciรฒ significa che la soddisfazione del problema migliora la sua vita;
- Definire il pubblico in maniera accurata รจ lโelemento chiave per rivolgersi a esso in modo appropriato;
- Il processo di vendita (funnel), ha bisogno di contenuti rilevanti che probabilmente non andranno bene al primo colpo, sarร necessario fare delle prove ed esperimenti prima di arrivare ad ottenere clienti.
Queste considerazioni ci portano diritti alla prossima domanda che sorge in maniera spontanea.
Per creare infoprodotti bisogna essere specialisti?
Lโinfoprodotto รจ come una consulenza che viene erogata tramite il web. La specializzazione รจ sicuramente un aspetto rilevante poichรฉ รจ lโoggetto della necessitร dellโutente medio che non conosce cosรฌ in profonditร le possibili soluzioni al suo problema.
La difficoltร ulteriore che si aggiunge, riguarda le necessarie competenze che si devono possedere nellโonline. Diversi sono gli aspetti determinanti per arrivare a confezionare non solo lโinfoprodotto, ma anche il sistema di vendita automatizzato. Piรน precisamente le competenze riguardano:
- Le conoscenze SEO per lโottimizzazione dei siti
- La capacitร di scrittura per confezionare contenuti persuasivi
- Le tecniche web e di web design
- Le conoscenza avanzate del funzionamento dei Social in termini di propagazione dei contenuti e per le campagne ads
Ci sono altre competenze importanti come ad esempio la propria predisposizione a organizzare il business. ร evidente che una sola persona difficilmente รจ a conoscenza di cosรฌ tante informazioni in modo approfondito, รจ piรน facile che siano invece piรน figure di specialisti ad occuparsene.