Spesso seguendo la mia attivitร di consulente incontro clienti che da tempo lavorano con โla reteโ. La scena piรน comune consiste nel vederli entrare in ufficio presentando quella che per loro รจ lโidea del secolo, una di quelle che potrร fargli fare il cosiddetto botto, convinti che unโintuizione cosรฌ non potrร che funzionare e che lโunico problema consista solo nel farla conoscere.
Raramente noto una certa curiositร per unโanalisi accurata dei fattori positivi e negativi adatti alla formulazione di una strategia che non corrisponda unicamente alla fase pubblicitaria.
Alcuni strumenti appartenenti al marketing convenzionale possono essere utili, anzi, essenziali nella formulazione di progetti vincenti e devono essere utilizzati per la creazione di un piano efficace che non lasci spiragli al caso. Uno di questi รจ la S.W.O.T. Analysis, uno strumento di pianificazione strategica, usata per valutare i punti di forza (Strengths), di debolezza (Weaknesses), le opportunitร (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto in una determinata fase del suo ciclo di vita, permettendo cosรฌ di analizzare la strutturazione di unโidea osservandola da quattro punti di vista diversi e contrastanti.
Tale utilizzo permette di prendere decisioni su quali sono i punti di forza su cui puntare o i punti deboli su cui intervenire e, in particolar modo, su quali sono le minacce presenti in un mercato trasformabili in opportunitร . In questa analisi vengono raggruppati i principali fattori interni (punti di forza e di debolezza) ed esterni (opportunitร e le minacce) permettendo creare un quadro preciso della situazione in cui si svolgerร il nostro piano marketing. Eโ essenziale, nel momento in cui si formula una strategia, prefissare i differenti obiettivi e, tramite la matrice S.W.O.T., sviluppare azioni marketing in sinergia fra loro, evitando cosรฌ che una determinata decisione aiuti il raggiungimento di uno scopo danneggiandone un altro.
Mettere nel giusto rapporto le caratteristiche del team con cui lavoriamo con il mercato in cui vogliamo agire permette di poter individuare, nel giusto ordine, gli obiettivi da raggiungere e i fattori esterni che potrebbero aiutarci o ostacolarci. Personalmente ho seguito, collaborando in seguito al progetto, il lancio di Melascrivi.com, un prodotto che ben si presta alla spiegazione dellโutilizzo pratico della S.W.O.T.: questo portale infatti ha introdotto nel mercato italiano la realtร dei Content Marketplace, un sito che permette a differenti Editori nel Web di richiedere ed ottenere articoli e contenuti unici per i propri portali collaborando con tutti i web writers iscritti al sito a costi ottimali.
Il Content Marketplace รจ un prodotto nuovo, difficilmente spiegabile unicamente con messaggi pubblicitari, e con molteplici vantaggi da far apprendere ai Publisher. La formulazione dello schema applicato per questo prodotto รจ stata:
Comโรจ facile notare tale matrice permette di visualizzare i punti chiave per lo sviluppo strategico, evidenziando i fattori di particolare interesse e da non trascurare.
Per esempio:
โข lโarrivo di Google Panda, il nuovo algoritmo di Google che penalizza i contenuti di scarsa qualitร e i relativi portali, รจ sicuramente un fattore esterno da prendere in considerazione poichรฉ estremamente โpubblicizzatoโ e di evidente interesse per un target comune al Content Marketplace.
โข la concorrenza da parte di aziende presenti nel settore con prodotti simili ma differenti o di aziende con forti risorse รจ una minaccia da tenere notevolmente in considerazione.
โข รจ evidente la difficoltร di attirare lโattenzione di un target al quale si vuole spiegare le caratteristiche di un nuovo prodotto.
Brevemente, analizzando nel dettaglio anche gli altri fattori, si evidenzierร che una strategia di successo in questo caso potrebbe far leva principalmente sullโidentificare tale prodotto grazie alla sua caratteristica principale, fornire articoli unici e di qualitร , rappresentando quindi cosรฌ un valido aiuto nella lotta contro โil Pandaโ, argomento che interessa notevolmente il target da prendere in considerazione.
Mentre investendo molto sul โreclutamento di autoriโ in grado di soddisfare una grande produzione di articoli, si otterrร un forte vantaggio verso i competitors, diminuendo le minacce relative alla concorrenza. Queste sono solo alcune delle scelte assolutamente propedeutiche rispetto al lancio di un prodotto, rappresentano considerazioni essenziali da tenere sempre โvicinoโ nello sviluppo di qualsiasi scelta; senza questi passaggi il prodotto potrebbe trascurare fattori di potenziale aiuto. Da qui in poi รจ ora di parlare di lancio, e per quanto riguarda le attivitร di SEO e SEM a voi le scelte.
Autore: Federico Pesce, Responsabile Ufficio Marketing di Melascrivi, per il Max Valle.