Tutti sappiamo che il blog รจ una particolare tipologia di sito web, all’interno del quale si pubblicano post che vengono mostrati in ordine cronologico inverso (dal piรน nuovo al piรน vecchio) e che, solitamente, possono essere commentati dai lettori. Francamente, non รจ che il blog si sia evoluto piรน di tanto dalla sua nascita ad oggi: a parte l’inserimento dei vari bottoni social, a parte il layout responsive (che perรฒ non cambia di fatto il modo in cui vengono presentati i contenuti, perlomeno via desktop), dopo una quindicina d’anni vediamo ancora che un buon 90% dei temi dei blog sono pressochรฉ identici: testata con logo, menu orizzontale e 2 colonne, dove nella parte sinistra stanno gli articoli e nella parte destra i banner e qualche widget. Chiude la pagina un footer con un po’ di link vari. ร vero, anche il tema WordPress del mio blog รจ cosรฌ, ed รจ proprio per questo che credo sia giunto il momento di cambiarlo. O perlomeno di cambiare l’home page. ร una vita che penso che il blog di un consulente non possa essere un blog “normale”. Un consulente vende i suoi servizi, e usa semmai il blog per diffondere dei pensieri atti a “puntellare” il suo personal brand. Ma il focus NON รจ, o almeno non dovrebbe essere, quello di fare il giornalista o il reporter. Un consulente NON รจ un blogger “a tempo pieno”. E allora perchรฉ dovrebbe avere un blog con un layout di stampo editoriale? Perchรฉ l’accento รจ quasi esclusivamente sui contenuti che pubblica, e non sui servizi che offre? La maggior parte dei blog di SEO e web markettari che vedo in giro sono ancora, purtroppo, come il mio: l’enfasi รจ sui post, mentre per accedere ai servizi offerti bisogna spulciare il menu orizzontale, fare lo slalom fra i bannerini presenti sulla spalla destra o cercare col lanternino fra i link nel footer. Non ha alcun senso! Ecco come penso debba essere l’home page del blog di un consulente che vende servizi:
Ancora meglio questa:
Come puoi notare il focus รจ sul professionista, del quale รจ presente una bella foto, e su cosa offre. In evidenza c’รจ un bottone con una bella call to action, e non un triste elenco degli ultimi 5 post. I contenuti in mostra sulla home page NON sono gli ultimi pubblicati, ma quelli piรน utili a generare conversioni.