ansia da conversione

La cosa bella di scrivere su un blog come quello dellโ€™amico Davide รจ un certo senso di libertร  nel comunicare ciรฒ che pensi senza necessariamente farti le seghe mentali di chi รจ delle volte obbligato ad uno stile formale. Ciรฒ che ho appena scritto รจ il classico esempio di Off Topic, cioรจ una cosa che non ha assolutamente nulla a che fare con ciรฒ che sto per scrivere ed รจ lโ€™esempio lampante dellโ€™informalitร  di cui parlavo. Eโ€™ per questo che ringrazio Tagliaerbe ๐Ÿ™‚

Eโ€™ vero! Il Web Marketing รจ bello ed utile perchรฉ funziona ed รจ ancora piรน bello ed utile perchรฉ รจ possibile misurare (quasi) tutto. La misurazione ti permette di capire ciรฒ che funziona e ciรฒ che non funziona (a breve termine) in tempi record e spostare di conseguenza il tiro (ottimizzando gli investimenti).

Lo confesso… sono il primo che non parla di altro ormai da mesi con amici, clienti, colleghi, papร , mamma e nonna. Parlo di conversioni anche da solo mentre vado in ufficio. Sono diventato cosรฌ monotono parlando sempre di conversioni che comincio a pensare che in questo discorso cโ€™รจ qualcosa che non quadra.

Sembra tutto cosรฌ preciso … metti un banner dal Taglia, fai una campagna AdWords, metti un link li e su ed una spruzzatina di articoli qui e la … ah dimenticavo la pagina su Facebook. Alla fine dai tutto in pasto al tuo sistema di Analytics et voila hai tutti i dati li belli pronti che ti raccontano da dove, come quando e perchรฉ sono arrivati i visitatori sul tuo sito che hanno effettuato quella fatidica azione: la conversione.

Ok il sistema รจ davvero fantastico e funziona alla grande se non fosse per un dettaglio… ne ho parlato giร  una volta sul forum ma ti dico sinceramente che ancora non mi sono fatto unโ€™idea chiara (e chissร  se mai lโ€™avrรฒ).

Il quesito che mi toglie il sonno รจ: Se lโ€™1% o il 5% o il 20% dei visitatori del sito effettuano quella benedetta conversione la restante parte che fine fa? Cosa pensa? Torna? Perchรฉ non fa nulla? Non si fida? Non gli piace il sito? Il prezzo รจ alto? Non trova il bottone โ€œacquistaโ€?… insomma perchรฉ diavolo non fa quello che a te piacerebbe facesse? Quindi รจ bello tracciare le conversioni e conoscere quante piรน informazioni di chi ha effettuato una azione … ma al contrario ti sei mai chiesto chi sono gli altri? Pensa anche a quelle landing page in cui non vendi nulla… anzi regali qualcosa di bello.

Anche in quelle cโ€™รจ sempre una certa percentuale di gente che pensa lโ€™esatto contrario di ciรฒ che tu pensi. Ieri ho intervistato Giacomo Bruno (Bruno Editore) e la chiacchierata mi ha fatto riflettere nuovamente su questo punto. Il sito di Giacomo un tempo (per come lo ricordo) era composto da landing page in perfetto stile americano… per intenderci di quelle strutturate al fine di spremere il visitatore… per intenderci ancor meglio quelle che noi sappiamo bene che funzionano (se ci sai fare). Fin qui tutto ok, le landing ormai non sono nulla di nuovo.

Poi Giacomo ha rifatto piรน volte il sito ed ha sostituito le vecchie e lunghissime landing page spremi utente in qualcosa che somiglia piรน a delle schede prodotto. La cosa bella รจ che a suo dire sembra che oggi il sito converta meglio. Dove voglio arrivare? Sembra che il sito converta meglio perchรฉ puรฒ contare su qualcosa che tempo fa non aveva, qualcosa di impercettibile e soprattutto di NON MISURABILE: parlo del Brand o se vuoi della Fiducia, Autorevolezza, etc… In qualunque modo tu voglia chiamarla ci troviamo di fronte a qualcosa che Google Analytics non puรฒ misurare.

Ed ora come la mettiamo con il tracciamento delle conversioni? Altro esempio รจ Madri. Enrico Madrigrano per me รจ un maestro e sono felice di averlo seguito con entusiasmo per anni. Se il web marketing ti piace รจ davvero difficile tu non abbia mai sentito parlare di lui (brand, autorevolezza, fiducia…). Enrico รจ uno che traccia davvero tutto e nellโ€™ottimizzazione delle conversioni รจ un vero mostro. Ho imparato da lui il significato di split test.

Quando Enrico organizza un corso fa il pienone. Ecco… perdonami se non ho nessun elemento scientifico che giustifichi quello che sto per dire ma credo che oggi, a differenza di 10 anni fa, Enrico potrebbe scrivere anche le sua landing page in cinese ottenendo comunque un ottimo risultato (forse non lo stesso ma comunque ottimo).

Quindi continuo a chiedermi e chiedo anche a te: come facciamo a sapere quanto davvero puรฒ incidere la reputazione, la popolaritร , il brand se non esiste il modo di misurarne (se non attraverso โ€œstimeโ€) gli effetti? Quanto davvero รจ necessario il nostro concentrarci sempre e solo nel tracciare le conversioni split testando la headline di turno? Forse potremmo chiedere a chi va via perchรฉ sta andando via? Forse potremmo chiedere a chi compra il motivo vero per cui ha acquistato e scoprire che non รจ perchรฉ abbiamo cambiato lโ€™immagine ed aggiunti il sottotitolo… quello รจ solo un mezzo. Oppure dobbiamo rassegnarci o non poter misurare quello che non resta impresso in un file di log?

Autore: Alessandro Sportelli (di Web Marketing University e Web Marketing Forum) per il Max Valle.

Max Valle

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