strategie secondo rand fishkin

Sappiamo bene che Rand Fishkin, CEO & Founder di SEOmoz, รจ piuttosto fissato con il Content Marketing, al punto che a inizio giugno ne ha addirittura pubblicato un “manifesto”. E qualche giorno fa, durante l’edizione 2012 del GROW di Vancouver, ha sottolineato nuovamente l’importanza dei contenuti e dell’inbound marketing nelle 83 slide che trovi in coda a questo post; ma prima un sunto degli 10 (+1) punti piรน interessanti:

1. Crea un strategia basata sui contenuti, non solo sul blog

“Sei in grado di raggiungere le persone giuste? Perchรฉ queste dovrebbero badare a te? Cosa stai facendo per ottenere il loro interesse? E cosa li stimola a condividere? Una volta che sono arrivati da te, piacerai a loro e si fideranno di te piรน di prima, o meno di prima? Rispondi a queste domande, e le tue tattiche diverranno chiare.”

2. Sii pronto a fallire piรน volte, prima di trovare ciรฒ che funziona

“SEOmoz sta andando piuttosto bene. Quest’anno farร  20 milioni di dollari di revenue, o forse un po’ di piรน. In ufficio siamo in 86, 90 fra pochi giorni. Ma questa non รจ la parte piรน importante della storia. La parte piรน importante รจ che per 5 anni, dal 2001 al 2006, non abbiamo fatto altro che arrancare fra i debiti. Non abbiamo trovato finanziamenti. Il mio “credit score” era cosรฌ basso che non potevo comprare una casa o un’automobile. Quando ho sposato mia moglie, la sua situazione economica era migliore, ma poi รจ peggiorata. Stavo malissimo, รจ questa la parte piรน importante della storia: il “tapis roulant”. Devi essere disposto a correrci sopra.”

3. Il contenuto non significa solo post, articoli e infografiche: sii creativo

“Crea cose interessanti. I blog post vanno bene, gli articoli vanno bene, le cose interattive vanno bene, i video vanno bene. Sii creativo: dove gli altri non investono, fallo tu.”

4. Metti tutti i tuoi contenuti sotto un unico dominio, sotto un unico marchio

“Prova ad immaginare se Facebook avesse deciso: “Hey, dopo il college, lasciamo perdere il nome Facebook. Chiamiamolo Foot Magazine”. No, Facebook รจ Facebook. Le persone lo conoscono con quel nome. Il nome รจ qualcosa che ti porti dietro”.

5. Fai esperimenti su un sacco di reti e canali diversi

“Potresti pensare: “Twitter non fa per me”. Reddit invece potrebbe essere il servizio giusto. Ci sono un sacco di social diversi, sui quali puoi esprimere al meglio la tua personalitร .”

6. Combina le parole chiave a titoli altamente condivisibili

“Prendi le parole chiave che usi per fare una ricerca e cerca di renderle divertenti e interessanti. Pensa ad esempio quali di queste potrebbero generare un sacco di retweet. E quindi scrivi un contenuto che risponda alle domande della ricerca. Questa cosa funziona straordinariamente bene.”

7. Crea relazioni con gli influencer giusti

“Usando questi 3 strumenti: la “feed discovery” di Google Reader, Followerwonk e FindPeopleonPlus.”

8. Utilizza tool per determinare gli argomenti “caldi” e quando la tua community รจ online

“Per anni ho cercato di convincere mia moglie a twittare i suoi articoli piรน di una volta (anche se lei mi rispondeva “No, non mi piace. Tu li pubblichi tipo a mezzanotte, quando nessuno รจ online”). Ci sono strumenti che permettono di capire quando i tuoi follower sono online (come Tweriod), e quando un argomento diventa improvvisamente popolare (come Google Statistiche di ricerca).”

9. Utilizza il rel=author di Google, e metti i tuoi contenuti in Google+

“Le persone cliccano piรน volentieri su una foto, e utilizzare correttamente il rel=author permette di associare la tua foto ai tuoi contenuti, all’interno delle SERP di Google. E se pubblichi un contenuto su Google+, verrร  indicizzato all’istante.”

10. Non sottovalutare la pubblicitร : retargeting, PPC e annunci pubblicitari sui social permettono di accrescere il tuo brand

“Una volta che andate su SEOmoz, poi vi inseguiremo su tutto il web. Davvero, come un cane senza padrone inizieremo a seguirvi ovunque. [Qui Fishkin fa riferimento al retargeting, la pubblicitร  che “ti insegue” una volta che hai visitato un determinato sito web]. A volte puรฒ diventare un po’ fastidioso. Non ti sto dicendo di ignorare tutte le forme di pubblicitร , ma di essere creativo. Fallo nel modo giusto.”

11. Bonus

“Se combini tutti questi elementi otterrai i migliori risultati, piuttosto che focalizzarti su di un’unica strategia”.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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