Oggi torno sull’annoso tema delle metriche dei blog per rispondere ad un lettore, che mi scrive: “Ho un blog di ultra-nicchia letto da un pochissimi utenti. Sono certo che fra questi ci sono diversi dirigenti di importanti aziende italiane, “decisori” come li chiama qualcuno. Ma essendo pochi i lettori e poche le pagine che faccio, non riesco a monetizzare in nessun modo. Cosa mi consigli di fare? c’รจ il modo di dimostrare che ho un blog “influente”, con lettori “influenti”?” Bella domanda ๐ Provo a dare una altrettanto bella risposta (evitando perรฒ il discorso relativo alla monetizzazione, giร trattato di recente qui).
Premessa Riuscire a misurare “autorevolezza” e “influenza” sta diventando sempre piรน importante. Ma se contare la quantitร di utenti unici e pagine visualizzate รจ oramai (piuttosto) semplice, non รจ invece cosรฌ facile misurare la qualitร del visitatore o del lettore affezionato (nonchรจ quella delle conversazioni, del passaparola, del “buzz”). Ci stan provando (fra i tanti) quelli di BlogMeter, e Nielsen Online ha messo in piedi un vera e propria “divisione” di prodotti, BuzzMetrics Services, nella quale trova posto anche BlogPulse: ciรฒ nonostante, conoscere l’esatto profilo di chi ci legge รจ davvero molto difficile. Io avrei comunque un paio di idee…
Tracciamento dell’IP E’ vero, la maggior parte degli utenti si collega alla Rete tramite un indirizzo IP dinamico, attribuito all’internet provider (Telecom Italia, FastWeb, Tiscali, etc.) e non al proprio nome o a quello dell’azienda per cui lavora. Ciรฒ nonostante, mi รจ capitato molto spesso di trovare fra i visitatori del TagliaBlog IP assegnati a note agenzie stampa, universitร e PR agency, italiane o straniere… e pure qualcuno dal Vaticano ๐
Pensa che bello se Google Analytics ci restituisse nel suo pannello un elenco organizzato degli indirizzi IP dei visitatori, magari collegato direttamente con i database del RIPE, ARIN e APNIC. E invece le condizioni generali di utilizzo di GA, al punto 8.1, ci dicono tra le altre cose che “Google non assocerร il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google.” Che fare? Tambu, qualche settimana fa, ha illustrato una procedura che permetterebbe di estrarre l’IP del visitatore da Google Analytics… ma รจ in violazione al TOS di GA, quindi ti sconsiglio caldamente di utilizzarla.
Un rimedio potrebbe essere quello di installare un buon log analyzer, magari gratuito (come AWStats), scaricare mensilmente l’elenco degli “host”, risolvere tutti gli IP, e vedere se dentro c’รจ qualche nome davvero importante. Ma dopo tutta questa fatica, come รจ possibile usare a proprio vantaggio quei dati, senza rischiare di andare contro il Codice in materia di protezione dei dati personali vigente in Italia?
Sondaggio sugli utenti Visto che non vogliamo rischiare problemi legali, proviamo a raccogliere dati un pรฒ meno “personali”… magari con un bel sondaggio. Evitando nome, cognome ed email (utilissimi per creare una bella mailing list, ma non รจ questo il nostro attuale scopo), potremmo chiedere ai nostri utenti:
- Sesso
- Etร
- Regione (o provincia) di residenza
- Titolo di studio
- Professione
Solitamente bastano questi 5 dati per avere in mano un buon profilo, utile anche per arricchire e rendere un pรฒ piรน professionale il Media Kit o la “sezione pubblicitร ” del proprio sito. Conclusione In alternativa, puoi farti una idea “spannometrica” del profilo dei tuoi utenti dai nomi/nickname/siti web dei commentatori, e (a grandi linee) guardando sotto gli “Also visited” di Google Trends for Websites o fidandoti di quello che ti dice Google Ad Planner, ma sicuramente non otterrai dati precisi e affidabili. E tu che metodo usi per misurare la “qualitร ” dei tuoi lettori? ๐