Lavori 8 ore al giorno. Hai anche un sacco di impegni che richiedono parecchio tempo: matrimonio, famiglia, amicizie… e Twitter. Con tutte queste cose da fare nell’arco delle 24 ore, come puoi scrivere il tuo post quotidiano? Hai ben poche scelte:
- Puoi smettere di dormire.
- Puoi mollare famiglia ed amici.
- Oppure puoi impare a scrivere più velocemente.
Ho imparato a scrivere velocemente quando lavoravo come reporter in un giornale: poteva capitare di avere solo 10 minuti di tempo per scrivere un pezzo di 800 parole. In quel periodo lavoravo inoltre su 3 blog: sul primo postavo 4-5 volte la settimana, sul secondo e sul terzo 2 volte.
Inoltre scrivevo guest post e articoli su varie riviste, ed ero coautore di un libro. Digitavo fra le 5.000 e le 10.000 parole alla settimana, e tuttavia stavo alla mia scrivania solo 6-7 ore al giorno. Nel corso degli anni, ho sviluppato un sistema in 6 punti per scrivere più velocemente.
1. Fai in modo di avere bene in mente quello che vuoi dire prima di iniziare a scrivere
Non appena hai terminato un post, pensa subito a quello successivo. Pensaci quando sei in giro col cane, quando lavi i piatti, quando fissi il soffitto alle 3 di notte.
2. Scegli un format di base da usare per organizzare il tuo post
Nella maggior parte dei casi si utilizza uno di questi modelli:
- Domande e risposte: qualcuno ti pone una domanda e tu dai la risposta.
- Suggerimenti: parti con un paio di paragrafi di introduzione seguiti da un elenco di suggerimenti. Questo post su “come scrivere più velocemente” segue proprio questo modello.
- Storia: racconta qualcosa che ti è accaduto, o che hai imparato da qualcuno.
- Elenco: potrebbe essere un elenco di siti, di libri, o di persone interessanti da seguire su Twitter.
- Quiz o test: poni una serie di domande e offri la possibilità al lettore di scegliere le risposte da una lista, in modo che possa dedurne qualcosa.
Ci sono tanti altri format, ma la chiave per scrivere velocemente è di conoscere bene e perfezionarne solo alcuni.
3. Scrivi senza sosta
Inizia a scrivere e non fermarti fino a che non ci saranno più parole nella tua testa. Non fermarti a correggere gli errori di battuta. Non fermarti a correggere gli errori grammaticali. Non fermarti neanche se perdi il filo logico. Inserisci delle note mentre scrivi, come “verifica l’ortografia”, “trova l’URL”, o “quale parola ci va qui?”.
4. Leggi il tuo post dall’inizio alla fine
Riempi i “buchi”. Rammendalo. Sostituisci gli acronimi col rispettivo testo.
5. Leggi ad alta voce una o due volte
Questo ti aiuterà a trovare gli errori, a sistemare qualche passaggio poco elegante e a fissare meglio i concetti.
6. E’ tutto
Ora puoi postare 🙂
Fonte: How to Write Fast.