facebook visual posts - Max Valle

Da una ricerca di Buddy Media, effettuata fra il 18 Dicembre 2011 e l’11 Febbraio 2012 su più di 76.000 post estratti da oltre 1.200 pagine, si possono ricavare almeno 3 spunti su come aumentare la viralità di un contenuto pubblicato su Facebook – spunti molto simili a quelli emersi da un precedente studio di Edgerank: 1. Pubblica contenuti “visuali”

facebook visual posts - Max Valle

Foto e video vengono condivisi più spesso di aggiornamenti di stato e link, ma i brand non sfruttano a fondo questa opportunità: pare infatti che i brand prediligano la pubblicazione di link, mentre i video sono inclusi in meno del 5% dei post. 2. Rendili “cute”

facebook cute - Max Valle

“Cute” è un termine difficilmente traducibile in italiano, con un significato che è un mix fra carino, dolce, attraente e “furbetto”. Il 50% dei post più condivisi analizzati da Buddy Media conteneva l’immagine di un animale “cute”. E i contenuti che includevano parole chiave come pretty, beautiful, cute e adorable (ovvero carino, meraviglioso e adorabile) hanno ottenuto un tasso di condivisione del 49% superiore alla media. In buona sostanza, fare appello alla sensibilità dei fan, ed evocare la loro risposta emotiva, risulta assai premiante. 3. Usa una call to action

facebook cta - Max Valle

Usare un call to action che invita gli utenti a condividere il contenuto, aumenta la condivisione del 77% rispetto alla media. E nonostante ciò, meno dell’1% dei brand utilizzano questa tecnica. Riassumendo, se vuoi aumentare le condivisioni su Facebook: • punta a immagini e video (meno a testo e link) • rendi il contenuto esteticamente gradevole, usando immagini e/o termini positivi • invita l’utente all’azione